Festival

Dalla teoria alla pratica. Laboratori di cucina e degustazioni comparate a OOF 2024

Anticipazioni Olio Officina Festival 2024. Nuova sede, nuove proposte. Venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024 ci sarà una apposita sala, molto ampia, dedicata a chi vuole entrare nel vivo della cucina contemporanea scoprendo i profili sensoriali di oli provenienti da tutta Italia e dal mondo, percepiti in purezza, così come gli stessi extra vergini si sperimenteranno abbinati a diversi alimenti/ingredienti

Olio Officina

Dalla teoria alla pratica. Laboratori di cucina e degustazioni comparate a OOF 2024

Dopo il grande successo della passata edizione, con il grande spazio riservato ai laboratori, anche la tredicesima edizione di Olio Officina Festival 2024 sarà caratterizzata dalla presenza di chef che si metteranno all’opera con varie preparazioni gastronomiche concepite in funzione dei diversi oli extra vergini di oliva, differenti per intensità di profumi, sapori, aromi, per cultivar e per origini.

Non si tralascerà certo l’abbinata perfetta di pane o olio, che possiamo considerare a tutti gli effetti come la merenda antropologica per eccellenza, ma l’aspetto più interessante sarà l’interpretazione dei vari ingredienti che si coniugheranno con i vari oli extra vergini di oliva.

Saranno pertanto presenti chef di varia formazione e vocazione, quelli che puntano sull’extra vergine a crudo e quelli, più ecumenici, aperti a tutti gli impieghi, visto che l’olio extra vergine di oliva è adatto per tutte le possibili utilizzazioni.

La regia sarà dello chef Giuseppe Capano, con lui si alterneranno tanti protagonisti della cucina contemporanea, italiani e non.

Grande è l’attesa, ma a partire da gennaio sarà possibile prenotare ed essere certi di essere tra coloro che presenzieranno ai tanti laboratori in programma.

In apertura, lo chef Matteo Scibilia; foto di Sonia Santagostino per Olio Officina Festival

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia