Festival

Facitori d’olio, Bacco e il buon mangiare nella musica antica

Anticipazioni Olio Officina Festival 2023. “Musica a tavola”, il concerto di Atmosfera ensemble, con la direzione artistica di Maurizio Mingardi. Chanson, frottole, canti carnascialeschi e madrigali sul vino e il cibo tra Medioevo e Rinascimento. Con voci mezzosoprano e basso, strumenti musicali d’epoca - vielle, ribeca, mandora, liuto rinascimentale, organo portativo, flauti medievali e rinascimentali, clavicembalo, viole da gamba, violone e quintone del tardo Rinascimento - e voce recitante per racconti di storie, poesie, aneddoti e ricette storiche di cucina

Olio Officina

Facitori d’olio, Bacco e il buon mangiare nella musica antica

L’olio, il vino, il cibo e la musica hanno avuto molte relazioni fin dai tempi più antichi.

La musica accompagnava e arricchiva i banchetti e le cene nel mondo egiziano, greco e romano: per citare una testimonianza letteraria, nel Satyricon di Petronio Arbitro, sul finale del banchetto, “Trimalcione, ormai ubriaco, fa entrare dei suonatori di corno”. Dalle corti medioevali e rinascimentali ci sono pervenute centinaia di descrizioni di intrattenimenti tra una portata e l’altra accompagnati con brani strumentali, cori e danze.

“Deliziare con delicate danze strumentali le orecchie degli illustri commensali durante il pranzo e la cena” è il compito affidato al liutista o all’arpista del Concerto palatino di Bologna.

Cantori e musici sono abituali nei pranzi solenni, nelle nozze e nelle cerimonie del Quattrocento e Cinquecento. Un’altra relazione, ed è quella che è sviluppata nel concerto, è quella con il testo e il contenuto delle canzoni.

In numerosi casi i compositori medioevali e rinascimentali parlano nei loro canti del cibo e del vino, facendo in alcune occasioni delle vere e proprie “istantanee” degli usi e costumi del loro tempo.

Si parte nel concerto dai canti del troviere Colin Muset alle realistiche immagini dei Carmina Burana Potoria dedicati alla taverna e a Bacco, per passare successivamente alle delicate liriche di Dufay che richiamano il vino.

Non mancano alla fine del Trecento il metaforico uso del cibo nell’anonima “De mia farina fo le mie lasagne” o nei versi del Saporetto di Simone Prudenzani. L’allegria fa da padrona a tutte le composizioni che attraversano il Rinascimento.

Non potrebbe essere altrimenti quando si eseguono i canti carnascialeschi del tempo di Lorenzo de’ Medici: da “Mastro Barileto” che si vanta di saper fare bene “il mestiere del cucinare”, a “Noi sian, donne, Maestre di Cardoni” e al “Canto dei facitori d’olio”, dove i pregi delle olive e dell’olio vengono decantati alle donne dell’epoca.

Gli italiani con le frottole ci ricordano dei panettieri che sfornano “Pan de miglio caldo, caldo”. I francesi non sono da meno con i loro tourdion e le chanson come “Quand je bois le vin clairet”.

Bacco accompagna il concerto fino alla fine del Cinquecento con i brani conclusivi dello spettacolo.

Musiche divertenti e spensierate, ma non di meno raffinate, che nascondono innumerevoli punti di contatto con la cultura storica del cibo e del vino di quei tempi e dei nostri tempi.

La nostra attrice conduce il concerto con deliziose e divertenti recitazioni e interpretazioni di storie, poesie e aneddoti di quei secoli, senza far mancare alcune ricette storiche di cucina particolarmente intriganti.

Il programma prevede oltre ai brani vocali con testi dedicati al cibo e al vino dal XII all’inizio del XVII secolo l’esecuzione di musiche strumentali da intrattenimento eseguite con strumenti musicali specifici per ogni epoca presa in esame.

Atmosfera ensemble
Atmosfera ensemble nasce da un progetto di approfondimento musicale e culturale del Medioevo e del Rinascimento. I suoi componenti hanno svolto e svolgono una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Hanno organizzato mostre internazionali e convegni dedicati all’iconografia musicale, alla danza antica, alla musicologia medievale, all’istruzione artistica, oltre ad attività culturali mirate al rapporto tra musica e arti visive (scultura e pittura).

La voce recitante è diventata una componente essenziale del gruppo, in virtù dell’esperienza divulgativa oltre che artistica con il pubblico.

Olio Officina Festival
12ª edizione Olio Officina Festival. Ideazione e direzione Luigi Caricato.

Conferenza concerto
Atmosfera ensemble, con la direzione artistica di Maurizio Mingardi

Luogo e data dell’evento
Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 61 – Milano
Sala Leonardo
Sabato 4 marzo 2023
Ore 18.15

Avvertenza
Si prega il pubblico di osservare gentilmente il massimo silenzio e non entrare e uscire dalla sala a concerto iniziato.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia