La quinta edizione del concorso riservato al packaging e al visual design applicato agli oli da olive ha i suoi vincitori nelle distinte categorie. Ci sono gli “oli da regalistica”, gli “oli da scaffale” e, da quest’anno, anche l’inedita sezione degli “oli da viaggio”. Vince la bellezza e la funzionalità, dando luogo a una serie di riconoscimenti speciali e alle menzioni d’onore. Nel complesso, cresce sensibilmente la qualità dei contenitori. Migliorano sensibilmente anche i modi di presentarsi e di raccontare l’olio e l’azienda. Il Premio Le Forme dell’Olio vuole essere un omaggio e un riconoscimento alle imprese più innovative e coraggiose.
I risultati del concorso Le Forme dell’Olio 2018, competizione giunta alla sua quinta edizione, offrono un quadro d’insieme alquanto lusinghiero.
Le imprese olearie stanno investendo tantissimo nel packaging e nel visual design. Non si limitano più a curare la sola qualità del contenuto, attraverso la bontà dei loro oli extra vergini di oliva.
In molti stanno via via scoprendo anche l’importanza e la necessità di abbigliare bene la veste esterna, l’involucro, l’etichetta con cui presentare il proprio olio, come pure la tipologia, funzionalità ed ergonomia dei contenitori e delle confezioni.
La qualità deve essere totale, non può fermarsi unicamente alla ricchezza di profumi, alla freschezza e bontà che si percepiscono al gusto o alle sensazioni tattili e chinestetiche che si riscontrano quando l’olio incontra il palato e gli altri alimenti.
C’è da continuare a investire sull’abbigliaggio: migliorandolo, perfezionandolo, rendendolo più attrattivo. Perché, oltretutto, si vende anche ciò che appare, non solo la sostanza e qualità del contenuto. La cifra distintiva di ciascun olio extra vergine di oliva va saputa comunicare: va raccontata attraverso un’operazione in cui i protagonisti sono anche i designer, non solo i produttori, i selezionatori, i confezionatori o i commercianti d’olio.
Il Premio Le Forme dell’Olio ha il suo momento celebrativo venerdì2 febbraio 2018, nell’ambito di Olio Officina Festival, dove avverrà la consegna dei premi e degli attestati.
La Giuria, presieduta dal compasso d’oro, il designer Gianni Pasini, era composta dal direttore e ideatore del Premio Le Forme dell’Olio Luigi Caricato; da Gianluca De Leo, graphic designer; Francesco Di Donato, event manager; Beatrice Forner, architetto e designer; Marisa Fumagalli, giornalista del quotidiano Corriere della Sera; Gianfranco Maggio, fotografo e artista; Mauro Olivieri, designer; Paola Pagani, giornalista della rivista Imbottigliamento; Ornella Piluso, artista; Daniele Tirelli, Professore dell’Università IULM di Milano, nonché presidente del Retail Institute Italia; Chiara Tomasi, marketing manager di Arconvert.
PREMI LE FORME DELL’OLIO 2018
PREMIO CATEGORIA OLI DA REGALISTICA
PREMIO CATEGORIA OLI DA SCAFFALE – AZIENDE DI MARCA
PREMIO CATEGORIA OLI DA SCAFFALE – AZIENDE AGRICOLE
PREMIO CATEGORIA MIGLIOR ETICHETTA
PREMIO OLI DA VIAGGIO
PREMIO SPECIALE IDEA INNOVATIVA
PREMIO SPECIALE ORIGINALITÀ STILISTICA
Orci Pop Art, Frantoio Muraglia, Andria (Barletta-Andria-Trani)Italia
PREMIO SPECIALE LINEA COMMERCIALE
Monocultivar Frantoio del Poggiolo Monini, Monini Spa, Spoleto (Perugia), Italia
PREMIO SPECIALE PER IL VALORE SOCIALE ED EDUCATIVO
Lady Exceptional, Millones de gotas hacen un océano, colaboras con la investigación del cáncer, Southwalker SL, Jaén, Spagna
MENZIONI D’ONORE CATEGORIA OLI DA REGALISTICA
Cofanetto tre cultivar, Palazzo di Varignana, Bologna, Italia
Blend Riserva (500 ml), Palazzo di Varignana, Bologna, Italia
MO, Jacoliva, Pozuelo de Zarzón(Cáceres), Spagna
Taste our Tastes, Special Edition, Ranieri, Città di Castello (Perugia), Italia
Anfitrite, Pujje, Palagiano (Taranto),Italia
Rea, Pujje, Palagiano (Taranto), Italia
L’Evolio, L’Evolio, Grotta Porcina(Vetralla), Italia
La Riserva del Presidente, Pietro Coricelli Spa, Spoleto (Umbria), Italia
Ca’ Rainene, Paolo Bonomelli Boutique Olive Farm, Torre del Benaco, (Verona), Italia
La Samiaja, Escua Hostelería y Restauración SL, Archidona (Málaga), Spagna
Olivetta, Olivetta, Corato (Bari), Italia
Aurum, Gabrielloni, Recanati (Macerata), Italia
L’Olio del Salento, San Demetrio, Specchia (Lecce),Italia
Le Monocultivar, Guglielmi, Andria (Barletta), Italia
Deortegas, Almazara Deortegas, Yecla (Murcia), Spagna
Organic Coupage, Señoríos de Relleu SL, Alicante, Spagna
Olio Le Ferre (ceramica, confezione con bicchiere per l’assaggio), Le Ferre, Castellaneta (Taranto), Italia
Casaliva, Soc. Agr. Il Cavaliere, Salò (Brescia), Italia
Olio et Amo, Azienda Agricola Tierre, Roma, Italia
MENZIONI D’ONORE CATEGORIA OLI DA SCAFFALE
Gran Riserva Fruttato Italiano, Accademia Olearia -Tenute Fois, Alghero, Italia
Fruttato Dop Sardegna, Accademia Olearia – Tenute Fois, Alghero,Italia
Cento Grand Cru, Congedi, Ugento (Lecce),Italia
Il Margarito, Azienda Agricola Fiordoliva, Montefano (Macerata),Italia
Carlo Antonio Coppola (olio vergine di oliva), Cantina Coppola 1489, Gallipoli (Lecce), Italia
Santo Stefano (olio extra vergine di oliva), Cantina Coppola 1489, Gallipoli (Lecce), Italia
Monovarietali Le Ferre, Le Ferre, Castellaneta (Taranto)
Antico Frantoio Di Perna (ceramica), Antico Frantoio Di Perna, Campomaggiore (Potenza), Italia
Terraliva, Terraliva, Siracusa,Italia
Cherubino, Terraliva, Siracusa,Italia
Svevo, Mancino, Gioia del Colle (Bari), Italia
Passione Olio (Bio), Bonanno, Campobello di Mazara (Trapani), Italia
190, Olio Extravergine di Oliva, Famiglia Mela dal 1827(Monocultivar Taggiasca), Frantoio Sant’Agata d’Oneglia, Imperia, Italia
Aromatici, Frantoio Muraglia, Andria (Barletta-Andria-Trani), Italia
Coltofranto, Morettini, Monte Sansavino (Arezzo), Italia
Hispasur Gold, Knolive Oils SL, Córdoba, Spagna
Asaro (Bio), Asaro, Partanno (Trapani), Italia
Asaro (Igp), Asaro, Partanno (Trapani), Italia
L’Olio di Tenuta Chiaramonte, Tenuta Chiaramonte, Ragusa, Italia
L’Oro dei Martelli, Azienda Agricola Marta Martelli, San Baronto(Pistoia),Italia
Aromatici Roi, Olio Roi, Imperia, Italia
Novello, Frantoio Oleario Pace, Pietragalla (Potenza),Italia
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