Festival

Personaggio dell'anno 2021 secondo Olio Officina è Cristina Santagata

Il riconoscimento alla imprenditrice e manager genovese, amministratore delegato di Santagata 1907 Spa e di Raineri Spa, storiche imprese olearie con sede in Liguria

Olio Officina

Personaggio dell'anno 2021 secondo Olio Officina è Cristina Santagata

“Abbiamo individuato nella figura di Cristina Santagata il personaggio dell’anno 2021.

In un periodo complesso e disorientante, frenato dalla pandemia, in un contesto in cui poche imprese hanno investito ed espresso nuove idee, lei si è distinta per l’impegno nel portare avanti nuovi progetti, differenti rispetto ai suoi campi di azione, puntando su un altro settore importante del comparto alimentare, rilevando il 20 per cento di VR Aceti, impresa modenese leader nella produzione e distribuzione di aceto balsamico classico e biologico con il marchio Re Modena, un investimento orientato a rafforzare la sinergia tra le due aziende con prodotti di alta qualità complementari e un profilo internazionale. 

Inoltre, e sempre del 2021 entra in scena il “Piano Green”, una start-up per smart agriculture solution, frutto della collaborazione tra Fos Greentech Srl e Santagata 1907 Spa, che ha dato vita a Newco, con l’obiettivo di commercializzare “Microcosmo”, un sistema utile ai laboratori del settore agroalimentare, concepito per simulare in un ambiente indoor altamente innovativo la coltura in campo; e, sempre nell’ambito del Piano Green, è avvenuto il lancio sul mercato delle trappole smart “Eye-Trap”, concepite al fine di controllare e monitorare in modo intelligente e tempestivo la lotta fitosanitaria alla mosca olearia”.

Imprenditrice e manager, Cristina Santagata è amministratore delegato di Santagata 1907 Spa e di Raineri Spa, due storiche imprese olearie con sede in Liguria. Ambasciatrice della città di Genova nel mondo, ha pubblicato per Olio Officina il libro Una famiglia per l’olio. 110 anni di una storica impresa olearia in un racconto a più voci. 

BIOGRAFIA

Cristina Santagata si è laureata in filosofia a Genova, con DEA (Diplome d’Études Approfondies) alla Sorbona di Parigi. Dal 2008 si dedica all’azienda di famiglia, di cui ora è amministratore delegato, occupandosi principalmente dei mercati internazionali e lavorando per ampliare la rete commerciale internazionale. A partire dal 2018 è Amministratore Delegato di Raineri Spa con delega alla finanza, e nello stesso anno è stata nominata Ambasciatrice della città di Genova dal sindaco Marco Bucci.

In apertura, illustrazione di Stefania Morgante su foto di Gianfranco Maggio

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter