Festival

Un mare di onde d’artista: il dono dell’olivo

L'olio e il mare. Quattordici edizioni di Olio Officina Festival e quattordici consecutivi anni di collaborazione con il movimento culturale Arte da mangiare mangiare Arte. A Genova una grande installazione collettiva sarà posizionata all’interno dei Magazzini del Cotone, a terra, in modo da trasmettere la sensazione di un susseguirsi di onde

Olio Officina

Un mare di onde d’artista: il dono dell’olivo

Gli artisti, sotto la guida di Ornella Piluso e con la curatela di Monica Scardecchia, esporranno la propria onda, lavorata su materiali leggeri e arrotolabili come carta, tessuti o plastica della misura di 60 cm di larghezza per 150 cm minimo e 250cm massimo di lunghezza.

La tematica cui si ispira la mostra del collettivo Arte da mangiare mangiare Arte è legata all’antico mito greco della disputa fra Poseidone e Atena, sfida vinta dalla dea Atena per via della sua scelta di donare l’ulivo.

“Tra Atena e Poseidone si accende una disputa per ottenere il patronato sull’Attica e sulla nuova capitale. È Cecrope, il fondatore, a organizzare una competizione pubblica tra le due divinità. Ricordiamo che Atena (che a Roma diverrà Minerva) è la figlia di Zeus-Giove e che Poseidone-Nettuno ne è il fratello. La gara consiste nell’offrire alla città il dono che i suoi abitanti riterranno più utile. Poseidone, dio del mare, tocca la roccia con il suo tridente e fa sgorgare una sorgente d’acqua. Atena, dal canto suo, percuote il suolo con il suo magico giavellotto e fa spuntare dal terreno un albero di ulivo. L’acqua è un bene prezioso ma gli ateniesi si accorgono che è un’acqua marina e quindi salata. E così l’ulivo vince facilmente la contesa. I suoi frutti si rinnovano ogni anno e sono un alimento prezioso. E l’olio, oltre che come nutrimento, viene usato sia come unguento sia anche per illuminare la notte. Da quel giorno la capitale dell’Attica assumerà il nome della dea e sarà per sempre Atene. E l’ulivo sarà il suo simbolo”.


Le opere saranno disposte sul pavimento al secondo piano del modulo 8 dei Magazzini del Cotone a Genova, dove si svolgerà la quattordicesima edizione di Olio Officina Festival. L’evento, ideato e diretto da Luigi Caricato, si svilupperà al piano 2 e 3. L’appuntamento è a Genova, dal 27 febbraio all’1 marzo 2025.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia