Forum

La grande attesa per l’incontro in presenza sull’olio nella ristorazione a partire dal menu

Appuntamento, lunedì 11 ottobre 2021 a Milano con la quarta edizione del Forum Olio & Ristorazione, evento ideato e organizzato da Olio Officina, rivolto in primis agli operatori del canale Horeca e, essendo fruibile anche on-line, aperto ai food lovers, sempre più desiderosi di conoscere appieno tutto ciò che sta dietro e dentro il piatto

Maly Foschi

La grande attesa per l’incontro in presenza sull’olio nella ristorazione a partire dal menu

Forum Olio & Ristorazione, quarta edizione, parte seconda, in presenza. Dopo la prima parte che si è svolta in versione digitale lo scorso 24 maggio, si è in attesa della seconda parte in programma a Milano lunedì 11 ottobre. Con l’occasione ci saranno anche le premiazioni del Milan International Olive Oil Award.

Illustrazione di Lavinia Fagiuoli per il Forum Olio & Ristorazione 2021 [Particolare]

Continua l’impegno di Olio Officina, con il coordinamento dell’oleologo Luigi Caricato, per dar corso a un nuovo approccio verso gli oli extra vergine di oliva.

Per favorire un consumo consapevole di tale alimento/condimento è necessario partire dai ristoranti, in modo che attraverso di loro si possa giungere ai consumatori.

Del menu come strumento di comunicazione, ancora troppo sottovalutato, e del ruolo che gli oli italiani possono giocarvi nella divulgazione consapevole della straordinaria varietà gastronomica italiana si parlerà nel corso della quarta edizione del Forum Olio & Ristorazione, in programma lunedì 11 ottobre al Palazzo delle Stelline a Milano.

Il tema di questa quarta edizione è “L’olio nel menu”: oleologi, chef, ristoratori, si confronteranno sulla cultura dell’olio e sul suo ruolo nella ristorazione con esperti di comunicazione ed aziende olearie.

C’è grande curiosità. Come vengono presentati gli extra vergini nei ristoranti italiani e all’estero? Perché è così difficile introdurre nuove referenze di oli nei ristoranti?

Il concetto dell’olio da utilizzare nella maniera tradizionale nella ristorazione va rivisto, rimodulato e reinterpretato. E anche nella cucina domestica occorre puntare a migliorare la scelta e l’impiego degli oli.

L’obiettivo è dare all’olio – o meglio agli oli italiani, così vari per caratteristiche organolettiche esensoriali e quindi per resa nei piatti – il ruolo che merita all’interno della cucina.

Il forum è rivolto in primis agli addetti alla ristorazione, ma anche, sia in presenza su prenotazione che in streaming, a curiosi ed appassionati: “è l’occasione – spiega Luigi Caricato – “per i food lovers – sempre più interessati a una alimentazione consapevole, anche al ristorante – di addentrarsi in un mondo di sapori, odori e gusti per certi versi ancora poco conosciuti e che può aprire orizzonti inaspettati”.

Nel corso della quarta edizione del Forum sarà presentata anche la Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio, in corso di pubblicazione per le edizioni Olio Officina.

Al termine della quarta edizione del forum sarà possibile assistere alla premiazione dei migliori oli in commercio, espressione della selezione operata nell’ambito del Milan Internationa Olive Oil Award.

FORUM OLIO & RISTORAZIONE

Quarta edizione: L’OLIO NEL MENU

Lunedì 11 ottobre 2021

Milano, Palazzo delle Stelline – Sala Leonardo

Dalle ore 9 alle ore 18

Ingresso libero con green pass, prenotandosi su segreteria@olioofficina.net

Diretta streamingsu www.olioofficina.it

Banchi degustazione con oli da diverse regioni d’Italia e del resto del mondo

In apertura foto di Gabriella Gargioni per Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia