Olio Officina Festival

Il Premio Olio Officina cultura dell’olio a Lucio Carli

Nell’ambito di Olio Officina Festival, come di consueto ogni anno, è stato consegnato il premio a un imprenditore che si è imposto all’attenzione per il suo lavoro. A riceverlo il presidente della scuola di assaggio Onaoo, nonché noto imprenditore imperiese di Fratelli Carli e Mediterranea

Olio Officina

Il Premio Olio Officina cultura dell’olio a Lucio Carli

Nella giornata di giovedì 6 febbraio a Milano, nell’ambito della nona edizione di Olio Officina Festival è stato assegnato il Premio Olio Officina per la cultura dell’olio, per il suo duplice ruolo di presidente della scuola di assaggio Onaoo, nonché di imprenditore, a Lucio Carli, con la seguente motivazione.

“Figura internazionale di spicco nella formazione degli assaggiatori d’olio da olive, con l’Onaoo presiede una storica organizzazione che ha introdotto un nuovo approccio interpretativo degli extra vergini, sganciato da sterili tecnicismi e finalizzato alla valorizzazione dei profili sensoriali degli oli in una prospettiva che guarda al consumatore e al mercato. In veste di imprenditore, con Fratelli Carli è stato precursore della vendita on line, con il primo acquisto a ottobre 1996; mentre, con Mediterranea, a partire da una idea forte e ben strutturata, è riuscito in un compito arduo e rischioso, imponendosi in maniera autorevole in un settore, come quello della cosmesi, che non lascia spazio a nuovi competitori”.

Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari/Chimica e tecnologia alimentare, nel 1995 Lucio Carli ha conseguito l’idoneità all’attività di Capo Panel. Presidente di Onaoo dal 1997, è membro del Comitato di Presidenza di Federolio. Già vice presidente della Società italiana per lo studio delle sostanze grasse, è oggi consigliere. È inoltre consigliere incaricato di Cosmetica Italia e consigliere di Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano. Fin dal 1991 è stato attivo in diversi settori, dal controllo della qualità allo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi, nella società di famiglia, la Fratelli Carli Spa, di cui è responsabile con delega del sistema HACCP. Dal 1996 ha incrementato un’attività di e-commerce e altre attività di marketing. Nel 1997 ha creato “Mediterranea” la Divisione Cosmetica della Fratelli Carli, con una gamma completa di cosmetici basata sull’olio di oliva.

“Grazie a Luigi Caricato e a tutto il team di Olio Officina per questo premio”, ha dichiarato Lucio Carli dopo aver ricevuto il Premio Olio OFficina. “Lo dedico a tutti quelli che mi hanno insegnato la cultura dell’olio: a mio padre Marcello, a Carlo Carli, a Nanni Ardoino, a Italo Lanfredi, a Onaoo, a miei docenti universitari, a tutto il mondo internazionale dell’olio da olive, a Barbara Ricca, a Marcello Scoccia a Gino De Andreis e, ovviamente, a Mauro Amelio e al suo team e a tutti gli altri. Grande emozione oggi! Grazie”.

La foto di apertura è di Gianfranco Maggio

Le foto della galleria fotografica sono di Sara Marcheschi

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia