Edizione 2022

Camposeo Salvatore

Agronomo, studioso di olivicoltura, è professore associato di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree presso l’Università di Bari. Responsabile scientifico di progetti europei, è molto attivo anche in attività editoriali e con collaborazioni pubblicistiche su riviste.


Capano Giuseppe

Chef e consulente alimentare specializzato nella cucina della salute, del benessere e del gusto, è tra i professionisti che più di tutti conosce in modo approfondito l’olio ricavato dalle olive ed è figura di riferimento per la cucina fondata sul rapporto interdipendente tra benessere, prevenzione, dieta, gusto e piacere a tavola.


Caricato Francesco

Nato nel 1971 a San Pietro in Lama, alle porte di Lecce, nel Salento, a sud della Puglia, è fondatore e direttore del centro culturale Casa dell’Olivo. Oleologo e assaggiatore professionista di oli da olive, collabora con le riviste Olio Officina Magazine e Oliocentrico. Per le edizioni Olio Officina ha pubblicato nel 2019 il volume “Tutto sull’olio. Guida essenziale alla conoscenza e all’utilizzo degli extra vergini a tavola e in cucina”. È titolare di Caricato Factory, azienda agricola con vigne, olivi e frantoio.


Colavita Leonardo

Amministratore delegato della Colavita Holding, società che detiene il 100% delle quote della Colavita Spa, storico marchio italiano specializzato nella produzione di olio extra vergine di oliva, è tra i fondatori di Assitol, di cui è stato presidente e al cui interno ancora oggi è impegnato nella tutela del settore.


Desantis Dora

Biologa e assaggiatrice di oli da olive, ricopre il ruolo di capo panel. Imprenditrice olearia a Bitonto, è proprietaria con i fratelli dell’azienda Agridè, dove ricopre il ruolo di responsabile qualità. È anche autore, o coautore, di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali.


Franchi Luigi

Direttore della rivista sala&cucina, ha molti libri all’attivo, tra cui Guida al turismo del vino in Italia, I parchi e il turismo enogastronomico, Il marketing delle Strade del Vino. Ha ideato Calici di Stelle, per conto di Associazione Città del vino e Movimento Turismo del Vino.


Lenardon Flavio

Selezionatore di materie prime alimentari di eccellenza, si è imposto sulla scena pubblica fondando il movimento culturale TreeDream, di cui è presidente, e con il quale si propone di salvare l’olivicoltura estrema d’alta quota italiana. Ha ha ideato un bicchiere da degustazione olio in terracotta, Premio “Forme dell’Olio” 2020.


Monte Antonio

Architetto e archeologo industriale, ha recuperato e valorizzato molti trappeti ipogei e semipogei in passato destinati alla produzione dell’olio lampante. Ha curato inoltre il progetto di allestimento del Museo dell’arte olearia “Americo e Anita Coppini” a San Secondo Parmense.


Pascale Alfonso

Docente di ruralità ed economie civili nell’ambito del Master di I livello in Agricoltura Sociale presso l’Università degli Studi Roma Tor Vergata, collabora con riviste culturali ed enti di ricerca e formazione. Ha una lunga esperienza di direzione nelle organizzazioni di rappresentanza dell’agricoltura.


Santagata Cristina

Imprenditrice e manager, è amministratore delegato di Santagata 1907 Spa e di Raineri Spa, due storiche imprese olearie con sede in Liguria. Ambasciatrice della città di Genova nel mondo, ha pubblicato per Olio Officina il libro “Una famiglia per l’olio. 110 anni di una storica impresa olearia in un racconto a più voci”.


Stagnitto Giuseppe

Ingegnere civile, docente presso l’Università di Pavia di “Sviluppo storico della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni”, è co-fondatore con Flavio Lenardon del movimento culturale Treedream, creato per salvaguardare l’olivicoltura italiana d’alta quota.


Milano

17 - 19 Marzo 2022

11a Edizione

  • il festival

Iscriviti alle
newsletter