Termini e condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente ai prodotti e servizi commercializzati direttamente da OLIO OFFICINA tramite il sito www.olioofficina.it .

SEZIONE A.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICABILI AL SITO OLIOOFFICINA.IT

1. Disposizioni Generali

1.1 Denominazione dei Siti Web e titolarità del nome a dominio

1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, come in seguito definiti, tramite il sito web www.olioofficina.it (“Sito Web”) da parte di Olio Officina S.r.l., con sede legale in Via Francesco Brioschi, 86 – 20141, Milano (MI), C.F. e P.IVA 07567210963, iscritta al Registro delle Imprese di Milano con n. MI-2011-267135 ed al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. MI – 1967554 (“Olio Officina”).

1.1.2 Il Sito Web sopra indicato è di proprietà di Olio Officina, che è titolare in esclusiva dei diritti di sfruttamento dei relativi nomi a dominio, marchi e segni distintivi, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, “Olio Officina Edizioni” e “Olio Officina Festival”.

1.2 Prodotti e Contenuti Digitali distribuiti tramite il Sito Web

1.2.1 I prodotti distribuiti da Olio Officina tramite i propri Siti Web sono costituiti, in particolare, da libri, riviste cartacee e digitali, opere audiovisive, prodotti elettronici (ed esempio, e-readers), prodotti educativi, gadget ed accessori, biglietti ingesso agli eventi, abbonamenti alle riviste cartacee e digitali (“Prodotti”). Olio Officina, tramite i propri Siti Web, distribuisce altresì contenuti digitali non forniti su supporto materiale, quali riviste digitali, ebooks, apps e software, file mp3 (“Contenuti Digitali”). Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Portale Web e dei Siti Web e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

1.3 Prodotti e Contenuti Digitali distribuiti tramite il Sito Web

1.3.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite i Siti Web costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi con Olio Officina tramite i Siti Web e non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Olio Officina che (i) siano presenti sul Siti Web tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, né (ii) i venditori terzi che aderiscono alla piattaforma “Marketplace”. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Olio Officina non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Per i soggetti di cui al punto (i) che precede, Olio Officina non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, pertanto, non è responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.3.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Siti Web nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Siti Web e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. È consentita agli utenti la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Olio Officina fornisce sul Siti Web, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.3.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

1.4 Acquisti sul Sito Web

1.4.1 L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali tramite il Sito Web è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità, previa creazione, con le modalità indicate all’art. 1.5 che segue, di un account personale, denominato “Account”. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Olio Officina potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dal codice fiscale risulti che l’utente ha meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse venire comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alla normativa vigente. L’utente sarà prontamente informato per e-mail della cancellazione dell’ordine e, se il pagamento è già stato eseguito, Olio Officina effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.

1.4.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

1.4.3 L’acquisto dei Prodotti tramite i Siti Web non è consentito all’utente che non abbia creato un Account Olio Officina.

1.4.4 Olio Officina si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Olio Officina; (iii) un utente che  sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Olio Officina i documenti dalla stessa richiesti       nell’ambito della procedura di cui agli artt. 2.6.2 e 3.6.2 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.

1.5 Creazione di un Account Olio Officina tramite la registrazione al Sito Web e l’accettazione delle Condizioni Generali d’Uso del Sito.

1.5.1 La creazione di un Account Olio Officina è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito Web e l’accettazione delle Condizioni d’Uso del Sito Web (disponibili online tramite l’appositi link collocato nel footer del Sito Web. Per creare un Account Olio Officina mediante registrazione ai Siti l’utente deve compilare l’apposito modulo, che indicherà dati obbligatori e facoltativi, inserendo nome, cognome, indirizzo, un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto “crea account”.

1.5.2 La creazione di un Account Olio Officina consente all’utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di Prodotti o servizi ovvero di Contenuti Digitali tramite il Sito Web, di svolgere direttamente attraverso il Sito Web, tra l’altro, le seguenti attività, di:

  1. gestione dei propri dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento;
  2. accesso a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
  3. verifica dello stato dell’ordine;
  4. fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati;
  5. modifica del consenso al trattamento dei propri dati personali per l’invio da parte di Olio Officina di newsletter tematiche, marketing e profilazione;
  6. richiesta di eliminazione di tutti i propri dati

1.5.3 Termini e modalità per la registrazione al Sito Web e la richiesta di specifici servizi è indicata nelle Condizioni d’uso del Sito Web.

1.5.4 L’utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito Web sono complete e veritiere e si impegna a tenere Olio Officina indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito Web o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

2. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Prodotti

2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Prodotti tramite il Sito Web

2.1.1 In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, Olio Officina informa l’utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito Web, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Olio Officina, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito Web;
  2. il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui Olio Officina si serve;
  3. prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito Web o modificare l’ordine;
  4. una volta registrato l’ordine, Olio Officina invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui all’art. 2.8 che segue;
  5. l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Olio Officina per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Account – I miei ordini” del Sito Web.

La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

2.2 Disponibilità dei Prodotti

2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito Web sono quelli illustrati nella sezione Edizioni del Sito Web e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

2.2.2 All’interno della Scheda Prodotto come di seguito definita al punto 2.3.1. saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché i Siti Web possono essere visitati da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, Olio Officina avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Olio Officina:

  1. qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di Olio Officina del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
  2. qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
  3. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Olio Officina nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, Olio Officina effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi diritti attribuiti all’utente dalla normativa vigente e fatta salva l’applicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Olio Officina avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Olio Officina:

  1. qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
  2. qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.
  3. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Olio Officina nel momento in cui verrà  contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, compresele spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 2.7.5, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

2.3 Informazioni sui Prodotti

2.3.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito Web riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

2.3.2 Nel caso in cui l’utente non inserisca il codice fiscale o non fornisca altro documento di identità richiesto da OLIO OFFICINA, la procedura d’acquisto non andrà a buon fine. Qualora dal codice fiscale o dal documento inserito risulti che l’utente abbia meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora, per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse risultare comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., attesa la sua contrarietà alla normativa vigente. L’utente sarà prontamente informato della cancellazione dell’ordine mediante comunicazione che Olio Officina trasmetterà all’indirizzo email da questi fornito in sede di registrazione ai Siti Web e, se il pagamento è già stato eseguito, OLIO OFFICINA effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche Olio Officina in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata negli articoli che seguono. OLIO OFFICINA si riserva in ogni caso il diritto di richiedere copia del documento di identità dell’utente prima della conferma dell’ordine.

2.4 Prezzi

2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sui Siti Web sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE.

2.4.2 Olio Officina si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito Web al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito Web con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito Web a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Siti.

2.4.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Siti Web, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore o dall’importatore comprensivo di imposta sul valore aggiunto e dei costi di importazione sostenuti dall’importatore. Se tale prezzo è denominato in una valuta straniera, tale prezzo è convertito in Euro al cambio ufficiale della Banca Centrale Europea del giorno dell’offerta con un margine di tolleranza, in più o in meno, del 5%.

2.5 Ordini di acquisto

2.5.1 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere, esaminareattentamente e comprendere le presenti CGV. Con l’invio dell’ordine le CGV si considerano accettate.

2.5.2 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o bonifico, Olio Officina effettuerà la spedizione dei  Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esiti del pagamento dell’Importo Totale Dovuto, come previsto negli artt. 2.6.2 e 2.6.3 che seguono.

2.5.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore, nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o bonifico. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Olio Officina, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

2.6 Modalità di pagamento

2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, soluzione di pagamento PayPal, bonifico, o altri sistemi di pagamento – anche temporaneamente – resi disponibili sul Sito. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

2.6.2 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di Olio Officina in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Olio Officina. Olio Officina non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, Olio Officina non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Olio Officina si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Siti da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’utente, nel termine dei 10 giorni, effettui il pagamento, Olio Officina procederà alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato con bonifico sul conto da indicare. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Olio Officina non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente alla propria Banca.

2.6.3 Pagamento mediante bonifico

I Prodotti verranno spediti una volta ricevuto il pagamento tramite bonifico bancario. Il pagamento dovrà avvenire entro 48 ore a partire dalla data dell’ordine. Oltrepassate tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente numero ordine, data ordine, nome e cognome del cliente.

Il bonifico dovrà essere intestato a:Olio Officina SrlBanca: Intesa San Paolo, MilanoIBAN: IT63S0306909521100000000873

2.7 Fatturazione

2.7.1 La fattura, se richiesta dall’utente – previa selezione della spunta “SI” alla domanda “azienda o professionista?” nella sezione “Informazioni fatturazione” – durante il procedimento d’acquisto, sarà trasmessa all’utente in formato XML tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui l’utente selezioni il profilo “Aziende e professionisti titolari di partita IVA” e compili i dati ivi presenti, ovvero, recapitata all’utente attraverso la messa a disposizione nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui l’utente selezioni il profilo “Privati e soggetti non titolari di partita IVA” e compili i dati ivi presenti.

Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a Olio Officina ogni più amplia manleva al riguardo.

 

2.8. Consegna dei Prodotti

2.8.1. La consegna dei Prodotti acquistati sui Siti Web è effettuata in Italia e all’estero all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (c.d. consegna a domicilio).

2.8.2. Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione (“Comunicazione dell’Avvenuta Spedizione”).

2.8.3. La consegna avverrà tramite corriere SDA entro 10 giorni dal pagamento effettuato. I relativi costi della spedizione verranno calcolati in base al peso dei prodotti ordinati e in base allo Stato di consegna. Tutti i costi saranno specificamente indicati nel riepilogo dell’ordine prima che l’utente trasmetta l’ordine , in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine. Olio Officina richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate con riferimento allo stato di destinazione del Prodotto nel momento in cui il Prodotto raggiunga tale Tali spese sono a carico del destinatario. Olio Officina non ha alcun controllo su tali spese che possono variare sensibilmente da paese  a paese. Per maggiori informazioni Olio Officina consiglia all’utente di contattare le autorità doganali del paese di destinazione.

2.8.4. Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini  Multipli, Olio Officina procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui       il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

2.8.5. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività

2.8.6. L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.

Nel caso di consegne da effettuarsi sul territorio italiano, la consegna è effettuata da Poste Italiane – corriere SDA. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il postino lascerà nella cassetta delle lettere una cartolina per il ritiro del pacco presso l’ufficio postale di zona. L’utente è tenuto a ritirare  il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’avviso di consegna (“Avviso di Consegna”).

In caso di consegna fuori dal territorio italiano, la consegna è effettuata da un corriere espresso nazionale o internazionale incaricato da Olio Officina. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Consegna contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il Prodotto sarà restituito al magazzino di Olio Officina.

In tal caso, Olio Officina trasmetterà all’utente un’e-mail, domandando a quest’ultimo se, fallito il primo tentativo di spedizione, intenda richiedere l’effettuazione di un nuovo tentativo di spedizione o ottenere il rimborso dell’Importo Totale Dovuto diminuito per il costo della spedizione Prodotti. Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di Olio Officina entro 5 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. In questo caso, Olio Officina rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto diminuito del costo spedizione, se già pagato dall’utente. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo  di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, se l’utente ha effettuato il pagamento mediante bonifico o PayPal.

Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta di Olio Officina nel termine previsto, Olio Officina effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., con rimborso da parte di Olio Officina dell’Importo Totale Dovuto diminuito delle spese di spedizione con le modalità sopra indicate.

2.8.7. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del

2.8.8. Non possono effettuare acquisti sui Siti Web coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui alla clausola 2.2.4. che precede.

2.8.9. Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Olio Officina  è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra  materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

2.8.10. Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati in questo documento, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Olio Officina a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare” ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Olio Officina il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

2.8.10.1. Olio Officina si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;

2.8.10.2. il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

2.8.10.3. l’utente ha informato Olio Officina, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è

Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno.

La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei  Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Olio Officina agli indirizzi di cui all’art. 4.3 che segue.

Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di risoluzione del  contratto nei Casi Esclusi, Olio Officina rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 2.7.18 che segue.

In ogni caso, Olio Officina si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del       ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Olio Officina si impegna inoltre a:

 

i. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna;

ii. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, nel termine di dieci  giorni lavorativi dalla richiesta;

iii. in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 2.7.14 (ii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

 

2.9. Diritto di recesso

2.9.1. L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 2.8.5, 2.8.6 e 2.8.7 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).

Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo:

2.9.1.1. nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;

2.9.2.2. nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

2.9.2.3. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

2.9.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Olio Officina, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

2.9.3. A tal fine l’utente può presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

2.9.4. L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Olio Officina il proprio recesso. La Dichiarazione di Recesso deve essere inviata al seguente indirizzo posta@olioofficina.com.

2.9.5. L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Olio Officina, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Olio Officina la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Servizio Resi – Olio Officina Srl, Via Giovanni Rasori 9, 20145 Milano (Mi). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Olio Officina sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a Olio Officina avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

2.9.6. Se l’utente recede dal contratto, Olio Officina procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Olio Officina è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 2.7.5 che precede.

2.9.7. L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

2.9.8. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Olio Officina ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Olio Officina a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente

2.9.9. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un

importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di   rimborso Olio Officina darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per  il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

2.9.10. Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o personalizzati, di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna, di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, ovvero nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna. Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE. Il diritto di recesso è, inoltre, escluso nelle ulteriori ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.

2.9.11. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto.

 

3. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Contenuti Digitali

Ai contratti di acquisto tramite i Siti Web di Contenuti Digitali si applicano le Condizioni Generali di Vendita relative ai Prodotti (incluse le definizioni ivi previste), a meno che non siano espressamente   modificate ovvero incompatibili con le seguenti Condizioni Generali di Vendita relative ai Contenuti Digitali.

 

3.1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Contenuti Digitali

3.1.1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Olio Officina informa l’utente che:

a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Contenuti Digitali tramite i Siti Web, l’utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Olio Officina, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sui Siti;

 

b) nel caso in cui l’acquisto riguardi un file MP3, l’utente potrà, alternativamente, decidere di effettuare il download simultaneamente all’acquisto ovvero in un momento successivo: nel primo caso l’utente, che rivesta la qualità di consumatore, cliccando sul tasto che gli consente di procedere all’acquisto, richiede che l’esecuzione del contratto abbia inizio immediatamente, e, quindi, prima della scadenza del periodo di recesso, e dichiara di accettare che perderà tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio; nel secondo caso l’utente, che rivesta la qualità di consumatore, cliccando, dopo l’acquisto, sul tasto che gli consente di procedere al download, richiede che l’esecuzione del contratto abbia inizio immediatamente, e, quindi, prima della scadenza del periodo di recesso, e dichiara di accettare che perderà tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio, fermo restando che, sino al momento in cui l’utente non procede al download, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno successivo all’invio dell’ordine; in entrambi i casi, la conferma della manifestazione del consenso all’inizio della esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso e della accettazione che, in tal modo, l’utente perderà il diritto di recesso è inviata all’utente tramite e-mail;

 

c) nel caso in cui l’acquisto riguardi un e-book, l’utente è informato, prima della conferma del proprio ordine di acquisto, che a seguito dell’acquisto avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download della chiave di accesso al Contenuto Digitale (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file, in formato pdf, contenente il Contenuto Digitale (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management). Qualora l’utente rivesta la qualità di consumatore, cliccando, dopo l’acquisto, sul tasto che gli consente di procedere al download, richiede che l’esecuzione del contratto abbia inizio immediatamente, e, quindi, prima della scadenza del periodo di recesso, e dichiara di accettare che perderà tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio, fermo restando che, sino al momento in cui l’utente non procede al download, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno dell’invio dell’ordine; la conferma della manifestazione del consenso all’inizio della esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso e della accettazione che, in tal modo, l’utente perderà il diritto di recesso è inviata all’utente tramite e-mail; il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui Olio Officina si serve;

 

d) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sui Siti Web o modificare l’ordine;

e) una volta registrato l’ordine, Olio Officina invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Contenuto Digitale acquistato (incluse le informazioni circa la funzionalità e qualsiasi interoperabilità pertinente dello stesso, nel senso indicato nell’art. 3.3 che segue), l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sul diritto di recesso e sulle circostanze al ricorrere delle quali il consumatore perde tale diritto;

 

f) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Olio Officina per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Il mio Olio Officina – I miei ordini” dei Siti Web.

3.1.2. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

3.2. Disponibilità dei Contenuti Digitali

3.2.1. I Contenuti Digitali offerti sui Siti Web sono quelli illustrati nella homepage dei Siti Web e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

3.2.2. I Contenuti Digitali acquistati dall’utente tramite i Siti Web sono normalmente sempre disponibili per il Qualora, tuttavia, eccezionalmente, a causa di un problema di rete o di connessione tra i server di Olio Officina e quelli della piattaforma fornitrice dei Contenuti Digitali, il download non fosse disponibile, nel momento in cui l’utente intende procedere allo stesso, l’utente, fatti salvi tutti gli altri diritti attribuitigli dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, contattando a tal fine il Servizio Clienti    ai recapiti di cui all’art. 4.3 che segue. In alternativa, e fermo restando tale diritto, qualora sia possibile risolvere in tempi brevi il problema di rete o di connessione tra i server di Olio Officina e quelli della piattaforma fornitrice dei Contenuti Digitali, l’utente, qualora Olio Officina glielo proponga, potrà accettare di effettuare il download a partire da un momento successivo specificamente indicato. La proposta sarà effettuata da Olio Officina per e-mail. Nella stessa e-mail sarà indicato il termine a partire dal quale l’utente potrà effettuare il download e il termine scaduto il quale la proposta si intenderà non accettata con conseguente risoluzione del contratto e restituzione dell’Importo Totale Dovuto.

3.2.3. Nel caso in cui il contratto di acquisto sia risolto, ai sensi dell’art. 3.2.3 che precede, Olio Officina  procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, mediante riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. Si segnala all’utente che eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito

3.2.4. Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Contenuti Digitali (“Ordine Multiplo”), qualora l’impossibilità di download riguardi solo taluni dei Contenuti Digitali oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 3.2.2 e 3.2.3 che precedono, qualora l’impossibilità riguardi tutti i Contenuti Digitali oggetto dell’ordine – le previsioni di cui agli 3.2.3 e 3.2.4 troveranno applicazione con riferimento solo ai Contenuti Digitali non disponibili per il download.

3.2.5. Nel caso in cui il contratto di acquisto sia risolto parzialmente, ai sensi dell’art. 3.2.4 che precede, Olio Officina procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto, mediante riaccredito su PayPal o effettuando il bonifico, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del Si segnala all’utente che eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario.

3.3. Informazioni sui Contenuti Digitali

3.3.1. Ciascun Contenuto Digitale offerto tramite i Siti Web è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Nella Scheda Prodotto sono fornite, in particolare, informazioni:

  1. sulla funzionalità del Contenuto Digitale (cioè sui modi in cui l’e-Book può essere utilizzato e sulla assenza o presenza di restrizioni tecniche): ad esempio: la lingua del contenuto e delle istruzioni, il tipo e la grandezza del file, la risoluzione, la connessione internet richiesta, le condizioni di accesso (es: download; download contestuale all’acquisto; download successivo all’acquisto, eventuali restrizioni geografiche, eventuali restrizioni  derivanti dalla gestione dei diritti digitali, eventuali limiti alla riproducibilità);
  2. sull’interoperabilità pertinente del Contenuto Digitale (cioè sull’hardware e il software con cui esso è compatibile): ad esempio: il sistema operativo, la versione necessaria, talune caratteristiche dell’hardware.

3.3.2. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Contenuto Digitale contenuto nell’ordine trasmesso dall’utente tramite i Siti Web.

 

3.4. Prezzi

3.4.1. Tutti i prezzi dei Contenuti Digitale pubblicati sui Siti Web sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore

3.4.2. Olio Officina si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Contenuti Digitali, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sui Siti al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sui Siti Web con riferimento ad un determinato Contenuto Digitale siano sproporzionatamente incompatibili  con i normali prezzi di mercato di tale contenuto a causa di evidenti errori materiali.

3.4.3. Nel caso in cui un Contenuto Digitale sia offerto sui Siti Web a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Contenuti Digitali a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Contenuto Digitale corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Contenuto Digitale è stato precedentemente venduto sui Siti Web.

3.5. Ordini di acquisto

3.5.1. Olio Officina consentirà il download dei Contenuti Digitali solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

3.6. Modalità di pagamento

3.6.1. Il pagamento dei Contenuti Digitali acquistati sui Siti Web può essere effettuato mediante bonifico (per importi maggiori a 500 euro) e Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Contenuto Digitale, ciò sarà chiaramente indicato sui Siti, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.

3.6.2. Pagamento mediante PayPal

Termini e modalità di pagamento tramite PayPal sono indicati al punto 2.6.2.

3.7. Diritto di recesso e sue esclusioni

3.7.1. Nei contratti relativi ai Contenuti Digitali l’esecuzione può essere, a seconda dei casi, simultanea rispetto all’invio dell’ordine da parte dell’utente (come è nel caso dei file MP3 per i quali l’utente scelga durante il processo di acquisto di scaricare il Contenuto Digitale contestualmente all’inoltro dell’ordine), ovvero successiva alla conclusione del contratto (come è nel caso dei file MP3 o degli e-book per i quali l’utente scelga durante il processo di acquisto l’opzione di download successivo alla conclusione del contratto; in entrambi i casi l’esecuzione (cioè il download) è subordinata al pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale

3.7.2. Olio Officina richiama espressamente l’attenzione dell’utente che rivesta la qualità di consumatore su quanto segue:

  1. nel caso in cui l’accesso al Contenuto Digitale sia simultaneo all’acquisto, l’utente, durante il processo d’acquisto, è informato che, prima che inoltri l’ordine, gli sarà richiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio della esecuzione del contratto immediatamente e, quindi, prima della scadenza del periodo di recesso e di dichiarare che accetta di perdere tale diritto una volta che il download abbia avuto inizi; o
  2. nel caso in cui l’accesso al Contenuto Digitale sia successivo all’acquisto, l’utente è informato, che, prima di effettuare il download, gli sarà chiesto di esprimere il proprio consenso all’inizio dell’esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso, e di dichiarare che accetta di perdere tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio, fermo restando che, sino al momento in cui l’utente non procede al download, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno dell’invio dell’ordine.

3.7.3. L’utente prende atto ed accetta dunque, che, previo suo espresso consenso e previa sua espressa accettazione, manifestate con le modalità indicate nell’art. 7.2 che precede e confermate all’utente tramite e-mail:

  1. in relazione all’acquisto di Contenuti Digitali con download contestuale (v. art.3.7.2 (i)) all’acquisto ai sensi dell’art.3.7.2 (i), è esclusa l’applicazione del diritto di recesso;
  2. in relazione all’acquisto di Contenuti Digitali con download successivo all’acquisto (v. 3.7.2 (ii)), è prevista l’applicazione del diritto di recesso, nel termine di 14 giorni di calendario decorrenti dal giorno di invio dell’ordine e con le modalità di cui all’art. 2.8 che precede.

 

4. Disposizioni comuni

Le seguenti previsioni si applicano sia alla vendita di Prodotti sia alla vendita di Contenuti Digitali, salvo che dal contesto non risulti diversamente.

4.1. Garanzia legale di conformità

4.1.1. Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Siti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

4.1.2. A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Siti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sui Siti Web e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

4.1.3. QUANDO SI APPLICA

Olio Officina è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto o del download del Contenuto Digitale e che si manifesti entro due anni da tale consegna o download. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto o dal download del Contenuto Digitale esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto o download del Contenuto Digitale, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna o download dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto o download del Contenuto Digitale. È opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna (in caso di Prodotto) o di download (in caso di Contenuto Digitale).

4.1.4. CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto/Contenuto Digitale acquistato:

  1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del Prodotto o Contenuto Digitale non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della Scheda Prodotto o del Contenuto Digitale.

4.1.5. RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

4.1.6. COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

Nel caso in cui un Prodotto o un Contenuto Digitale acquistato sul Siti, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti al numero indicato nell’art. 4.3 che segue. Olio Officina darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto o il Contenuto Digitale appartiene e/o del difetto denunciato.

4.1.7. PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT

Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), Olio Officina provvederà al ritiro del Prodotto e all’invio dello stesso al CAT territorialmente competente, fermo restando che è Olio Officina il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale.

Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per OLIO OFFICINA eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, OLIO OFFICINA provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico di OLIO OFFICINA. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell’utente. OLIO OFFICINA informerà l’utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo formulato dal CAT per la riparazione, in modo che l’utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l’utente alla quale OLIO OFFICINA sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui OLIO OFFICINA ha ricevuto il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all’utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall’utente non sia effettuato entro il termine indicato, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

4.1.8. PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT

Nel caso in cui la tipologia del Prodotto non preveda l’esistenza di un CAT, il Prodotto sarà ritirato da OLIO OFFICINA che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le disposizioni e i termini di cui all’art. 4.7 che precede.

OLIO OFFICINA si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

4.1.9. CONTENUTI DIGITALI

La riparazione o la sostituzione dei Contenuti Digitali difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui OLIO OFFICINA è stata informata dall’utente della sussistenza del difetto di conformità. Entro tale termine il Contenuto Digitale nuovo o riparato sarà consegnato all’utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall’utente non sia effettuato entro il termine indicato, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

 

OLIO OFFICINA si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data del download.

4.2. Legge applicabile; Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

4.2.1. Il contratto di acquisto concluso tramite il Siti è regolato dalla legge italiana.

4.2.2. E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

4.2.3. Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

4.2.4. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007 e successive modificazioni, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sui siti www.eur-lex.europa.eu.

4.2.5. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, OLIO OFFICINA informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a OLIO OFFICINA, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, OLIO OFFICINA fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia OLIO OFFICINA informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link ai siti di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esiti della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

4.3. Servizio clienti e reclami

4.3.1. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di OLIO OFFICINA con le seguenti modalità:

  • per e-mail, all’indirizzo posta@olioofficina.com
  • per posta, scrivendo a Olio Officina Srl, Via Giovanni Rasori 9, 20145 Milano (Mi)

4.3.2. OLIO OFFICINA risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi

Iscriviti alle
newsletter