se non leggi correttamente questo messaggio, consulta la versione on line

Mercoledì 06 Giugno 2018 - numero 245 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

 

Tante domande sull’olio

Cosa accadrebbe se Trump decidesse di estendere i dazi all’olio di oliva? Se lo chiede un’inchiesta del Dipartimento degli affari economici della Spagna a Washington. Altra domanda: è possibile che l’uliveto spagnolo possa raggiungere una produzione di 2 milioni di ton di olio a campagna? Nel caso cosa succederebbe sui mercati? Intanto, promosso dal Queensland Olive Oil Council, in Australia si punta a un bollino che garantisca l’origine dell’olio prodotto  > Mariangela Molinari

C’è una Olivetta per te

 I concept della quinta edizione del Premio Le Forme dell’Olio. Andando oltre il mondo agricolo in senso stretto, muovendosi tra design, arte della ceramica e cultura dell'olio. I coniugi Mazzilli, titolari dell’azienda agricola pugliese, si sono imposti all’attenzione per un design molto originale ed elegante, presentandosi con una linea di cocci completamente dedicata al wedding e alla regalistica. Protagonista la Coratina (3. continua)

 

Io sono un ulivo

Una tavola rotonda a Lecce il prossimo 29 giugno. Parole chiave: olio, ulivi, energia, eredità culturale, patrimonio diffuso, risorsa, sviluppo sostenibile, paesaggio umanizzato, paesaggio culturale. Una iniziativa del Club Lions Puglia dei patrimoni e dei cittadini, di cui è presidente Aldo Siciliano già professore ordinario di numismatica all'Università di Lecce e oggi alla guida dell'Isamg, l’Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia

Olio di Famiglia, atto settimo

C’è grande attesa per la cerimonia di premiazione il prossimo 16 giugno 2018 a Monopoli. La brillante e originale iniziativa di Mimmo Lavacca, anima pulsante di TerraSud, sta portando dei buoni frutti all’olivicoltura praticata da dilettanti. Cresce la qualità degli oli anche delle piccole produzioni familiari perlopiù destinate all’autoconsumo. Ecco i vincitori

L’Unione fa il blend!

La filiera certificata da Csqa di Oleificio Zucchi varca i confini. Non c’è solo il Sostenibile 100% Italiano, ora anche l’olio extra vergine di oliva dell’Unione Europea lo è: Sostenibile. Si tratta di un “passaporto” virtuoso che garantisce trasparenza, rispetto per l’ambiente, sostenibilità sociale ed economica, salubrità e gusto

Cosa significa Novel Food

Mosche, cavallette, larve della farina, grilli, bachi da seta e altri insetti edibili. Cosa c'è da sapere, dal punto di vista normativo, per avviare un'attività che li preveda nella sfera alimentare? Valgono i medesimi temi di tracciabilità, controllo di filiera, sicurezza sugli standard qualitativi e sanitari, che valgono anche per altri alimenti? > Giorgia Antonia Leone

Laudemio, i colori , i profumi e i sapori dell’estate

L’olio si presenta. Venti grammi al giorno, circa 2 cucchiai da tavola, sono una vera e propria “medicina” per la salute e il benessere del corpo. La quintessenza di Toscana per una stagione all’insegna di gusto e benessereL’olio extra vergine di oliva, ricco di principi attivi, rende più sapida la stagione più calda dell’anno

Francesco Tabano confermato alla presidenza di Federolio

Il rinnovo della fiducia da parte della Federazione Nazionale del Commercio Oleario, la maggiore organizzazione italiana di categoria nel settore del commercio all’ingrosso e del confezionamento dell’olio di oliva e dei prodotti derivati. Tra gli obiettivi del mandato, un rilancio quali-quantitativo della produzione nazionale, senza  inseguire il modello spagnolo e un rinnovato rapporto con i player della GDO per sottrarre l’extra vergine al ruolo di traffic builder

Il caffè? Shakerato o alla Salentina

Una novità Nespresso, che presenta due nuovi caffè in edizione limitata, da degustare freddi con ricette ispirate alla tradizione italiana e un accessorio innovativo per creare anche a casa ricette on ice con caffè e latte. 

Le buone letture rendono felici

Il sorriso smagliante di Serena Mela, del Frantoio Sant'Agata d'Oneglia, mentre esibisce il numero 3 di OOF International Magazine dedicato all'analisi sensoriale degli oli. Intanto, i fedeli lettori attendono il numero 5, di prossima uscita per fine giugno

Olio su pane

Nella foto di Gianfranco Maggio, in occasione della prima edizione del Forum Olio & Ristorazione, ideata da Olio Officina, protagonisti i due marcatori culturali che hanno fatto la storia della civiltà umana

L'olivicoltura è come un organismo che non può arrestarsi

I paesaggi sono cultura, non sono soltanto bellezza. L'agricoltura tutta, e l'olivicoltura in particolare, producono anche cultura. A Olio Officina Festival 2018 abbiamo intervistato Giuseppe Barbera, professore di Colture arboree all’Università di Palermo, nonché autore, per la casa editrice il Saggiatore, del volume Abbracciare gli alberi

Rivista trimestrale OOF International Magazine, al via la campagna abbonamenti

Non siamo presenti solo on line. La casa editrice Olio Officina punta moltissimo su una pubblicazione cartacea in edizione bilingue italiano/inglese. Abbonarsi è la scelta giusta. Regalarla, una scelta saggia. Ecco ogni utile indicazione

Emergenza Xylella, incontro pubblico a Bitonto con il Cnr e gli studenti del liceo scientifico Galilei

“La Xylella avanza. Che fare? Il futuro dell’olivicoltura in Puglia”. Martedì 5 giugno alle ore 18, a Palazzo di Città

Assitol, grassi trans: l'Italia in anticipo rispetto all'OMS

I condimenti spalmabili delle aziende alimentari italiane ne sono quasi del tutto privi. A sostenerlo è l’Associazione italiana dell’industria olearia, da decenni impegnata nella progressiva eliminazione di questa tipologia di grassi. L’Organizzazione mondiale della sanità, con il Piano Replace, li metterà al bando entro il 2023

Coldiretti e Associazioni dei Consumatori: una alleanza a tutela della Dop Taggiasca

Lo scopo è difendere chi produce e chi consuma olive Taggiasca, con il dichiarato intento di garantire la trasparenza di tutti i prodotti e la loro tracciabilità. Sono diverse ormai le zone d’Italia in cui si coltiva la Taggiasca, ma anche realtà estere, molto competitive sui prezzi, come Spagna, Albania e Tunisia

FICO Eataly World, il punto della situazione secondo i dati forniti dalla stessa Fondazione

Nei primi sei mesi quasi 1.500.000 visitatori, per tre quarti provenienti da fuori Bologna e per l’8% dall’estero, per un fatturato di 25,9 milioni di euro, con un indotto sulla città di 13,30 milioni di euro. Oltre 120 eventi scientifici e culturali organizzati