AUTORI

Alessandro B. Modica

Alessandro B. Modica

Laureato in Storia Antica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, si è poi specializzato in numismatica antica, sempre a Bologna. Dal 2007 esercita la professione di imprenditore agricolo e vive e lavora a Noto, per circa sette mesi l'anno, mentre dedica una parte dell'inverno ai rapporti commerciali con gli Stati Uniti, dove la famiglia esporta i propri vini e oli di Noto.

Nato ad Avola nell’aprile 1984, Alessandro Modica si è laureato con lode in Storia Antica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, per poi specializzarsi in numismatica antica, sempre a Bologna. Dal 2007 esercita la professione di imprenditore agricolo e vive e lavora a Noto, per circa sette mesi l'anno, mentre dedica una parte dell'inverno ai rapporti commerciali con gli Stati Uniti, dove la famiglia esporta i propri vini e oli di Noto.

La passione per lo studio e l’approfondimento lo ha portato a pubblicare nel 2006 Bufalefi, un libro illustrato con foto di Wowe, scritto insieme con il padre Felice Modica. L’amore per la cultura lo ha indirizzato verso scelte con le quali valorizzare i segni del passato, e così, nel 2007, ha allestito a Noto, nei vecchi uffici del Palazzo di famiglia, la Casa Museo “Antonino Modica Nicolaci”.

Non solo cultura in senso stretto, Alessandro Modica ha dato corpo a eventi per valorizzare le tradizioni gastronomiche in un’ottica di modernità. Nel 2010 ha realizzato la "Cantina con uso di cucina", con tavoli sulla famosa via barocca, la via Nicolaci. Nel 2012 ha aperto un punto di degustazioni e assaggi dei vini della Cantina di famiglia, nell'antico complesso della Tonnara di Marzamemi, presto oggetto di un importante progetto enogastronomico e restauro. Nel 2014 ha infine riqualificato e recuperato l'antico orto della clarisse del Monastero di Santa Chiara in Noto, dando vita alla Pizzeria con forno a legna "Orto di Santa Chiara.

Gli articoli di Alessandro B. Modica

Iscriviti alle
newsletter