Attivatore identitario | Neurobranding dell’appartenenza: il senso del “noi” nell’etichetta di olio Evo
I neuroscienziati lo chiamano effetto di appartenenza percepita: il cervello umano prova più fiducia verso ciò che riconosce come allineato ai propri valori, alla propria storia o al proprio gruppo di riferimento. Il futuro dell’olio? Passa dal senso di comunità
Esperienze Cose da sapere
Perché cedere alle abitudini standardizzate, con cesti natalizi generici? L’olio extra vergine di oliva ha una forza in più che sorprende e cattura: è qualcosa di quotidiano, di [...]
Esperienze Cose da sapere
Non si tratta più di un canale accessorio, è un tassello strategico per il posizionamento, la narrazione e la fidelizzazione del consumatore. I dati confermano una fase di forte [...]
Esperienze Cose da sapere
La comunicazione autentica nasce da una verità semplice e potente: il cervello umano è programmato per riconoscere l’emozione prima ancora della logica. Non è un caso che la mente [...]
Esperienze Cose da sapere
Il cibo, nella sua dimensione più profonda, non è mai solo nutrimento. È linguaggio emotivo, connessione, ricordo. L’olio extra vergine d’oliva ha una texture avvolgente, emana [...]
Esperienze Cose da sapere
Nell’era dei social e degli algoritmi, è uno strumento che non urla e non rincorre trend. Scrivere e diffondere una newsletter su temi legati all’olio? Significa restare presenti [...]
Esperienze Cose da sapere
La conservazione degli alimenti si porta dietro una storia antica che ci accompagna ormai da molti secoli. L’Unione Italiana Food ne ha ricostruito i passaggi più significativi e [...]
Esperienze Cose da sapere
Dietro ogni piattaforma, dai social network ai motori di ricerca, c’è un sistema che decide a chi mostrare i contenuti che si intendono comunicare, in base agli interessi e ai [...]
Esperienze Cose da sapere
Vista, olfatto, gusto, tatto e udito. Come è possibile trasmettere le sensazioni che proviamo nel mondo reale trasferendole in quello digitale? Si può attivare in noi quella che [...]
Esperienze Cose da sapere
Instagram è emozione, non un catalogo. Non sta bene utilizzare il social come fosse un volantino digitale. Tutto si fonda sul potere dell’immagine. Occorre chiedersi: “Che [...]
Esperienze Cose da sapere
Un libro-calendario-agenda divertente, di più: divertentissimo, come pure - e non esageriamo di certo nel sostenerlo - molto intelligente, quanto altrettanto giocoso e colto. A [...]
Esperienze Cose da sapere
L’arte di scrivere con le parole giuste per far vivere un’esperienza. È questa la vera posta in gioco, se si vogliono raggiungere obiettivi appaganti. Non ci si può limitare a [...]
Esperienze Cose da sapere
Non è un refuso. C’è una sottile e significativa differenza tra storytelling e storyselling. Non è solo il racconto di una storia, ma è quel passo in più che permette, attraverso [...]
Esperienze Cose da sapere
Ovvero, come costruire il valore percepito dell’olio extra vergine di oliva attraverso narrazione, contesto e comunicazione
Esperienze Cose da sapere
Ovvero, quando il linguaggio attiva i sensi (e la memoria). È fondamentale avere un approccio alternativo, attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica. Le parole giuste, si sa, [...]
Esperienze Cose da sapere
Come creare un legame prima e dopo l’acquisto di una bottiglia di olio extra vergine di oliva. Viviamo nell’epoca dell’esperienza e proprio per questo è fondamentale curare [...]
Esperienze Cose da sapere
Le immagini efficaci? Non mostrano, fanno immaginare. In un sito web aziendale, queste devono essere coerenti con il tono della comunicazione, l'identità del brand, la promessa [...]
Esperienze Cose da sapere
Nel mercato odierno non basta produrre bene, bisogna essere anche riconoscibili, evocativi e desiderabili. È necessaria un’identità che parli sì al cervello, ma anche alla pancia [...]
Esperienze Cose da sapere
Il pack è importante. Forma e design non sono mai da sottovalutare perché la coerenza genera valore. C’è infatti tutta un’esperienza multisensoriale che inizia appena si guarda, [...]
Esperienze Cose da sapere
E-commerce Evo. Ovvero: come costruire una “vetrina che emozioni”. Utili consigli per catturare le attenzioni dei consumatori. Una buona vendita attraverso i canali telematici? Lo [...]
Esperienze Cose da sapere
Cosa succede ogni volta che qualcuno riceve e apre una newsletter e questa, tra l’altro, argomenta intorno a una materia complessa, e per nulla facile da affrontare, qual è l’olio [...]