Le forme dell'olio
Forme dell’olio è un premio con cui si valorizzano le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti.
Scopo del concorso
Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime, condimenti, olive, paté e sottoli, prodotti della cosmesi a base di oli da olive, derivati dall’ulivo e oggettistica e manufatti per l’olio.
Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.
Chi può partecipare
Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging e innovazione Forme dell’olio tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, oppure aziende olivicole, o frantoiane, o cooperative di produttori.
Scopri come iscriverti leggere e scaricare il pdf del regolamento con incluso il modulo di adesione:
Forme dell’olio 2026, tredicesima edizione, tutte le info cliccando QUI.
Per i paesi di lingua spagnola, è possibile scaricare le informazioni cliccando QUI
Le forme dell'olio
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L’olio piccante, in passato, non si limitava ad essere utilizzato come un semplice condimento, ma veniva spesso in soccorso in caso di malesseri e malattie. Fattorie Frentane ha [...]
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Una famiglia strettamente legata all’olio, che trova massima espressione nell’etichetta dell’extra vergine presentato all’undicesima edizione delle Forme dell’Olio. Al centro, [...]
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Dal vetro sostenibile, ottenuto tramite un processo di produzione a ciclo chiuso, la linea dell’azienda agricola Bianchini guarda all’innovazione dedicando le etichette al [...]
Super Crypto, Super Digly e Super Epis sono tre oli, anzi, tre supereroLi che l’azienda di Montesilvano, Don Fulgenzio, ha realizzato in collaborazione con i designer di Pastello [...]
Una bottiglia in vetro trasparente, con una raffinata serigrafia in nero e oro, ritrae una madre natura che fuoriesce dalle fronde di un albero di ulivo e offre in dono il simbolo [...]
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L’azienda di Campobello di Mazara ha scelto di raccontarsi con pochi e semplici elementi che però riassumono il forte legame tra la famiglia Mangiaracina, il territorio e la [...]
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Espressione di questa unione sono le etichette degli extra vergini Cometa, Abbraccio e Tradizione, ricavati da tre differenti cultivar. Su ognuna è raffigurato un frammento degli [...]
Le ceramiche dell’azienda Tenute Giardino Santo Stefano, una più grande e una più piccola, rappresentano il passato e il futuro, quello che è stato e quello che sarà un domani, [...]
Progettato dallo studio Idem Design per Olio Mancino, la texture minimal rappresenta l’essenza più autentica di questa regione attraverso i rami d’ulivo, i cuori e i colori che [...]
Antico Frantoio Di Perna ha realizzato due nuove collezioni, “Ceramica con astuccio gourmet”, ispirata alle sfumature dell’acqua e delle montagne, e “Pietra”, un omaggio alla [...]
Unire tradizione e innovazione è sicuramene possibile, anche se non si tratta di un progetto semplice. Le quattro generazioni che si sono susseguite nell’azienda Frantoio [...]
L’azienda Principe Primo prende il nome dal luogo in cui le olive della varietà Tonda Iblea vengono colte e spremute per ottenere l’olio Mammanu. Le due teste in ceramica che lo [...]
Sono elementi, questi, che non solo corrispondono alle virtù delle monache, ma riflettono le qualità stesse dell’extra vergine dell’azienda Cultura Viva. Il progetto è stato [...]
Il nuovo progetto del frantoio Val Paradiso affonda le proprie radici nella Valle dei Templi di Agrigento, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Questo extra vergine [...]
Valentina e Daniele Ventura hanno voluto riscoprire tutti quei luoghi in cui sono cresciuti, in cui hanno imparato a conoscere la bellezza di terre che tutt’oggi accolgono ulivi [...]
L’etichetta raffigura la Donna del Gargano, la cui chioma è un'esplosione rigogliosa di foglie e olive che ricorda la pianta di olivo, simbolo del territorio di Carpino dove ha [...]
È stato l’ulivo a ispirare la creazione di questa bottiglia, poi impreziosita dal colore oro dell’etichetta
Lo stile inimitabile del marchio Enrico Coveri veste oli e aceti di qualità. Una collaborazione che esprime l’Italia, conosciuta in tutto il mondo per il buon cibo e le grandi [...]
Una bottiglia cilindrica di vetro nero opaco protegge il prezioso olio al suo interno. Questa confezione si affaccia al mondo del beauty e richiama la perfezione della natura, che [...]
L’azienda Bacchi racconta la sua terra, la Sicilia, con i propri oli Igp Sicilia, Linea Monocultivar Cerasuola, Biancolilla e Nocellara e Olio Italiano racchiusi in formati e [...]
Il design moderno ed elegante del Biologico fa da sfondo a una etichetta minimal che accoglie il marchio, impreziosito dai dettagli in oro. La bottiglia, inoltre, è molto solida [...]
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Quello per la Sicilia è un amore sconfinato. L’etichetta apposta sulla bottiglia vuole rendere omaggio a questa terra, e lo fa con l’icona della tradizione siciliana: i colori [...]
Sono stati proprio la pianta, il frutto e l’olio a ispirare le nuove texture dei packaging. Il gioco di forme e linee sulla confezione, capace di differenziarsi, conquista [...]
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Gli oli sono racchiusi e proposti in bottiglie contraddistinte da particolari etichette artistiche, che vedono riprodotti i mascheroni tipici del barocco ragusano
Anfore della tradizione lucana, ma rivisitate in un’ottica più moderna e dipinte a mano, vestono l’olio dei colori della natura, come il giallo, il verde, il blu
La personalità della bottiglia, dalla forma elegante che seppur distante dagli standard permette una presa sicura, si sposa con lo stile del packaging, dove una grafica raffinata [...]
Trames è una parola latina che lega e racconta le generazioni che, nel tempo, hanno portato avanti la passione per la Puglia e per i suoi ulivi attraverso l’azienda di famiglia
La terra è il filo conduttore che ha ispirato la realizzazione della bottiglia in ceramica. Il colore nero, scelto per verniciarla, ricorda il terreno, impreziosito dalle colature [...]
La tradizione olearia dell’azienda si riflette nella scelta di una bottiglia elegante ma anche maneggevole e stabile, capace di rievocare la forza, simbolo dell’ulivo. Gli [...]
L’oliva, protagonista assoluta della confezione, è espressione dell’identità del territorio in cui viene coltivata e lavorata. Le forme irregolari scelte per rappresentarla [...]
I volti degli dèi greci fanno da filo conduttore. Attraverso Athena, Demetra e Taras si rende omaggio alla storia che ci ha preceduto
L’olio restituisce un percorso sensoriale fin dal primo momento in cui si osserva la bottiglia. Poi, quando la si apre, si sprigionano i profumi accompagnati dalle sfumature dei [...]
Ulivi millenari danno vita a un olio che, da generazioni, viene prodotto nella regione più vocata all’agricoltura, la Puglia. Il nome dell’olio racchiude tutta la storia di queste [...]
Tutta l’anima della Sicilia racchiusa in una bottiglia avvolta dalla figura del satiro danzante dalle mille trame e colori, dove la sua danza richiama i riti dionisiaci che [...]
Una bottiglia nata con l’idea che dovesse essere essenziale, dove l’etichetta ospita l’idea di futuro della famiglia. Il protagonista è il figlio, un bambino di tre anni, ritratto [...]
La trama dell’etichetta è nata da una prospettiva diversa di guardare l’ulivo, ribaltata: da sdraiati sotto la maestosa pianta, dove i colori scelti richiamano l’azzurro del cielo [...]
L’identità della Puglia, in questo Orcio in terracotta, prende vita attraverso uno dei simboli che la identificano: il gallo, messaggero di un nuovo giorno che scaccia le tenebre [...]
L’extra vergine deve impreziosire la pietanza. Da qui, la ricerca per trovare un’elegante bottiglia che ricordi un profumo, destinata a un pubblico gourmet
La stessa attenzione per la cura degli uliveti è stata impiegata per la realizzazione di questa bottiglia, dove il design minimal vuole ricreare visivamente il concetto dell’oro [...]
Una nuova confezione in latta, che porta con sé i colori delle antiche maioliche siciliane, ospita una preziosa selezione di sei oli da degustare. Questo viaggio di sapori, [...]
I valori legati alla terra si sposano con la voglia di innovarsi. La bottiglia, infatti, ospita l’antico simbolo che rappresenta la tradizione della famiglia ma anche nuovi [...]
La storia di una terra, la Puglia, trova espressione nell’olio da olive Leccino, capaci di resistere al batterio Xylella e per questo portatrici di speranza per un futuro migliore [...]
La praticità, necessaria per maneggiare una bottiglia d’olio, incontra l’eleganza di un design studiato e ricercato con cura, il tutto avvolto da colori e toni molto vicini a [...]
Sostenibilità e design minimal hanno ispirato una bottiglia in acciaio inox, super leggero, che a seconda dell’esposizione assume differenti nuance. Il materiale scelto tiene a [...]
Il cofanetto racchiude tutti quegli elementi che meglio rappresentano il Made in Italy e sfociano anche nella cultura dell’olio: qualità, stile, design e lusso
I tartufi del Piemonte e delle sue Langhe si sposano con l’olio di oliva e danno vita a un connubio unico di sapori. La preziosa bottiglia è accolta in un’elegante scatola dai [...]
L’importanza del fatto a mano trova la sua espressione in questa bottiglia dove la scritta serigrafata è unica e particolare, fatta proprio dal figlio della titolare dell'azienda [...]
La purezza della natura si riflette nei delicati colori pastello che rivestono le bottiglie della collezione Materia dell'azienda Olio Mancino
I packaging che accolgono le olive e i paté sono stati rielaborati dai Fratelli Turri in un’ottica più elegante e raffinata per esaltare ulteriormente la qualità del prodotto
La rete che avvolge la confezione è un’allegoria dei teli reticolati utilizzati durante la raccolta delle olive. Tutti i materiali impiegati sono riciclabili, in quanto il valore [...]
L’olio, in questo progetto, assume il significato di solidarietà. Cinquanta differenti etichette apportate sopra ad altrettante cinquanta bottiglie, sono state dedicata alla [...]
Il mondo della moda si fonde con quello dell’olio, della qualità e della tradizione. La nuova veste, firmata da Antonio Marras, è caratterizzata dai profili di figure femminili: [...]
L’etichetta è stata studiata perché si percepiscano l’unicità del terroir e la complessità organolettica che rende l’extra vergine unico. Così la trama della carta ricercata e i [...]
La bottiglia nasce dallo scopo di guardare al futuro in un’ottica sostenibile. Così facendo, l’azienda si impegna nella realizzazione di packaging dal basso impatto ambientale, [...]
Le gocce d’olio sono le protagoniste assolute dell’etichetta di questa bottiglia dal vetro nero. Attraverso la loro forma sinuosa avvolgono la confezione creando una sensazione di [...]
Le etichette delle bottiglie di extra vergine di Terre sul Dirillo, in edizione limitata e tutte per mano di Emanuele Cavarra dell'agenzia Kreativamente, sono state concepite e [...]
Il marchio è espressione del legame tra la tradizione e il futuro: le radici sono sinonimo della storia, di ciò che si è susseguito e ha avuto la forza di rimanere; la chioma, [...]
Un design che riesce ad essere accattivante, pur rimanendo semplice, accoglie l’extra vergine e ne mette in mostra le sfumature grazie al vetro trasparente. Anche l’etichetta è [...]
La tradizione si trasforma in un segno grafico per lasciare l’impronta. Quindi, è attraverso una sintesi iconografica che il prodotto viene identificato da un simbolo e poi reso [...]
La realizzazione di questa linea è nata dalla voglia di restituire un prodotto elegante e raffinato, capace di esprime al meglio la qualità dell’olio che accoglie. Il nero [...]
Per rappresentare la Sicilia, l’isola del sole, è stata scelta una etichetta su misura, totalmente di origine naturale e impreziosita da una lamina in oro
Questa bottiglia è stata studiata per permettere al consumatore di fare una vera e propria esperienza sensoriale. Emozioni, ricordi tra presente e futuro, hanno ispirato la [...]
Simboli dall'importante significato sono stati incisi con tecniche accurate sulla bottiglia per impreziosirla ed esaltare il suo contenuto
Nuovi design e nuovi modi di rivisitare la tradizione della famiglia, conferiscono ai packaging innovazione e originalità. Ad accompagnare questo progetto di restyling, una [...]
La sostenibilità all’origine dei materiali impiegati per la bottiglia e la riciclabilità per gli stessi sono le basi su cui si è sviluppata la bottiglia. Anche l’etichetta è stata [...]
Lo shaker si presenta in un look vintage, capace di catturare i nostalgici ma anche i puri amanti di questo stile. Il vetro è capace di esaltare le proprietà organolettiche degli [...]
C’è grande cura e attenzione ai particolari nel design della confezione regalo realizzata dalla casa olearia spagnola Casas de Hualdo. Non a caso si è aggiudicata il Premio Forme [...]
I condimenti a base di olio extra vergine di oliva, una linea di cinque aromatizzati prodotti in Liguria a Taggia, nelle versioni Affumicato al legno naturale, Basilico, Limone, [...]
Dalle sapienti mani degli artigiani di Caltagirone, protagonista è la cultura ceramista siciliana, che i Frantoi Cutrera propongono con due differenti varianti. Da una parte [...]
L’azienda agricola siciliana omonima, di Giuseppina Frontino, non solo si impegna a ottenere un eccellente olio extra vergine di oliva, ma cura molto anche i particolari della [...]
L’azienda pugliese Fratelli Savoia si è imposta all’attenzione della giuria de Le Forme dell’Olio 2021 meritando il Premio Le Forme d’Argento – Gourmet con confezione. Loro [...]
È un olio extra vergine di oliva a marchio Igp Olio di Puglia, prodotto dal Frantoio oleario Felice BItetti con i figli Rosa e Mario a Ginosa, in provincia di Taranto. Al contest [...]
È un olio extra vergine di oliva firmato da Tenute Pagano, ottenuto da solo olive Coratina. Prodotto in Puglia, ed esattamente a Terlizzi. A raccontare la genesi di questa [...]
È un cru confezionato in una bottiglia in ceramica dipinta a mano che l'azienda agricola Salvatore Mauro, operativa in Calabria, nella comunità arbëreshe di San Demetrio Corone, [...]
Casas de Hualdo, tra le più originali e prestigiose imprese olearie della Spagna, sempre attenta al design, molto curato, come pure a investire su produzioni di alta qualità, si è [...]
La collaborazione tra l'artista siciliana Alice Valenti e l'agenzia di comunicazione Industria01 ha permesso, all’azienda siciliana della famiglia Bono, di Sciacca, di rinnovare [...]
La storica bottiglia dal design retrò ideata trent'anni fa è sempre attuale. Ce la racconta Matteo Frescobaldi. Il vetro è trasparente, per esaltare il colore e i luminosi [...]
La notorietà dell'Olio Sasso nel mondo deve molto alla comunicazione che da sempre caratterizza il brand. In maniera spiccata le comunicazioni anni ‘50 e ’60 dello scorso secolo [...]
Negli occhi di chi aspetta il raccolto c’è tutta l’attesa e l’energia nel lavorare la terra, una dimensione che ancora oggi rende tutti i popoli uguali tra loro. L'astuccio box [...]
Nuovo design, all’insegna dell’unicità e dell’originalità, per dare una identità forte e carattere alla gamma che comprende le referenze di olio extra vergine di oliva Italiano [...]
Modernità, riconoscibilità e armonia. Emerge l’utilizzo del codice colore quale elemento distintivo di ogni singola origine, esaltato dalla presenza di un tassello colorato. È la [...]
Un orcio che racconta tutto un mondo: l'unione tra fiore, olio e tradizione, simbolo di rinascita, rigenerazione e buon augurio. Si tratta di un fiore a sei petali inserito in un [...]
Una originale confezione di cinque varietà di oli extra vergini di oliva monovarietali raccontati graficamente e a colori, con in più, due perle di extra vergine, una per piatti [...]
L'oggetto in sé, il cucchiaino, ricorda la dose di olio da utilizzare nelle prime pappe dei bambini. Così, a partire da un extra vergine ad alto contenuto in polifenoli e vitamine [...]
L'Oleificio Guardone di Imperia, operativo sin dal 1930 in Liguria, ha dato una svolta significativa al proprio brand affidandosi all'art director Carmelo Mastroeni, di Libera [...]
Una idea molto bella e funzionale, quella dell'azienda agricola siciliana Oliva. Tra l'altro, nomen omen, il nome dell'impresa riprende infatti il cognome, Oliva, proprio come il [...]
Due gamme di prodotto per Agrolio: Opera Collection e Frantoio Agresti, che hanno conseguito un grande consenso alla ottava edizione del Premio Le Forme dell’Olio 2020, sia con il [...]
Da una storica famiglia olearia ligure di Taggia, da cui il marchio Frantoio Giuseppe Boeri, l'originalita di una bottiglia prodotta in pochi esemplari, circa 600, ottenuti da [...]
È prodotto da Benegiamo su ideazione di Flavio Lenardon. Il colore rosso ha l’effetto positivo di annullare ogni cromatismo dell’olio; lo stesso colore ha effetti negativi per [...]
Embrace – All we need. Due donne, due mamme, Carmen e Giusy Bonfante, legate dalla passione per l’olio e il vino. Da qui l’innovazione di un design che cattura per le sue linee [...]
La bottiglia contiene un olio extra vergine di oliva di alta gamma, prodotto in Portogallo, dal design molto fine ed elegante, di forte impronta classica ma con una visione e un [...]
La Rueda Casa Baja è un’azienda olearia spagnola di grande prestigio internazionale, con una visione aperta all’universo mondo, così come si deduce anche dai suoi progetti di [...]
È una linea che si impone per la veste elegante e inusuale, rispetto ai canoni soliti degli oli extra vergine di oliva. In realtà, è tutta la linea ideata da Olitalia discontinua [...]
Un olio extra vergine di oliva declinato in due distinte versioni, da una idea creativa di Cabello X Mure per Nobleza del Sur, marchio dell'azienda spagnola Aceites Castellar di [...]
La nota azienda ligure Raineri, con sede a Chiusanico, in provincia di Imperia, fondata nel 1910, si è imposta all'attenzione del Premio Le Forme dell'Olio con una bottiglia che [...]
La bottiglia è da 500 ml e contiene un extra vergine espressione di un blend di varie cultivar. L'azienda agricola Lavorò, di Andrea Minelli, spiegando il concept che ha dato [...]
La scelta del bag in box da parte di Emidio Alvisi, titolare del marchio Villa Uva, produttore in Puglia, nell'Alto Tavoliere, è legato a ragioni ecologiche e di qualità. Il [...]
Dalla Sicilia, nella mitica Selinunte, la giovane azienda Olio Amabile presenta il concept che ha dato luogo a un design che esalta l'olio extra vergne di oliva prodotto a [...]
Una bottiglia cubica con etichetta angolare e minimal, per l'azienda siciliana. Obiettivo: cambiare totalmente prospettiva e dare importanza al consumatore, usando gli angoli [...]
È il nome scelto per l’impresa ricevuta in eredità e della quale la titolare Lidia Antonacci si prende cura con entusiasmo: "Come per l’olio - ci confida - sono tante le forme in [...]
È un progetto frutto della collaborazione tra Marco Bonaldo, la sua Galateo&friends, e il fashion designer Carlo Volpi. L’idea di base mira a mixare elementi tra loro molto [...]
Dall’azienda agricola di Francesca Tumino, di Mazzarone, in provincia di Catania, l’anima profonda e solare della Sicilia con uno stile che racconta il passato alla luce del [...]
Sappiamo tutti che esiste un bicchiere dedicato estressamente all'assaggio degli oli di oliva extra vergini, e ora è entrato nell'uffiicialità un altro, dalle medesime forme, ma [...]
All'alba del decimo anniversario, i fondatori di Tuum, Michele Alberti e Simone Finocchi, azienda italiana riconosciuta per dar forma a un messaggio spirituale attraverso i [...]
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Versione blend. Il collare di foglie d’olivo che abbraccia il collo della bottiglia è forgiato a mano in argento 925 e bagnato in oro per elettrodeposizione. Lo stesso bagno in [...]
Versione monovarietale. La fogliolina di olivo che abbraccia il collo della bottiglia è una foglia vera di Mignola, disidratata e bagnata in oro per elettrodeposizione. Nel [...]
Il nome, “Ottocento”, è evocativo di un periodo storico. Per specificare meglio: nella lattina d’olio compare scritto “Olio per lume”, proprio così: non si tratta dunque di un [...]
Quasi fosse uno Champagne, nel 2014 si è imposta tra lo stupore della giuria del Premio, la bottiglia Jeroboam da tre litri dell'azienda umbra di Città di Castello, scelta [...]
Il Frantoio Galantino è un'azienda pugliese con sede a Bisceglie. Per valorizzare un extra vergine che ritengono alquanto peculiare si sono affidati a una bottiglia prodotta in [...]
Un viaggio nel tempo che si sviluppa attorno a una foto, un'istantanea pescata da un vecchio album di famiglia che incornicia i ricordi di giorni trascorsi nell'oliveto unendo la [...]