AUTORI

Anna Ferrari

Anna Ferrari

Laureata in archeologia greca, è saggista e studiosa di mitologia e antichità classiche, ha lavorato per molti anni nell’editoria e ha collaborato con le Università di Torino e del Piemonte Orientale, con la Scuola Holden di Torino e con la rivista «L’Indice». Ha tenuto numerosi corsi, seminari e conferenze in Italia e in vari Paesi europei e sudamericani, e ha pubblicato diversi libri.

Anna Ferrari, laureata in archeologia greca, è saggista e studiosa di mitologia e antichità classiche, ha lavorato per molti anni nell’editoria e ha collaborato con le Università di Torino e del Piemonte Orientale, con la Scuola Holden di Torino e con la rivista «L’Indice».

Ha tenuto numerosi corsi, seminari e conferenze in Italia e in vari Paesi europei e sudamericani.

Tra i suoi libri: Dizionario di mitologia greca e latina (Torino, Utet, 1999), Dizionario dei luoghi letterari immaginari (ivi, 2006), Dizionario dei luoghi del mito (Milano, BUR, 2012), La cucina degli dèi (Torino, Blu Edizioni, 2014), Il Piemonte al tempo dei Romani (Torino, Daniela Piazza Editore, 2015), Decamelone (Torino, Blu Edizioni, 2016), I santi in Piemonte tra arte e leggenda (ivi, 2017).

Gli articoli di Anna Ferrari

Il mondo classico spiegato ai marziani

Ritornare ai classici. Fare una lezione completa del nostro passato a una specie sconosciuta si tradurrebbe nella perfetta occasione, per ognuno di noi, di ripercorrere i momenti cruciali della cultura occidentale. E ciò significherebbe scavare a fondo per giungere alla comprensione dei veri connotati delle epoche storiche che ci hanno preceduto, per realizzare, infine, che l’antichità non è mai stata esattamente quello che credevamo fosse

Anna Ferrari


Iscriviti alle
newsletter