AUTORI

Bruno Bagnoli

Bruno Bagnoli

Docente Incaricato di Entomologia applicata ai prodotti agroalimentari e alla viticoltura presso il Dibaf, il Dipartimento per l'Innovazione dei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). Former researcher at – Cra, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura; Abp, Centro di ricerca per l'Agrobiologia e la Pedologia, ex Isza, Istituto Sperimentale per la Zoologia Agraria.

Gli articoli di Bruno Bagnoli

I terribili effetti della mosca

Expertise. L’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio attraverso uno dei massimi esperti entomologi fa il punto della situazione su quanto abbia inciso la mosca olearia nell’olivagione 2014 e su come ci si debba preparare per la prossima campagna. La lezione di quest’anno ci insegna che non si può essere impreparati e che è possibile affrontare in modo razionale le future scelte

Bruno Bagnoli


Un coleottero contro gli ulivi

Expertise. Rhodocyrtus cribripennis. Nell’Isola di Cherso, in Croazia, sembra che questo insetto abbia determinato quasi l’azzeramento della produzione. E’ il punteruolo dell’olivo, uno tra i tanti nomi comuni con il quale è conosciuto. L’adulto è di color rosso mattone appena lucente, tendente al grigio. Come lo si può fronteggiare?

Bruno Bagnoli


Iscriviti alle
newsletter