Autori

Giampietro Comolli

Giampietro Comolli

Laureato in Agraria e Politica agraria con master in Gestione e marketing di imprese, è economista, enologo, giornalista e accademico della vite e del vino. Presidente del Centro Studi e Osservatorio Economico Vini, è degustatore per guide, docente a progetto in marketing prodotti Dop, esperto di consorzi di tutela Doc-Dop. Nel 1990 ha fondato l’Osservatorio Statistico della produzione e commercializzazione vini spumanti ed è consigliere nazionale di Federdoc. Partecipa alla formulazione della legge 164/92, nel 1999 rifonda la Federdoc come referente interprofessionale per il Ministero Politiche Agricole. Nel 1994 a Napoli, nel 2001 a Genova e nel 2009 a L’Aquila collabora al G8 sceglie e porta i vini ai pranzi di Capi di Stato e di Governo. Dal 1983 al 1992 è direttore Consorzio vini Doc Colli Piacentini, poi al Consorzio Franciacorta fino al 1999, e fino al 2003 è direttore strategico del Gruppo Ferrari Fratelli Lunelli. E’ al consorzio di Bolgheri, in Oltrepò Pavese, in Gavi, in Champagne, in Sicilia a dirigere enti e grandi imprese. Crea e dirige il Forum Spumanti d’Italia a Valdobbiadene dal 2004 al 2012, lancia i premi Gerolamo Conforto e Francesco Scacchi in onore di due pionieri della spumantistica classica nazionale del XVI-XVII° secolo. Dal 2009 al 2014 dirige l’Altamarca Trevigiana, agenzia dmo leader turismo, lancia la piramide del Prosecco Spumante Docg-Doc, e le Colline del Prosecco per Unesco. Attualmente docente corsi master universitari post laurea magistralis in economia del vino e turismo e visiting professor in università straniere, editorialista di Bubble’s Magazine, leader lean trade wine e-commerce, membro comitato scientifico Aikal Via della Seta, Ies-Lab Alta Irpinia e del Parco Eccellenze Tecnologico Imprese Italia-Cina di Jinan; promotore della Via Francigena Italia Tratta-Piacenza pro Unesco; fondatore Istituto Tutela Sale Italiano; membro comitato Accademia Alpe Adria District; consulente Agenzia Promotori d’Impresa di Piacenza.

Gli articoli di Giampietro Comolli

Filiera chiusa, unica strategia dall’uliveto all’etichetta per Evo-Italia®

L’olio EVO italiano – per tutti: l’olio extra vergine d’oliva – è un asset nazionale strategico che rientra nel sistema-polo economico enogastronomico. Non possiamo assistere, come vecchi tecnici, a incompetenze, diatribe, ribasso dei prezzi delle olive e olio al frantoio, e ad assenza di strategia nazionale. Oggi ci […]

Giampietro Comolli


Iscriviti alle
newsletter