AUTORI

Giuseppe Capano

Giuseppe Capano

Opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato.

Giuseppe Capano opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali.

Conseguito il diploma scolastico alberghiero ha lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandosi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale.

Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato. Alla base di questo sviluppo e di questa ricerca c’è il recupero e la valorizzazione della tradizione regionale e mediterranea, Italiana e di tutto il sud Europa. Una ricerca continua che porta alla valorizzazione da un lato dell’autentica Cucina Italiana fatta di paesi, provincie e territori ricchi di prodotti e preparazioni di assoluto livello, dall’altro dall’incrocio di esperienze culinarie di tutte le popolazione legate alla cultura mediterranea.

Senza per questo dimenticare le influenze etniche della cucina delle altre parti del mondo il cui pregio è quello di rendere ancora più interessanti i piatti cucinati e proposti al pubblico.

In parallelo a questa ricerca lo Chef ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute. Sollecitato da questa esperienza di confronto ha, così, sviluppato una specifica cucina di salute, attenta alla forte componente preventiva intrinseca a molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura, al benessere di chi cucina, di chi gusta e si alimenta in modo preventivo, e in questa chiave alla valorizzazione della materia prima più semplice e di quella più elaborata. In poche parole una cucina moderna legata a 360 gradi al concetto di Wellness globale testimoniata dai numerosi libri di cucina scritti legati a questi temi e dalla ventennale esperienza di insegnante attento alla didattica divulgativa.

Attualmente si occupa di consulenza ristorativa correlata in particolare al concetto di salute e benessere, avvia e coordina la linea di cucina di alcuni ristoranti interessati allo sviluppo dei temi frutto dell’esperienza di Chef, organizza e gestisce corsi di cucina, collabora con riviste di alimentazione naturale.

E' autore di molti libri di cucina sull’uso degli alimenti nel rispetto della salute, del gusto, del benessere umano e di quello dell’ambiente.

 

Segui il sito di Giuseppe Capano

Segui il blog di Giuseppe Capano

Segui il portale (ideato e diretto da Giuseppe capano) Gusto&Salute

Segui Giuseppe Capano su Facebook

Gli articoli di Giuseppe Capano

Zuppa cremosa di castagne

Protagonista di primo piano della ricetta che proponiamo per i giorni di Natale è l'olio extra vergine di oliva. Non un extra vergine qualsiasi, ma un olio sublime, forte, intenso, ricco di profumi e aromi che con il calore della crema, e il rosmarino, si amplifica a dismisura

Giuseppe Capano


Sedano bianco arricciato con pesto di menta

Senza uova, latticini e glutine: a dominare è l’elemento vegetale. Si prepara in soli 25 minuti

Giuseppe Capano


Iscriviti alle
newsletter