Autori
Giuseppe Caramia
Primario emerito di Pediatria e Neonatologia presso l’azienda ospedaliera specializzata materno-infantile “G.Salesi” di Ancona, è presidente del Sioos, la Società internazionale olio di oliva e salute, nonché della Casa dell’Olivo – Oleoteca d’Italia. Specialista in pediatria, neuropsichiatria infantile, malattie infettive e medicina dello sport, ha svolto attività di docente in Clinica Pediatrica e Puericultura.
Gli articoli di Giuseppe Caramia
La frittura degli alimenti
Cose da sapere. Su tale metodo di cottura c’è ancora molto da conoscere. Ed è troppa la disinformazione come tanta, nel medesimo tempo, la superficialità nell’approccio. Cosa fare, ad esempio, per cercare di tenere sotto controllo il pericolo acrilamide? E’ giusto consigliare di limitare il consumo di cibi impanati e fritti?
L’Italia dell’olio, se si vuole salvare
Mettere in comune risorse e attività per raggiungere una maggiore efficienza, ecco cosa occorre fare. Per salvarci economicamente, il nostro Paese deve puntare il più possibile sulla qualità, mantenere e migliorare tale nostra stima nel mondo, educare al gusto del prodotto naturale e genuino
Meno lampante, più extra vergine
E’ da preferire solo il meglio, d’accordo, ma se si continuano a produrre oli di minore qualità, le altre categorie degli oli da olive, diverse dall’extra vergine, non potranno mai scomparire dal mercato. La proposta del pediatra appassionato d’olio: siccome fare qualità significa prestare cure e attenzioni, non sarebbe il caso di ricorrere a cassa integrati e disoccupati?