Le forme dell'aceto

Le Forme dell’aceto è un premio con cui si valorizza le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli aceti e sottaceti.

Scopo del concorso

Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di aceto, sottaceti, prodotti innovativi a base dell’aceto e oggettistica e manufatti per l’aceto. Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli aceti e sottaceti, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.

Chi può partecipare

Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging, visual design e innovazione Forme dell’aceto tutte le aziende produttrici e confezionatrici solo ed esclusivamente le confezioni conformi alle norme di legge per le categorie merceologiche corrispondenti al prodotto

Scopri come iscriverti. Clicca qui per il regolamento e le schede di iscrizione.

Quando la sostenibilità fa da padrona

È il caso della linea “Aceto di vino da Montepulciano d’Abruzzo, da Cerasuolo D’Abruzzo e Pinot Grigio Terre di Chieti” dell’azienda Feudo delle Ginestre, con sede a Rocca San Giovanni, che ha scelto di presentare alla quinta edizione del contest di packaging e design firmato Olio Officina un riutilizzo creativo e circolare delle confezioni


Pahontu Moscato l’Aceto

Una bottiglia cubica, minimale ed elegante, in vetro trasparente, fa percepire al cliente tutte le sfumature ambrate dell’aceto che contiene. Il tappo si è ispirato al cappello indossato dai Dogi al tempo della Serenissima


Aceti delle feste

Una bottiglia vestita di glitter ed eleganza, dove la parola chiave è cromia: del prodotto, dell’informazione. L’etichetta pigmentata regala una sensazione di dinamicità


Mela Madre Shot

Di cosa si tratta? Semplicemente di uno Shot Tonico a base di Aceto di Mele con Madre naturale. Ovvero: un aceto da bere. È stato prodotto in pratiche bustine monodose per assicurare un pratico sorso di benessere da portare sempre con sé. Nel 2020 si aggiudicò il secondo posto al Premio di design Le Forme dell’Aceto. A produrlo: De Nigris


Parpaccio

Si tratta di un aceto da grattugiare. Proprio così. Ideato e prodotto dall’acetificio Mengazzoli, si è imposto all’attenzione dei giurati del concorso Le Forme dell’Aceto vincendo su due fronti: sia conseguendo il primo premio per il packaging e il design, sia, nel medesimo tempo, guadagnando il Premio speciale Innovazione di prodotto


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