Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente è un progetto culturale che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio, nonché dell’aceto e di ogni altro condimento, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare intesa quale presidio di medicina preventiva e fonte di benessere.
Con Olio Officina Festival si intende riformulare l’abituale approccio con i grassi, e, più in generale, con i condimenti in cucina. L’obiettivo è soddisfare l’urgente necessità di volgere lo sguardo a nuovi percorsi esplorativi, attraverso l’adozione di linguaggi e stili interpretativi inediti e inusuali. Olio Officina Festival non è soltanto cultura materiale, ma è soprattutto un luogo di cultura alta e di confronto. Da qui l’impegno a non confinare l’attenzione ai soli condimenti che soddisfano il palato, ma di estendere equamente il medesimo interesse anche ai condimenti che nutrono e impreziosiscono la mente. All’interno del festival, accanto all’officina, luogo del fare, vi è anche un apposito spazio per l’intrattenimento.
Tale progetto, ideato e diretto da Luigi Caricato, è aperto al sostegno di aziende private, organizzazioni di categoria e professionali, consorzi di tutela, enti, istituti e associazioni sensibili a proposte culturali rivolte a un pubblico qualificato, sia professionale, sia amatoriale.
Possono aderire a tale progetto coloro che si riconoscono nello spirito della manifestazione e intendano condividere concretamente la buona riuscita di un evento unico nel suo genere.
Dopo il felice esordio del gennaio 2012, la nona edizione di Olio Officina Festival sarà di scena a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, dall’4 al 6 febbraio 2021, decima edizione.
Alle aziende che sostengono Olio Officina Festival vengono offerte una serie di opportunità, secondo le varie formule di adesione cui intendono partecipare.
IL FORMAT
Olio Officina Festival si sviluppa a partire da una mezza giornata introduttiva, il giovedì pomeriggio e sera, e di due intense giornate, il venerdì e il sabato, a doppio binario, da una parte il pubblico professionale, dall’altra il pubblico generalista, con un ricco programma fatto di momenti dedicati a workshop, tavole rotonde, dialoghi, interviste, scuole di cucina, degustazioni guidate con sedute di assaggio, brevi corsi di degustazione per neofiti, mostre d’arte, proiezioni video, spettacoli, performance, e un caffè letterario in cui si svolgono presentazioni di libri alla presenza di personaggi di grande spessore e autorevolezza.
IL PUBBLICO
Olio Officina Festival è rivolto a un’utenza allargata, di diversa estrazione, con da una parte tutti gli appassionati cultori dell’olio extra vergine di oliva, dei condimenti e della buona cucina, e dall’altra, il pubblico professionale, composto da chef, maestri di cucina, buyer Gdo e operatori del canale Horeca disposti ad affrontare in maniera esaustiva la complessa e composita materia dei grassi e dei condimenti; sia gourmet che frequentano corsi di scuola di cucina, sia consumatori consapevoli e sensibili; sia ricercatori e sia, non ultimi, i diretti protagonisti della materia prima, i produttori d’olio e di altri condimenti.