Programma Edizione 2022

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA CLICCANDO QUI

Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza presso il Palazzo delle Stelline di Milano, in corso Magenta 61, nelle sale e nel chiostro al piano terra.

L’ingresso è libero.

I workshop sono a  numero chiuso ed è prevista una prenotazione in modo da regolamentare il flusso. In tal caso si consiglia di CLICCARE QUI per scegliere dove e quando partecipare.

Per informazione, scrivete a posta@olioofficina.com

È ammesso l’ingresso per i tre giorni della manifestazione solo indossando la mascherina Ffp2 ed esibendo il green pass rafforzato.

Orario di apertura

Giovedì 17 marzo 2022: ore 16.00 – 19.30

Venerdì 18 marzo 2022:  ore 9.00 – 19.30

Sabato 19 marzo 2022: ore 9.00 – 19.30

Le mostre di Olio Officina Festival si possono visitare solo nei giorni della manifestazione.

Giovedì 17 marzo 2022

SALA LEONARDO

OOF ANTICAMERA

 

Ore 16.00

“Figli di madre terra”

Proiezione del cortometraggio “Figli di madre terra”, prodotto da Teatro delle Molliche, scritto e interpretato da Francesco Martinelli con la regia di Michele Pinto.

Ore 16.30

Le undici volte di OOF. Presentazione e inaugurazione di Olio Officina Festival 2022

Tema portante: “L’olio della bellezza”. Storia e cronologia di un happening giunto alla undicesima edizione. Nel contempo viene presentata l’attività editoriale di Olio Officina, tra libri e riviste. Una casa editrice con vocazione internazionale nel racconto dell’ideatore e direttore.

Introduce Luigi Caricato, con un saluto di Cesare Marinoni, presidente Associazione fornai italiani

Ore 16.45

Il saluto di benvenuto dell’Italia olearia all’Andalusia

La presenza della delegazione andalusa a Olio Officina Festival 2022, con l’annuncio del programma delle attività.

Il direttore di Olio Officina Luigi Caricato conversa con l’executive director di Extenda Italia Esther Pérez Borbujo

Ore 17.00

L’olio sale sul palcoscenico da protagonista e fa scuola e tendenza

Il 29 novembre 2021, sui colli bolognesi, a Castel San Pietro Terme, è stata presentata ufficialmente la nuova collezione degli oli monovarietali e dei blend di Palazzo Varignana. Un esempio concreto di come si possano presentare in modo coinvolgente e spettacolare gli extra vergini della nuova olivagione a un pubblico professionale e di appassionati gourmet. L’esperienza viene ripresentata sul palco di Olio Officina Festival per evidenziarne approccio, modalità e stile.

Interviene: Chiara Del Vecchio, product manager direttore sviluppo divisione food di Palazzo di Varignana; Aleandro Ottanelli, Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali, Università di Firenze

Ore 17.30

Una autobiografia collettiva della cucina italiana per capire chi siamo stati, chi siamo e chi saremo

La nuova cucina nazionale convive serenamente con la tradizione, innovandola e ampliandola. Il libro Nuova cucina italiana, di Allan Bay e Paola Salvatori, edito da il Saggiatore, apre a scenari inediti sui quali è opportuno confrontarsi.

Intervengono Allan BayLuigi Caricato

Ore 18.00

Chi ha paura di una visione moderna dell’olivicoltura e del comparto oleario? Quale svolta è oggi possibile?

Un confronto dialettico tra due distinte concezioni: da una parte la tradizione, dall’altra l’alta densità.

Intervengono: Salvatore Camposeo, docente di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree all’Università di Bari; Leonardo Colavita, presidente Colavita Spa; Dora Desantis, responsabile qualità Agridè;  Pietro Leone, imprenditore olivicolo e oleario, Oleificio Cericola; Dino Scanavino, presidente nazionale Cia – Agricoltori italiani

 

OOF PERSONALITÀ DEL NOSTRO TEMPO

Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio

Consegna dei premi a Salvatore Camposeo; Leonardo Colavita; Dora Desantis;  Pietro Leone; Dino Scanavino

OOF ARTE

Ore 19.00

La bellezza del Made in Italy sott’olio

La mostra del movimento culturale Arte da Mangiare nelle parole di Ornella Piluso e Monica Scardecchia

“I Racconti di ulivo, la sacralità di un albero”. La natura, il territorio, la bellezza, l’arte. la vita

L’anima dell’ulivo raccontata attraverso i quadri funambolici dell’artista Enzo Morelli e la prosa di una cordata di diciannove autori: Carlo A. Augieri, Pierfrancesco Bruni, Luca De Ceglia, Angela De Leo, Giuseppe Dimiccoli, Giovanni Dotoli, Piero Fabris, Zaccaria Gallo, Antonio V. Gelormini, Valentino Losito, Annamaria Monterisi, Antonio Moschetta, Marino Pagano, Nicola Pice, Agostino Picicco, Gerardo Placido, Anna Santoliquido, Mario Sicolo, Enrica Simonetti.

Presentrazione della mostra di Enzo Morelli.

Intervengono: Enzo Morelli, artista; Peppino Piacente, editore Secop

Incursione artistica di Gerardo Placido, attore

Interventi dicLuigi Caricato , direttore Olio Officina Festival;  Enzo Morelli, artista; Cettina Fazio Bonina, presidente Associazione “Porta D’Oriente”; Peppino Piacente, editore SECOP edizioni; Nancy dell’Olio, ambasciatrice della Puglia nel mondo; Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo; Camillo de Milato, presidente Associazione Regionale Pugliesi di Milano; Giuseppe Selvaggi, studioso di tradizioni popolari

Coordina: Agostino Picicco, giornalista e scrittore

Letture a cura di Angela Pellegrino

“Figli di madre terra”

Proiezione e presentazione del cortometraggio “Figli di madre terra”, prodotto da Teatro delle Molliche, scritto e interpretato da Francesco Martinelli con la regia di Michele Pinto, alla presenza dell’autore e del regista

Proiezione del cortometraggio e colloquio con l’autore e interprete Francesco Martinelli e il regista Michele Pinto

SALA AGNESI

La Stanza Sensoriale

Una dimostrazione pratica di come si possa lavorare sullo stimolo dell’apparato sensoriale-intellettivo per dimostrare che nei frantoi, cosi come negli spazi commerciali destinati alla vendita, esiste la possibilità di aumentare esponenzialmente il coinvolgimento emotivo dei consumatori, creando veri e propri percorsi indimenticabili. Nella “Stanza Sensoriale” le note olfattive più presenti nella produzione olearia italiana di qualità vengono riprese, diffuse e collegate alla luce. Gli accordi olfattivi della mandorla, del pomodoro, del carciofo e dell’erba, potranno essere percepiti in maniera più profonda e completa.

Installazione a cura di Visioni OlfattiveLighting and

Venerdì 18 marzo 2022

SALA LEONARDO

Ore 9.00

“Figli di madre terra”

Proiezione del cortometraggio “Figli di madre terra”, prodotto da Teatro delle Molliche, scritto e interpretato da Francesco Martinelli con la regia di Michele Pinto

Ore 9.30

La bellezza abita le nostre terre. Il progetto di olivicoltura d’alta quota e l’olio etico secondo TreeDream

Sono anni ormai che dalla Liguria si fa strada un movimento culturale e sociale che ha portato alla luce, mettendolo in evidenza, il valore materiale e immateriale della olivicoltura d’alta quota. Sostenibilità ed etica, bellezza e paesaggio sono i canoni cui si ispirano gli olivicoltori d’alta quaota, un modo di essere e di sentire che sta ora coinvolgendo tutti i territori in cui l’olivicoltura diventa eroica e partecipativa.

Intervengono: Flavio Lenardon, presidente del movimento culturale TreeDream; Giuseppe Stagnitto, segretraio di TreeDream, docente di Sviluppo  storico della scienza e della tecnica delle costruzioni presso l’Università di Pavia, Christian Gastaldi, olivicoltore a Costa d’Oneglia, presidente uscente di Agia Cia Liguria; Patrick Reichstainolivicoltore a Oneglia; Manuel Rabai, olivicoltore a Borgo d’Oneglia

OOF MERCATO

Ore 10.00

Si apre uno scenario nuovo nel Salento: l’olio di lentisco

In una terra in cui gli olivi sono stati letteralmente decimati dal batterio Xylella, si affaccia sul mercato un olio alternativo ma non nuovo, perché vanta un grande passato. Oggi vi è l’esperienza pionieristica di chi sta credendo in un arbusto, il lentisco, tipico della macchia mediterranea, scoprendo quattro nuovi ecotipi.

Interviene Alberto Fachechi, Azienda agricola Fachechi

Ore 10.30

A domanda risponde. A tu per tu con chi fa imprenditoria nel settore oleario

Tutto quel che non sappiamo ma vogliamo sapere da chi opera  sulla scena in prima persona. Non un intervento, ma un’intervista per comprendere lo scenario dell’Italia olearia.

Luigi Caricato intervista Chiara Coricelli, ad Pietro Coricelli Spa

Ore 11.00

Cerimonia di timbratura. Annulli filatelici di Poste Italiane dedicati a Olio Officina Festival 2022

Due bozzetti per due annulli filatelici, il primo dedicato al tema L’olio della bellezza, che è poi il tema portante della undicesima edizione del festival, e l’altro voluto per celebrare la figura dell’oliere, al fine di introdurre ufficialmente il neologismo con cui si definisce il professionista dell’assaggio dell’olio.

Interviene Simonetta Vercellotti, direttrice di Filiale di Poste Italiane

Ore 11.05

Cosa succede nel mondo del retail. Aggiornamenti sul fronte dei mercati

Il cibo di qualità a prezzi ragionevoli, andando incontro alle aspettative dei consumatori. Ovvero, l’evoluzione del retail in un’epoca mutevole che corre veloce. Il modello “Gastronauta” spiegato dal suo inventore.

Mario Gasbarrino, ad Decò Italia;  Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di Assitol, Associazione Italiana dell’Industria Olearia

OOF SOSTENIBILITÀ

Ore 11.30

Olio extra vergine di oliva: il bello della sostenibilità

Paolo Mariani, presidente di Fooi, Filiera Olivicola Olearia Italiana;  Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di Assitol, Associazione Italiana dell’Industria Olearia

Ore 12.30

Cosa c’è di nuovo da inventarsi. L’innovazione come carta vincente

Il Piano Green un anno dopo, per testare l’evoluzione di una start up nell’ambito della smart agricolture in un tempo storico di grande complessità. Al termine, la consegna del Premio “Personaggio dell’anno 2021” all’imprenditrice Cristina Santagata.

Partecipano Cristina Santagata, ad Santagata 1907; Enrico Botte, ad di Fos Spa

Ore 13.00

La situazione dei mercati oleari tra pandemia non ancora superata e conflitto in Ucraina

Non è un periodo facile, si viene da due anni complessi e si aprono scenari molto incerti. Eppure si sta sempre operativi sul campo.

Interviene: Andrea Carrassi, direttore generale Assitol; Paolo Rocchi, direttore commerciale di Oleificio Rocchi; Dora Desantis, responsabile qualità Agridè

Ore 13.30

Quali scenari si prospettano sul fronte della ristorazione?

Un approfondimento su come si possa evolvere il settore ristorativo, a partire dall’impiego degli oli in cucina e in sala, con la presentazione della quinta edizione del Forum Olio & Ristorazione dedicato al tema dei “Ristoranto oliocentrici”, evento in programma per il 30 maggio 2022.

Interviene Giuseppe Capano, chef e maestro di cucina, in diaologo con Luigi CaricatoFrancesca Salvagno, Frantoio Salvagno,e Cristiana Mela, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia

OOF FORME DESIGN

Ore 14.00

Premio “Le Forme dell’Olio”, “Le Forme dell’Aceto” e “Designer dell’anno”

Consegna dei premi e dialoghi con i giurati.

Intervengono: Mauro Olivieri, presidente della Giuria, l’ideatore dei Premi Luigi Caricato, e altri  compomenti della giuria

Ore 14.30

Non è solo questione di bella etichetta. Massima attenzione a quel che si scrive

Come ci si relaziona tra il reparto marketing e comunicazione e quello legale?  Non è tutto così semplice, alcuni chiarimenti utili per non incorrere in errori e soprattutto in sanzioni.

Interviene Valentina Cardone, Chemiservice

Ore 15.00

Olià, creatività e solidarietà al femminile

Femminilità e creatività, un binomio inscindibile che da oggi trova piena espressione attraverso un nuovo olio extra vergine di oliva pensato dalle donne per le donne.

La case history con Micol Valle, business development manager per Fedrigoni Self-adhesives; Ilia Asturi, marketing manager per Le atmosfere siciliane; Claudia Fuschi e Sara Cruciata, Auroflex; Alessandro Carnevale, Luxoro

Ore 15.30

Consegna del Premio Designer dell’anno 

Intervengono, per l’agenzia CabelloxMure, Isabel Cabello, direzione creativa packaging; Ana Mure, direzione creativa branding; Enrique Moreno, direzione del progetto

Ore 16.00

Premio “Le Forme dell’Olio”, “Le Forme dell’Aceto” e “Designer dell’anno”

Consegna dei premi e breve dialoghi con i premiati

Ore 17.00

Cosa significa progettare una bottiglia

Intervengono Mauro Olivieri, food designer, e Michelangelo Petralito, designer

Ore 17.30 e a seguire

Premio “Le Forme dell’Olio”, “Le Forme dell’Aceto” e “Designer dell’anno”

Consegna dei premi e brevi dialoghi con i premiati

SALA BRAMANTE

OOF SCIENZA

Dove va l’olivicoltura italiana in questi anni Venti? Tutte le novità sul fronte olive da tavola e olio da olive

Una sessione di incontri a cura del Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, del Conaf-Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali e Onb-Ordine nazionale dei dottori Biologi.

Ore 10.30

Saluto di benevenuto

Introducono: Lina Pecora, Consiglio Ordine nazionale dottori Agronomi e dottori Forestali, e Enzo Muzzalupo, Crea-Olivicoltura, frutticoltura agrumicoltura

 

Ore 10.45

Il sistema della conoscenza fa squadra

Formazione, innovazione, ricerca, consulenza aziendale. L’importanza della valorizzazione del processo di innovazione nel coinvolgimento di tutte le figure in campo, a partire dai ricercatori fino a comprendere imprenditori e professionisti, andando incontro a  un nuovo modo di intendere la ricerca al servizio delle imprese.

Modera: Lina Pecora, Consiglio Ordine nazionale dottori Agronomi e dottori Forestali

Intervengono: Luigi Degano, agronomo, consigliere Conaf, coordinatore Dipartimento formazione professionale cointinua; Mauro Uniformi, agronomo, consigliere segretario Conaf; Giovanni Misasi, biologo, coordinatore Commissione ambiente, territorio e paesaggio, Onb Calabria

 

Ore 11.30

In che direzione sta andando l’olivicoltura italiana

Si va dall’importanza del microbiota, di cui molti non ne comprendono bene le funzioni, fino ad affrontare tutte le possibili innovazioni in olivicoltura, sia sul fronte delle olive destinate alla oleificazione, sia su quella riguardante le olive da tavola.

Modera: Enzo Muzzalupo, Crea-Olivicoltura, frutticoltura agrumicoltura

Intervengono: Enzo Muzzalupo, Crea-Ofa; Salvatore Camposeo, docente Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Marco Poiana, Dipartimento di agraria Università Mediterranea di Reggio Calabria

 

Orte 12.30

Tavola rotonda

Uno scenario in movimento. Verso l’Osservatorio pemanente delle olive da tavola

Moderano: Lina Pecora e Enzo Muzzalupo

Intervengono: Salvatore Camposeo, Luigi Degano, Giovanni Misasi, Marco Poiana, Mauro Uniformi

 

Ore 13.15

Cosa si prospetta per il futuro

Domenico Ioppolo, amministratore delegato Campus; Paola Pagnotta, director Cleantech, agritech, foodtech commercial & investment Office, Embassy of Israel, Milano

Conclusioni

Sabrina Diamanti, presidente  Conaf – Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali

OOF SOCIALE

Ore 15.00 – 18.00

L’olio e le nostre diversità. Esploriamole insieme…

Conduce: Anna Gioria, blogger Corriere della Sera

La diversità come risorsa

Pete Kercher, ambasciatore, EIDD – Design for All Europe

Progettazione inclusiva, multisensoriale e interreligiosa

Dino Angelaccio, presidente, Itria -Itinerari turistico religiosi interculturali e accessibili

Alterità e equilibrio

Stefano Pierpaoli, Associazione +Cultura Accessibile

“Gocce”

Presentazione del primo cortometraggio italiano dedicato all’olivo-cultura sociale per il contrasto alla violenza sulle donne

Simone D’Angelo, regista; Nicola Malorni, psicologo, vice presidente nazionale Associazione italiana Città dell’olio

SALA SOLARI

OOF SAGGI ASSAGGI

Ore 10.30

Masterclass di oli extra vergini di oliva dell’Andalusia

Degustazioni guidate a cura di Marcello Scoccia, capo panel e vicepresidente Onaoo.

Attenzione: questa sessione è a numero chiuso, riservata a operatori professionali, su invito e su autocandidatura.

Saranno degustati gli oli extra vergini di oliva delle aziende Canoliva, Sabor de Oro, Picualia e Monteolivo, alla presenza e con la partecipazione dei rappresentanti delle imprese andaluse.

 

Ore 12.00

Alla scoperta delle imprese olearie andaluse. Incontro b2b

Gli operatori italiani – buyer Gdo e Horeca, chef, ristoratori, giornalisti – incontrano gli imprenditori oleari dell’Andalusia.

 

Ore 15.00

Gli oli del mondo. Degustazione comparata

Sessione di assaggio guidato di oli extra vergini di oliva della olivagione 2021-2022, ottenuti da diverse tipologie di cultivar e provenienti da diversi Paesi produttori (Australia, Argentina Cile, Giappone Grecia, Marocco, Portogallo, Spagna, Sud Africa) e diverse cuiltivar (Arauco, Arbequina, Arbosana, Athinolià,  Barnea, Cobrencosa, Coratina, Frantoio, Koroneiky, Picholine, Picual).

A cura di Marcello Scoccia, capo panel e vicepresidente Onaoo

Ore 16.00

Mousse croccante e vinaigrette scomposta: lo chef stellato Jorg Giubbani ci accompagna in una originale degustazione a base di olio extravergine di oliva e aceto balsamico

Intervengono Cristina Santagata, ad Santagata 1907; Jorg Giubbani, executive chef di Orto by Jorg Giubbani, presso Villa Edera e La Torretta a Moneglia

Ore 17.00

Degustazione comparata di aceti

A cura di Nicolò Verrini, dottore in enologia e viticoltura, in collaborazione con Re Modena

SALA CHAGALL

Ore 10.00

L’olio nel bicchiere. Sessione di assaggio comparata di oli provenienti da vari areali produttivi d’Italia

A cura del centro culturale Casa dell’Olivo, incontro condotto dall’assaggiatore e oleologo Francesco Caricato

Ore 11.00

Un lago di dolcezza. L’olio Garda Dop nel dessert

La delicatezza e l’eleganza dell’olio gardesano utilizzato nei dessert. Assaggi guidati e commentati.

A cura di Laura Turri, presidente Consorzio di tutela olio Garda Dop; Andrea Bertazzi, vicepresidente Consorzio di tutela olio Garda Dop; MariaViola Bonafini, Consorzio di tutela olio Garda Dop; Manuel Marzari, chef Pasticcere, maestro di dolcezze

Ore 12.00

Assaggi di olio e poesia

Degustazione comparata di oli responsabili, da produzioni di olivicoltori non professionisti, con intermezzi di poesia.

Conducono Mimmo Lavacca, per l’Associazione TerraSud e il progetto Olio di famiglia, insieme con

Milano

17 - 19 Marzo 2022

11a Edizione

  • il festival

Iscriviti alle
newsletter