edizioni IT | EN
Fondatore e direttore: LUIGI CARICATO
Shop

Visualizzazione di 1-16 di 64 risultati

An Olive Oil Family

Acquista

18,00 
in edizione cartacea

110 years of an olive oil business in Liguria as told from different perspectives The history of a family, an Italian story. An olive oil family: the Santagatas, from Liguria to the world. Expanding abroad was a successful intuition, a brave and strategic choice rewarding the pioneer companies […]

Breve dialogo sulla natura e sull’uomo. Tra filosofia e scienza

Acquista

14,00 
in edizione cartacea

C’è scienza dove c’è errore, c’è filosofia dove c’è dialettica, c’è vita dove c’è custodia, c’è spirito dove c’è carne.


Cacao e olio da olive

Acquista

16,00 
in edizione cartacea

Due alimenti strategici, fra depressione e rischio cardiovascolare. Tutti gli effetti del cacao e dell'olio da olive sulla salute in un libro inedito e ricco di novità per i suoi contenuti nello scenario editoriale, a firma dello studioso Massimo Cocchi


Capricci napoletani

Acquista

12,00 
in edizione cartacea

I Capricci napoletani sprizzano una naturalezza quasi stendhaliana, ne hanno lo stesso beau désordre; li si legge rapiti, felici, leggermente attoniti, sorpresi d’incontrare fulminanti aforismi inframmezzati a ricordi e gags.


Cyber Propaganda

Acquista

10,00 
in edizione cartacea

Oggi siamo di fronte a un nuovo processo di alfabetizzazione, l’unico in grado di rendere il cittadino consapevole e protagonista di un afflusso comunicativo e informativo tanto ampio da permettergli di essere anche protagonista in senso pluridirezionale.


È l’olio, bellezza

Acquista

15,00 
in edizione cartacea

L’olio ricavato dalle olive può essere annoverato tra le cose più belle della vita. Come la poesia. Ha certamente colto nel segno chi, comparando l’olio alla poesia, ha polemizzato con certa tendenza della narrativa contemporanea, che «si è snaturata e riprende più il cinema che non i movimenti classici della letteratura», mentre la poesia, per sua natura, «deve essere selettiva al massimo» e «come l’olio conserva una certa integrità e nobiltà» e ha «questa trasparenza e levità».


Guida essenziale al massaggio con l’olio. Rigenerare corpo e anima per liberarsi da stress e ansia

Acquista

12,00 
in edizione cartacea

Le tecniche del massaggio commentate passo dopo passo dalla maestra di reiki Ivana Sagramoni, con le sequenze illustrate nel dettaglio da Giulia Serafin, suddivise per le diverse aree del corpo. Con un linguaggio semplice e diretto, il manuale riporta tutto quel che occorre sapere per apprendere e praticare l’automassaggio. Si parte dalle regole d’oro per prepararsi e si riportano le indicazioni utili e i suggerimenti di Maria Carla Squeo per operare la scelta degli oli più adatti ed efficaci.


I paradossi di Don Milani

Acquista

13,00 
in edizione cartacea

Don Lorenzo Milani è stato un personaggio per alcuni scomodo e sgradito, quanto per altri determinantee tenace, in grado di infondere sicurezze e garantire risultati a vantaggio dei più deboli, senza sottrarre nulla a nessuno.

A partire dalla sua personale esperienza, la vita di don Lorenzo Milani - con il suo insegnamento fondato in via esclusiva sull’approccio concreto e diretto - è stata come un lampo di luce che ha attraversato il Novecento rivoluzionando il modo di educare e di formare le persone.Pur non avendo la strada spianata, ha raggiunto traguardi sorprendenti e inattesi, che si possono considerare storici. Avversato in continuazione per il suo pensiero spiazzante e per essere stato decisa- mente fuori dagli schemi, ha attratto a sé le menti più illuminate del suo tempo, tanto che oggi, a distanza di cinquant’anni dalla morte, ogni sua parola è diventata un punto fermo.Proprio per questo gli autori del libro - dal titolo alquanto eloquente: I paradossi di don Milani - sono partiti dai suoi testi, affidandosi espressamente alle sue acutezze linguistiche e a visioni filosofiche, pedagogiche e teologiche ritenute tuttora attuali. Nella consapevolezza che non sia sempre facile comprendere la ricchezza dei contenuti e la profondità dei messaggi, come pure del suo stesso linguaggio, gli autori hanno proposto una minima chiave di lettura allo scopo di fornire elementi utili per la comprensione di alcune pagine e di certe sue conclusioni che necessitano di un minimo di contestualizzazione in modo da giungere a una loro corretta interpretazione e a nuove applicazioni sul campo.

Progettazione grafica: Cristina Menotti, Fabio Berrettini

Illustrazione di copertina: Doriano Strologo


I pesci nuotano nell’olio / Fish swim in oil – Special Basilicata

In Basilicata c’è una produzione ittica e una cultura gastronomica legata al pesce sia di mare che di acqua dolce ed è numerosa la bibliografia anche di testi antichi che riportano ricette con riferimento a prodotti ittici lucani. La volontà di creare questa pubblicazione è nata dal bisogno […]

I sensi e la lingua dell’olio

Acquista

10,00 
in edizione cartacea

Cosa distingue il semplice consumo dell’olio da olive da una scelta consapevole guidata dalla capacità di degustarlo? Quali sono i sensi che ci permettono di riconoscerlo, di sceglierlo e di apprezzarlo?


IL GRANDE LIBRO DELL’OLIO Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio

Acquista

32,00 
in edizione cartacea

Non è una classica guida, e nemmeno un manuale. Come un manuale offre utili informazioni e, come tutte le guide, aiuta a orientare le scelte, anche quelle di acquisto, attraverso una accurata selezione dei migliori oli extra vergini di oliva in commercio nel mondo.


Il mago del Sud. Ritratti di Sossio Giametta

Acquista

18,00 
in edizione cartacea

Il primo libro di critica integrale sui molteplici talenti di Sossio Giametta: aforista, conferenziere, divulgatore, epistolografo, ermeneuta, filologo, filosofo, freddurista, giornalista, memorialista, moralista, novelliere, oratore, poeta, romanziere, saggista, storico, traduttore. Un maestro elevato all’interno d’un volume eccentrico e sui generis; giacché, per render conto d’una mente tanto proteiforme, occorreva, come in un ritratto cubista, riuscire a moltiplicare le prospettive e le loro sequenze, per poi farle convergere con un sol gesto in un sol punto.

Autore: autori vari, a cura di Marco Lanterna


Il puzzle della vita. L’arte di vivere tra scienza, filosofia, amori e avventure

Acquista

18,00 
in edizione cartacea

Ogni attimo della nostra vita è governato dall’attesa, anche quando ci sembra che nulla possa accadere. È un tempo futuro, senza dimensione. Stare all’altezza dell’attesa, significa stare all’altezza della vita, non di un’esistenza qualsiasi, ma della nostra esistenza.


Il volto umano dell’olio

Acquista

8,00 
in edizione cartacea

L'uomo è mondo e crea mondo. È frutto della Natura e la regima, è costruito dalla Natura e la costruisce, perché in questo sta la sua essenza antropologica.La cura dell'olivo – il passaggio dall’olivo selvatico all’olivo coltivato - e la produzione dell'olio, sono forse l'esempio degli esempi di tali intersecazioni complesse, che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo della società umana.


L’Almanacco di Olio Officina 2020

Acquista

12,00 
in edizione cartacea

Annuario di cultura e saperi dedicato all’olio, ai condimenti e al mondo della ruralità e del cibo, pubblicato a supporto della manifestazione OlioOfficina Festival.


L’angoscia pandemica. Le parole della cura

Acquista

14,00 
in edizione cartacea

Nell’epoca più tecnologicamente avanzata e scientificamente assistita, la nostra generazione si trova per la prima volta a fare i conti con la sopravvivenza biologica. L’irruzione del Covid-19 ha determinato una frattura profonda. Il biochimico Massimo Cocchi e il filosofo Fabio Gabrielli attraverso la loro analisi offrono parole terapeutiche che fungano non da  soluzione conclusiva ed esaustiva, ma da pista di ricerca e fecondo confronto per quanti non si rassegnano al carattere intimidatorio e apparentemente immodificabile del mondo.