Autori
Laura Turri
Veronese, è nata in una storica famiglia di produttori operante a Cavaion Veronese. Ha fondato l’associazione nazionale delle Donne dell’Olio, di cui è stata presidente, e attualmente ricopre il ruolo di presidente del Consorzio dell’olio Dop Garda. Come imprenditrice gestisce con i suoi fratelli l’azienda fondata nel 1951 dal padre Giancarlo, investendo molto in cultura e attività ricreative, sia pubblicando libri sulla storia dell’olio gardesano, sia attraverso il Museo del Castaldo, un campo collezione di olivi rappresentativo di varie cultivar e iniziative sportive.
Gli articoli di Laura Turri
Lo produco, lo racconto: l’olio “Villa” Turri, Dop Garda Orientale
L'AUTORECENSIONE. Tutto parte dal territorio. Come sempre, il luogo da cui l’olio trae origine fa la differenza. C'è un nome e cognome. Non è qualcosa di indistinto. La combinazione habitat (terroir, microclima, cultivar) e fattore umano (operazioni in oliveto e frantoio) sono aspetti determinanti. L'olio? Profumi fruttati erbacei e toni mandorlati, dolcezza e armonia delle note amare e piccanti, gusto vegetale di carciofo
Ambìre a una carta degli oli
Quale mercato è possibile per l’olio di qualità? Nei ristoranti, là dove esiste, il carrello è un pezzo da museo, un oggetto fisico in grado solo di contenere bottiglie, giusto per fare scena. Non c’è progettualità. Ma quanto incide sul piano dei costi un buon extra vergine?