AUTORI

Maria Lisa Clodoveo

Maria Lisa Clodoveo

E' ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare di Scienze e tecnologie alimentari presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bari. Si è laureata con lode nel 1999 in “Scienze e tecnologie alimentari” presso l’Università degli Studi del Molise e nell’anno successivo è risultata vincitrice del Concorso di Dottorato di Ricerca in “Miglioramento Genetico delle piante coltivate” presso l’Università degli Studi di Bari, dove si è interessata di fattori genetici in grado di influenzare l’imbrunimento enzimatico delle paste alimentari. Attualmente si occupa di tecnologie innovative di vinificazione, di tecnologie ed impianti di estrazione dell’olio dalle olive, ed è inoltre titolare del corso di Tecnologie alimentari.

Maria Lisa Clodoveo is assistant professor in Food Science and Technology, Department of Agro- Environmental and Territorial Sciences, Agriculture Faculty, University Of Bari, Italy. She teaches classes on Food science and technology and Food quality control. She also teaches a specialized course in olive-oil processing plants. Her research interests include innovation in optimisation of agro-food industry plants and process settings, influence of industrial processes on food quality, real time control of processes, recycling of agro-food by-products, and waste management.

Gli articoli di Maria Lisa Clodoveo

La malattia dell'abbandono

Si dà la colpa alla Xylella fastidiosa, ma questa sarebbe riuscita ad aggredire piante vigorose, ben potate, ripulite da polloni e succhoini, con terreni dissodati, fertilizzati ed irrigati se necessario?

Maria Lisa Clodoveo


Pagine che incuriosiscono

I due libri di Cosimo Damiano Guarini, LovOlio e LovOlio Puglia, sono stati presentati con successo al “Montalbano Folk Fest”. Sono due volumi distinti ma non separabili. Offrono interessanti e inconsueti approcci agli extra vergini, ma anche alla cultura, alla tradizione, all’impiego gastronomico e agli effetti benefici associati a un loro consumo regolare

Maria Lisa Clodoveo


Iscriviti alle
newsletter