Autori
Rosalia Cavalieri
Insegna Semiotica e teoria delle lingue dei segni all’Università di Messina ed è autrice, fra l’altro, di Breve introduzione alla biologia del linguaggio (Editori Riuniti, 2006), Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori (Laterza, 2009) e Gusto. L’intelligenza del palato (Laterza, 2011). Per il Mulino ha pubblicato Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni (con D. Chiricò, 2005), E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto (2014), La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere (2016) e Gastronomia consapevole. Istruzioni per l’uso (2020). Mentre per le edizioni Olio Officina nel 2018 ha pubblicato I sensi e la lingua dell’olio.
Gli articoli di Rosalia Cavalieri
L’olio nel cuore
È una pubblicazione di Antonello Scaravilli edita da Albratros. Ha per sottotitolo Le innumerevoli virtù e i grandi doni dell’olio extravergine di oliva, ed è una vera dichiarazione d’amore
Educare il gusto
Speciale OOF 2020. Giovedi 6 febbraio, giorno d’apertura di Olio Officina Festival, sarà possibile ascoltare la relazione della professoressa Rosalia Cavalieri, di cui anticipiamo l’abstract: “la gastromania oggi dilagante non comporta alcun approfondimento culturale, non muove da scelte informate e consapevoli di ciò che si mangia, non poggia su una fondata competenza sensoriale, ma è frutto spesso di improvvisazioni”
Erotismo del gusto
Un saggio sulla passionalità del gusto a firma di una filosofa e teorica del linguaggio tra le più apprezzate e originali, ci fa comprendere come il cibo sia effettivamente una materia complessa, tutta ancora da scoprire. I piaceri del palato e quelli dell’amore condividono la porta d’ingresso, la bocca, che ci è stata data per mangiare, per sussurrare parole dolci e anche per baciare. L’atto di mangiare, come l’atto sessuale, è l’atto di assimilazione e di riunificazione per eccellenza.
L’Atlante di Luigi Caricato
Con questo volume, fresco di stampa da Mondadori, l’autore si è assunto l’onere, ma anche l’onore, di tenere – metaforicamente e non solo – sulle sue proprie spalle, la divulgazione della cultura dell’olio a tutto tondo. Il pregio di questo volume divulgativo è proprio la sua anima popolare, il fatto di essere rivolto a tutti e di favorire la conoscenza di un prodotto alimentare di eccellenza come “l’olio da frutto”