AUTORI

Rosalia Cavalieri

Rosalia Cavalieri

Insegna Semiotica e teoria delle lingue dei segni all’Università di Messina ed è autrice, fra l’altro, di “Breve introduzione alla biologia del linguaggio” (Editori Riuniti, 2006), “Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori” (Laterza, 2009) e “Gusto. L’intelligenza del palato” (Laterza, 2011). Per il Mulino ha pubblicato “Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni” (con D. Chiricò, 2005), e, nel 2014, “E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto”.

Gli articoli di Rosalia Cavalieri

Educare il gusto

Speciale OOF 2020. Giovedi 6 febbraio, giorno d’apertura di Olio Officina Festival, sarà possibile ascoltare la relazione della professoressa Rosalia Cavalieri, di cui anticipiamo l’abstract: “la gastromania oggi dilagante non comporta alcun approfondimento culturale, non muove da scelte informate e consapevoli di ciò che si mangia, non poggia su una fondata competenza sensoriale, ma è frutto spesso di improvvisazioni”

Rosalia Cavalieri


Erotismo del gusto

Un saggio sulla passionalità del gusto a firma di una filosofa e teorica del linguaggio tra le più apprezzate e originali, ci fa comprendere come il cibo sia effettivamente una materia complessa, tutta ancora da scoprire. I piaceri del palato e quelli dell’amore condividono la porta d’ingresso, la bocca, che ci è stata data per mangiare, per sussurrare parole dolci e anche per baciare. L’atto di mangiare, come l’atto sessuale, è l’atto di assimilazione e di riunificazione per eccellenza.

Rosalia Cavalieri


L’Atlante di Luigi Caricato

Con questo volume, fresco di stampa da Mondadori, l’autore si è assunto l’onere, ma anche l’onore, di tenere – metaforicamente e non solo – sulle sue proprie spalle, la divulgazione della cultura dell’olio a tutto tondo. Il pregio di questo volume divulgativo è proprio la sua anima popolare, il fatto di essere rivolto a tutti e di favorire la conoscenza di un prodotto alimentare di eccellenza come “l’olio da frutto”

Rosalia Cavalieri


Iscriviti alle
newsletter