“Siamo orgogliosi di mettere il nostro olio a disposizione della prestigiosa platea internazionale e dei numerosi ospiti che animeranno Casa Italia e che potranno provare il valore dei nostri prodotti, risultato dell’impegno che ogni giorno da più di cento anni la nostra famiglia dedica a questo meraviglioso lavoro. Ringraziamo il Coni per averci scelto, riconoscendo il valore di un alimento come l’olio di oliva extra vergine di qualità preziosissimo e insostituibile alleato degli sportivi”. È quanto dichiara Maria Flora Monini, della Direzione Comunicazione Immagine e Relazioni Esterne di Monini.

Sarà dunque della casa olearia spoletina l’olio ufficiale di Casa Italia, punto di riferimento per gli atleti italiani e cuore delle attività mediatiche dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Lo storico marchio umbro ha raggiunto l’accordo con il Coni, che prevede la fornitura di GranFruttato e Monini Classico nelle aree ospitalità delle tre sedi, simbolo dell’accoglienza italiana e vetrina per le eccellenze del nostro paese. La partnership riflette la volontà dell’azienda di rafforzare la propria awareness presso gli appassionati di sport, ribadendo l’importanza di introdurre olio extra vergine di qualità per una dieta sana e corretta.

Olio e sport, nel nome del benessere 

Il legame tra l’olio d’oliva e la dieta degli atleti è solido e ha origini antichissime. Nella Grecia classica una corona di ulivo selvatico era il riconoscimento posto sul capo dei vincitori dei Giochi Olimpici mentre l’olio era utilizzato per cospargere la pelle degli sportivi, così da idratarla e tonificarla.

In tempi più recenti la scienza ha più volte confermato i numerosi benefici che l’olio extra vergine di oliva garantisce a chiunque pratichi attività sportiva, dal professionista al dilettante. Il corretto consumo di olio Evo contribuisce a contrastare e riparare i danni ai tessuti, aiutando nell’attenuazione delle infiammazioni e delle lesioni muscolari. I polifenoli di cui l’olio Evo di qualità è ricco per natura sono essenziali a prevenire disturbi cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative.

Le numerose proprietà di questo nobile alimento lo rendono un potente alleato per il nostro organismo: la dose giornaliera raccomandata agli sportivi è compresa tra i 3 e i 6 cucchiai di olio Evo.

Gustosi e salutari: GranFruttato e Monini Classico impreziosiranno le tavole di Casa Italia. Gli ospiti potranno respirare l’atmosfera dei Giochi Olimpici e provare i prodotti Monini nelle aree allestite all’interno della Triennale di Milano, nel centro di Preparazione Olimpica ‘Acquagranda’ di Livigno e nella Galleria Farsetti di Cortina d’Ampezzo.

Si ringrazia per la notizia Anita Lissona