Alla settima edizione del Premio Le Forme dell’Olio, edizione 2020, l’Oleificio Paolo Guardone, di Paola Guardone, si è imposto all’attenzione della giuria popolare che si è espressa in occasione e nell’ambito del Simei, imponendosi così al primo posto (in ex aequo) con le tre bottiglie di Taggiasco, Italiano 100% e Biologico.

L’AZIENDA

Dal 1930 la famiglia Guardone lavora nel settore di produzione e commercializzazione di oli extra vergini di oliva, nella sede di Imperia-Oneglia.

L’azienda ligure dopo anni di consolidata esperienza ha deciso di riposoizioare strategicamente il brand relaizzando tre nuove confezioni per il mercato italiano ed estero.

L’obiettivo: valorizzare il brand, la sua storia, la passione e la qualità dei prodotti.

IL NUOVO DESIGN

Libera Communication ha deciso di realizzare i nuovi packaging definendo nuovi livelli di percezione del brand per il consumatore.

Prima di tutto il contenitore: una nuova bottiglia, elegante e preziosa.

Il design grafico ha un taglio minimale, studiato per esaltare le forme e completo di tutte le informazioni.

I font utilizzati, per le denominazioni, si muovono sulla superficie con alternanze di proporzioni allo scopo di evidenziare le varie tipologie di prodotto.

È stato scelto, con particolare attenzione, il processo di stampa: la serigrafia diretta a caldo su vetro. Ciò determina una forte riduzione dell’impatto ambientale, in quanto il vetro colorato è inorganico.

Carmelo Mastroeni

Art Director Libera Communication