AUTORI

Monica Sommacampagna

Monica Sommacampagna

Giornalista specializzata nel settore enogastronomico, ama la letteratura e la contaminazione tra diverse discipline scientifiche e umanistiche. Nata a Verona, dopo una laurea in lingue e letterature straniere a Milano e un Master in Comunicazione d’impresa si è divisa tra due fronti: la bellezza e l’enogastronomia. Ha frequentato corsi di scrittura creativa con Giuseppe Pontiggia, Stefano Benni e Jacopo Fo. È sommelier, oltre che socia dell’associazione Le Donne del Vino. Da anni collabora con testate giornalistiche locali e nazionali, e oggi scrive per “Civiltà del Bere”, “Origine” de “L’informatore Agrario” e "Olio Officina Magazine".

Gli articoli di Monica Sommacampagna

Natura interiore, mostra di Simone Butturini a Sant’Ambrogio Valpolicella

L’inaugurazione sabato 26 settembre, fino al 4 ottobre, per poi trasferirsi a Vienna

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Il caso extra vergine tracciato

Siamo stati a Verona, in una delle tappe del tour che Unaprol sta effettuando in giro per il Paese per promuovere la tracciabilità degli oli italiani rivolgendosi a un pubblico di soli giornalisti. Gianluca Fregolent, dell’Icqrf, ha messo in luce l’accordo siglato con Google e Ebay per oscurare nel giro di 48 ore dalla segnalazione i siti che pubblicano falsi o prodotti fraudolenti. A oggi – dice - abbiamo eliminato 170 siti irregolari che non presentavano oli conformi

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Ed è subito blend

L'olio è un progetto, di cui il blend può costituire un aspetto importante se rientra all'interno di una strategia di valorizzazione. E’ quanto emerso nell’ambito di Olio Officina Food Festival, dove oltre alle parole sono seguiti i fatti, con un nuovo curioso format: una oil experience dedicata al grande pubblico per comprendere come si progetta un blend da oli con caratteristiche diverse

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E' tutta una questione di tappo?

Un forum con produttori e ristoratori a Olio Officina Food Festival sul tappo anti-rabbocco e su qual è lo stato dell'arte oggi e quali prospettive dopo l'entrata in vigore lo scorso 23 novembre della specifica normativa. Una iniziativa in collaborazione con le riviste "Bargiornale" e "Ristoranti"

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Gli oli dell'estremo Nord

C'è un'Italia olivicola biodiversa, che osa e merita grande considerazione. Chi conosce l'olio di varese., per esempio, e qualcuno avraà mai assaggiato l'olio valdostano o piemontese?

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L'olio a difesa dell'ambiente

L'esperienza di Monini a Olio Officina Food Festival. Gli Stati Uniti hanno visto crescere del 19% i prodotti “green label” in Gdo, mentre quelli tradizionali hanno registrato un decremento dell'1,5%. E in Europa, che si fa?

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Il profumo è tutto. Mio

Bentornata soggettività dell’esperienza olfattiva. Il consumatore oggi si riappropria del piacere di riconoscere odori e sapori secondo un codice squisitamente individuale. Lasciare che i consumatori siano padroni di se stessi è un’opportunità ancora più intrigante per le aziende che investono nella qualità

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Il lato umanistico del vino

Partecipare al celebre Premio Masi – osservando le evoluzioni nel corso delle trentatre edizioni che si sono succedute - è come ricevere una boccata di ossigeno. E’ il made in Italy – ha sostenuto Sandro Boscaini - una delle ancore di salvezza nel nostro Paese

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Missione leggerezza

L’alta cucina e l’olio extra vergine di oliva. Cosa pensa in proposito il medico Federico Francesco Ferrero, ovvero il vincitore, lo scorso marzo, di Masterchef Italia 2014? “Se devo essere sincero – ammette – alcuni sentori che apprezzavo nell'olio erano in realtà piccoli difetti, ma ci ero affezionato

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Manca la consapevolezza

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L'olio nei ristoranti

Un tema alquanto critico, è stato affrontato, insieme con il critico gastronomico Valerio Massimo Visintin, a Olio Officina Food Festival

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E' Monna Oliva

Olive da tavola in crescita, al via il primo concorso nazionale. E' stata presentata a Milano, in prima assoluta a Olio Officina Food Festival, la prima competizione

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Il punto sulla ristorazione

Oggi il ruolo degli “osti”, che riservano ospitalità e attenzione al cliente, è spesso “scalzato” da quello del personaggio-chef. Occorrono idee nuove e coerenti, ha sostenuto Valerio Massimo Visintin nel corso del suo intervento a Olio Officina Food Festival

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Sport e olio

Il succo di olive fa bene e rende più longevi. A Olio Officina Food Festival si è svolto un focus sul tema. L'olio giusto è il miglior modo di consumare sostanze grasse con composizione ottimale per l'organismo

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Una strategia comune per l'olio italiano

E' quanto emerso a Olio Officina Food Festival durante il focus sull'etichettatura. Le sollecitazioni di Pina Romano, presidente dell'Interprofessione olio di oliva, si rendono tanto più urgenti dopo il grande caos scatenato strumentalmente da un giornale americano

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La cucina domestica si apre al web

Lo spazio riservato alla cucina casalinga a Olio Officina Food Festival permette di voltare pagina anche in materia di olio da olive. Sensibilizzare i consumi domestici, qualificandoli, serve

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Etichettatura, come destreggiarsi

I produttori di olio in un confronto aperto a Olio Officina Food Festival per comprendere le nuove disposizioni sull'etichettatura degli oli di oliva.

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Nuovo “patto” nel nome dell'olio

La via del dialogo tra produttori, Horeca e consumatori. "L'incidenza media è del tre per cento sul pasto ma i vantaggi nel tempo premiano". Ne parlano i vertici del Ceq a Olio Officina Food Festival.

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La comunicazione traina i consumi

Spesso prevale un atteggiamento emotivo, non va bene. A Olio Officina Food Festival Luigi Caricato e Antonio Pascale hanno discusso sul tema della comunicazione per puntare a consumi di qualità per gli oli da olive

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Balsamico, idee in cucina

Aceto Balsamico e aceto Balsamico Tradizionale di Modena a Olio Officina Food Festival: due perle del “made in Italy” tutte da scoprire in termini di abbinamenti.

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L'oliva da tavola del futuro

Sarà una produzione sempre più industrializzata in futuro. Ciò consentirà di governare tutti i punti critici. Lo ha sostenuto Andrea Giomo a Olio Officina Food Festival

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Olio italiano: urge cambio strategia

Va effettuato un “cambio di passo”. A partire dalla cultura da diffondere al canale Horeca. Obiettivo: aumentare la percezione positiva degli oli nazionali presso i ristoratori. Se n'è parlato a Olio Officina Food Festival

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Consumare olio buono conviene

L'estero docet. La chiave di volta è favorire le opportunità di dialogo tra Horeca, produttori e consumatori. Aggiornamenti da Olio Officina Food Festival

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Parola chiave: investimento

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Cultura, chiave del cambiamento

Il Premio Masi, segno dei tempi che cambiano e dei valori che li accompagnano. In un momento tanto difficile e delicato puntare sull’identità, sulle capacità, sui valori e sulla cultura risulta ancora più strategico

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