Terra Nuda

Il rebranding di Casa Coricelli in primo piano a Tutto Food

Le aziende informano. Il restyling è una scelta fondamentale quando si sceglie di valorizzare il proprio impegno e trasmetterlo ai consumatori. Ecco allora le linee Biologico, 100% Italiano, 100% italiano firmato dagli agricoltori italiani, Profilo D’Autore, Dop Umbria Colli Martani.

Olio Officina

Il rebranding di Casa Coricelli in primo piano a Tutto Food

Coricelli si fa portavoce dell’olio extra vergine 100% italiano a TuttoFood, la manifestazione internazionale dedicata al settore agroalimentare.

L’azienda olearia, fondata a Spoleto nel 1939, punta sulla rinascita delle filiere olearie e sulla promozione e valorizzazione dell’olio evo di qualità con l’obiettivo di portare sulle tavole di tutto il mondo il sapore autentico dell’oro verde italiano.

Una strategia mirata e un percorso partito da lontano che oggi si completa con il rebranding di Casa Coricelli, il brand dedicato ai prodotti premium Made in Italy che racconta ai consumatori i valori aziendali di trasparenza, famiglia, passione. La nuova linea punta a garantire completa trasparenza sull’origine del prodotto e massima qualità attraverso le certificazioni ISO 22005 e Blockchain. Inoltre, si distingue per il gusto intenso e il profilo aromatico ricco, frutto di una selezione accurata delle migliori olive italiane e di un processo di spremitura a freddo che preserva tutte le proprietà organolettiche dell’olio. Fanno parte della linea: Biologico, 100% Italiano, 100% italiano firmato dagli agricoltori italiani, Profilo D’Autore, Dop Umbria Colli Martani.

Quest’ultima è la nuova referenza frutto di un accordo di filiera siglato a fine 2024 con l’Organizzazione di Produttori Aprol Umbria, espressione di Coldiretti, per portare sugli scaffali della grande distribuzione italiana un’eccellenza locale umbra.

Coricelli si è impegnata ad acquistare, nel primo anno, una quota minima di 40mila chili di olio dagli agricoltori delle cinque sottozone che compongono la Dop Umbria: Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini e Colli Orvietani.

Con questi accordi di filiera, il primo contratto è stato siglato nel 2021 con i produttori pugliesi e recentemente rinnovato nel 2024, l’azienda vuole sostenere il lavoro degli olivicoltori a cui viene assicurata un’adeguata remunerazione e la certezza di una continuità economica del rapporto commerciale. Gli olivicoltori hanno quindi la possibilità di investire a favore della sostenibilità nel settore ed evitando così l’abbandono dei campi. Anche in questo caso si tratta di un accordo che guarda in prospettiva con una durata minima di 5 anni per valorizzare nel tempo il  territorio umbro.

Gli investimenti effettuati negli ultimi anni per valorizzare l’olio extravergine di oliva Made in Italy  hanno portato a importanti risultati: l’olio 100% italiano Casa Coricelli ha, infatti,  raggiunto la leadership nelle vendite a volume sul mercato italiano (Fonte Dati Nielsen IQ YTD  29/12/2024).

Gli oli della linea Casa Coricelli sono la massima espressione di innovazione e sostenibilità per  la nostra azienda. Questi due driver però non si limitano ai soli prodotti ma guidano ogni nostra azione e scelta strategica che da tre anni raccontiamo nel Report Integrato, il documento che raccoglie tutte le performance sia in ambito ESG che finanziarie. L’ultimo con i dati del 2024 sarà presentato nelle prossime settimane” commenta Chiara Coricelli, Presidente e AD di Pietro Coricelli SpA.

 

Il premio “Better Future Award” nella categoria innovazione di prodotto

Il prestigioso riconoscimento va all’olio evo certificato Dop Umbria, frutto di un accordo di filiera con  l’Organizzazione di Produttori Aprol Umbria, espressione di Coldiretti.

Coricelli ha infatti conquistato il primo posto sul podio dei Better Future Award, riconoscimento che valorizza gli esempi virtuosi e l’impegno verso l’innovazione sostenibile delle aziende presenti a Tutto Food, organizzato da Gdoweek e MarkUp.

Ad aggiudicarsi il premio “Innovazione di Prodotto” nella categoria Olio, Condimenti e Aceti è l’olio evo certificato Dop Umbria Casa Coricelli, la novità presentata in fiera dall’azienda olearia di Spoleto.  Un prodotto  nato grazie ad un accordo di filiera siglato da Coricelli con l’Organizzazione di Produttori Aprol Umbria, espressione di Coldiretti, per valorizzare le produzioni delle imprese agricole e l’olio umbro, una grande eccellenza del Made in Italy agroalimentare.

Si tratta di un accordo di prospettiva con una durata minima di 5 anni che vuole al tempo stesso sostenere la liquidità delle imprese, grazie a condizioni vantaggiose di pagamento. Coricelli si è impegnata ad acquistare, nel primo anno, una quota minima di 40mila chili di olio dagli agricoltori delle cinque sottozone che compongono la Dop Umbria: Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli del Trasimeno, Colli Amerini e Colli Orvietani. Questa eccellenza locale umbra può arrivare cosi sugli scaffali della grande distribuzione italiana.

L’olio evo certificato Dop Umbria, racchiuso in un packaging elegante,  esprime al meglio l’anima del territorio: un sapore fruttato, profumi intensi, e delicate note di amaro e piccante lo rendono ideale per accompagnare i piatti della tradizione umbra.

Attraverso accordi di filiera, il primo siglato nel 2021 con i produttori pugliesi e recentemente rinnovato nel 2024, l’azienda si impegna a sostenere il lavoro degli olivicoltori, garantendo loro una remunerazione equa e la continuità economica del rapporto commerciale. Questo consente ai produttori di investire in pratiche sostenibili e contrastare l’abbandono dei campi.

L’impegno continuo di Coricelli per la rinascita delle filiere olearie italiane e la valorizzazione dell’olio 100% italiano viene nuovamente riconosciuto, l’azienda era già stata premiata nella passata edizione dei Better Future Award 2023 con il progetto “Filiera Olearia Sostenibile”.

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