Terra Nuda

Un corso Onaoo per l’assaggio delle olive da tavola

La storica scuola di assaggio di Imperia lancia una iniziativa importante per creare una cultura di prodotto a partire dalle norme e dal metodo Coi per la valutazione sensoriale delle olive, tra lezioni teoriche sui processi tecnologici ed esercitazioni di assaggio pratiche, così da poter affinare la capacità di individuare i differenti profili qualitativi e le specifiche peculiarità. Direttore del corso, il massimo esperto italiano: Roberto De Andreis

Olio Officina

Un corso Onaoo per l’assaggio delle olive da tavola

In un mondo che valorizza sempre più la conoscenza sensoriale degli alimenti, l’Onaoo, oltre ai corsi sull’assaggio dell’olio di oliva esprime tutto l’entusiasmo nel presentare anche i corsi dedicati alle olive da tavola, occasione unica per approfondire la conoscenza di un prodotto tipico della nostra cultura gastronomica, utile per migliorare la conoscenza sensoriale delle olive destinate a essere consumate come olive da mensa. A dimostrazione di questo crescente interesse, il successo in termini di considerazione che le olive stanno via via riscuotendo sempre più nel corso degli ultimi anni.

Il Consiglio oleicolo internazionale definisce le olive da tavola come “il prodotto preparato a partire da frutti sani appartenenti a varietà di olivo coltivato atte alla produzione di frutti da tavola, sottoposti a trattamenti di deamarizzazione e conservati mediante fermentazione naturale o trattamento termico, con o senza agenti di conservazione, confezionati con o senza liquido di governo”. Questo alimento prelibato viene suddiviso in tre categorie: olive verdi (raccolte prima della maturazione), olive cangianti (raccolte prima della maturazione completa) e olive nere (che hanno completato il processo di maturazione).

Responsabile dei corsi sulle olive da tavola è Roberto De Andreis, esperto del Gruppo olive da tavola del Consiglio oleicolo internazionale, accompagnato da altrettanti esperti.

Roberto De Andreis

IN COSA CONSISTE IL CORSO SULLE OLIVE DA TAVOLA

Chi decide di intraprendere questo corso partecipa a lezioni teoriche e pratiche che spaziano dalla valutazione sensoriale ai processi tecnologici alla norma e al metodo Coi.

Selezione delle olive. Non basta utilizzare le olive da tavola; è fondamentale saperle scegliere tra le molteplici varietà disponibili in commercio. Imparerai a degustare e apprezzare le olive, scoprendo le loro peculiarità e le diverse espressioni di bontà.

Tecnologie di trasformazione. Approfondiremo i processi tecnologici per la trasformazione delle olive da tavola, comprendendo come ogni fase influisca sulla qualità finale del prodotto.

Normative e metodologie. Tratteremo la norma Coi (Consiglio Oleicolo Internazionale) riguardante la definizione merceologica delle olive da tavola, e il metodo Coi per la valutazione sensoriale delle olive.

Degustazione guidata. Esercitazioni di assaggio pratiche, affinando le capacità di valutazione sensoriale.

 

Dettagli del corso

Durata. Come previsto dal protocollo del Comitato oleicolo internazionale, sarà di 24 ore e si svolgerà a Imperia presso la sala multimediale della Camera di Commercio in via T. Schiva 29.

Attestato. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza che non rilascia acquisizione di profili professionali legalmente riconosciuti.

 

In apertura e all’interno, foto di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia