I motivi per cui la Letteratura infantile è uno degli esercizi più salutari per la critica che intenda applicarsi a un genere letterario qualsiasi? L’alto tasso di invenzione formale che ne ha caratterizzato e caratterizza molti autori; l’innovazione delle imprese editoriali; il lavoro degli autori a stretto contatto di gomito con i bambini visitati nelle scuole; la collaborazione fra scrittori e illustratori, che dà non di rado vita a intrecci intermediali proficui fra arte verbale e arte visiva.
Per tali ragioni, consigliamo intanto di leggere i seguenti studi:
Giorgio Diamanti, Gianni Rodari. Una favola di pace. Biografia completa e aggiornata di un intellettuale scomodo, Varese, Pietro Macchione Editore, 2025.
Emma Perodi. Il periodo romano (1878-1898), Atti del Convegno Internazionale, Roma, 26 Novembre 2021, Fondazione Primoli, a cura di Anna Maria De Majo ed Elisa Martini, Firenze, Edizioni Clori, MMXXIII.
«L’Amico dei Fanciulli» e i giornalini di ispirazione religiosa in Italia. Atti del Convegno, a cura di Claudia Camicia, Milano, Áncora Arti Grafiche, 2024.
In apertura, foto di Olio Officina