Solo un nome che basta a sé stesso, per il valore di quanto scrive per i ragazzi e gli adulti: Roberto Piumini (nato nel 1947 a Edolo, in Valcamonica), poeta romanziere, ideatore del programma televisivo L’Albero Azzurro e di altro ancora. Eccone qui alcuni titoli, da leggere con profitto.
Cominciamo con l’invito a rileggere due raccolte di versi, che colpiscono per la fluidità del dettato, per il recupero inventivo di forme poetiche di diverse tradizioni, per il loro snodarsi all'insegna della grazia e della leggerezza intellettuale.

Il rosso amore. Cento poesie erotiche, Novara, Interlinea, 2021.

Il piegatore di lenzuoli e altri poemi, Nota di lettura di Milva Maria Cappellini, Bologna, Marietti 1820, 2021.
Proseguiamo con l’ultimo romanzo di Piumini che è una invenzione ispirata all’incontro (reale?) fra Giovanni Boccaccio e madonna Fiammetta: la donna protagonista del romanzo boccacciano Elegia di Madonna Fiammetta, del 1343-1344, e che apparirà anche nella compagnia dei giovani riunitisi in villa per scampare alla peste, subito pronti a trascorrere il tempo raccontando le novelle che compongono il Decameron.
Anche in questo romanzo emergono la speciale finezza con cui Piumini sa rievocare i sentimenti e la scorrevolezza della narrazione: suddivisa in 31 capitoli brevi, efficaci nella delineazione dei personaggi e nel gioco della reinvenzione letteraria di storia delle storie raccontate.

La conta d’amore, Roma, Bibliotheka Edizioni, 2025
In apertura, foto di Gianfranco Maggio (particolare)