Dopo tre edizioni di Agenda oliocentrica (2023, 2024, 2025), questa volta abbiamo cambiato registro e stile comunicativo, perché non ci piace ripeterci e perché ci piace divertirci e divertire, soprattutto in tempi così malsani, terribili e uggiosi. Un po’ di ironia non guasta, serve a sollevare il morale. E così abbiamo pensato a qualcosa di speciale, unico e originale sin dal titolo: Cazzi per equinozi. Calendario letterario immaginario. L’autore è Felice Modica, impareggiabile per l’idea e gli ottimi testi; e con lui c’è anche lo stile altrettanto ironico dell’artista Stefania Morgante, con un ricco corredo di illustrazioni.
Un’ottima idea regalo, per se stessi e per chiunque si voglia far divertire.
Per gioco, come divertissement, è nato perciò questo strampalato calendario che, per lo più traendo spunto dalla quotidianità, ha stravolto i titoli di libri famosi – prendendo, appunto, Cazzi per Equinozi – corredandoli di conseguenti sinossi e condensando il tutto, ogni volta, nello spazio di un tweet. In pochissimi casi i titoli sono stati lasciati intatti e si è stravolta la sinossi. In altri, il titolo ci è piaciuto talmente, che lo si è utilizzato più di una volta, cambiando ancora la surreale sinossi. Ma, come si dice, cambiando l’ordine della strampalatezza, il prodotto non cambia. Lo scherzo si è pian piano trasformato in sfida (dopo i primi trenta-quaranta titoli, puntuali, arrivano le “crisi d’ispirazione”), scatenando emulazioni, consensi e inevitabili insofferenze.
Si può richiedere in pre-ordine il libro scrivendo all’indirizzo posta@olioofficina.com. E sarà disponibile presso il nostro shop on line già per la seconda metà di ottobre, mentre, per chi desideri acquistarlo in libreria, sarà distribuito a partire dal 3 novembre 2025.
Alcuni brani
Storia di un frantoiano di Canicattì che avrebbe voluto fare l’aviatore, perché volare, fin da bambino, era sempre stato il suo sogno. Ma era figlio unico, e il frantoio una tradizione di famiglia.
William Faulkner – Mentre molivo
Dagli allevamenti intensivi alla libertà dell’aia. Dalle gabbie ai cortili, alla ricerca di una seria certificazione.
Robert Musil – L’uovo senza qualità
Può la passione per il vino, ancorché moderata, produrre effetti devastanti? Interessante disamina di un grande medico svizzero del passato.
Samuel Auguste André David Tissot – L’onavismo. Dissertazione sulle malattie causate dalle degustazioni
Amava le braciole sopra ogni altra cosa, ma pure per la fiorentina e l’ossobuco aveva un debole. Per non parlare dei brasati e del paté de foie gras. Poi arrivarono l’infarto e la gotta e il medico/carnefice lo pose innanzi a un bivio.
Ernest Hemingway – Addio alle carni
Con un’avvertenza dell’Autore
Nessuno scrittore vivente
ha subito maltrattamenti fisici
per questo libro.
Anche quando li avrebbe meritati…
In apertura, la copertina del libro, con l’illustrazione di Stefania Morgante