Alcune variazioni di assestamento ma, in definitiva, mercato tranquillo: l’olio di sansa dalla Grecia si attesta su un euro partenza, i lampanti dalla Spagna trovano importante soglia sui 2,90 e così gli extra vergini meno pregiati sui 3,20. Attorno a queste basi vi è una piccola richiesta, probabilmente prodromo alla fase di acquisti massiccia prima delle vacanze.
Il 13 luglio sono stati pubblicati i dati provvisori riguardo le uscite del mese di giugno in Spagna, che sono state circa 108.000 tonnellate (alle quali sono da aggiungere la quota di merce importata, intorno alle 15.000 tonnellate).Si tratta di un lieve decremento rispetto ai mesi precedenti.Le giacenze complessive sono di 748.000 tm, ripartite tra produttori (437.000 tm), magazzini di deposito del P.C.O. (35.000 tm) ed industriali (276.000 tm).
Interessi maggiori per il mercato greco, il quale essendo più limitato nelle disponibilità, reagisce con qualche segnale di rigidità.
Inalterati i temi di fondo della situazione nel bacino mediterraneo: scarsità di piogge in Andalusia, temperature elevate, revisione al ribasso delle prime impressioni di produzione per la prossima campagna, indizi di cali nei consumi a fronte del trasferimento alla bottiglia dei rincari dell’ingrosso.