Dopo aver fatto sue tutte le tecniche del restauro edilizio d’eccellenza, tanto che pensava fosse quello il suo lavoro, Graziano è restato “folgorato” nel 2001 da un assaggio gui dato di oli d’eccellenza, abbinati al cibo.

Subito ha allargato il suo orizzonte frequentando altre occasioni analoghe e un corso per l’Idoneità fisiologica, per poi imparare ovunque.

Nel 2004 insieme a suo padre ha acquistato un vecchio frantoio tradizionale, con cui ha iniziato a produrre olio dalle olive di alcune piante paterne e dei primi due ettari acquistati, impiantati con la cultivar San Felice, da cui ottiene ancora un olio paradisiaco.

Poi con l’aiuto di Romina e Margherita, moglie e figlia, ha continuamente ampliato gli oliveti e ha installato un moderno frantoio continuo a due fasi.

Amore e ordine traspaiono in tutto ciò che fa.

Ogni suo olio ha un’identità ben precisa: il Dop Umbria proviene da 2.500 piante su 10 ettari, il Moraiolo da 3.000 su 12 ettari, il Biologico da 1.500 su 6 ettari, per continuare con il Presidio Slow Food 51 realizzato da 900 piante secolari su 2,5 ettari e finire con “Emozione”, l’unico che descrivo compiutamente, per la tirannia dello spazio.

Ottenuto da 7.000 piante di Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice su 23 ettari, ha colore giallo digradante al verde e i profumi erbacei freschi di mandorla verde, erba falciata, carciofo, cicoria ed erbe aromatiche, con amaro e piccante evidenti, ma equilibrati ed enfatizzati dalla buona fluidità. Questo, e gli altri oli menzionati, sanno sommare emozioni ai piatti su cui sono aggiunti.

Decimi

Olio extra vergine di oliva “Emozione”

Dove: Bettona, Perugia, Umbria

Casa virtuale: decimi.it

Olivaggio: Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 22

Abbinamenti: zuppa di fagiolina del Trasimeno

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 21 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina