Di prossima uscita per Oliocentrico, in anteprima per i nostri lettori la recensione del presidente della scuola di assaggio Olea, Renzo Ceccacci
La tradizione familiare di olivicoltura ed attività frantoiana è tra le più antiche del territorio di Molfetta. L’ultimo passaggio generazionale è testimoniato anche dal fatto che il loro moderno frantoio aziendale dotato di tecnologia continua a due fasi è intestato a Ignazio, padre di Maria che ha ereditato la gestione dell’Azienda. Tutta la filiera produttiva è orientata al perseguimento della qualità, iniziando dalla coltivazione rigorosamente biologica dell’uliveto che comprende 3.500 piante su 16 ettari. Siamo nella culla della Coratina e qui nessuna deroga sarebbe opportuna: quasi tutti gli ulivi aziendali sono di questa meravigliosa varietà.
Poi per evitare la monotonia, ed ampliare l’offerta, si provvede ad acquisire partite ben selezionate di Peranzana, sempre Bio, con cui realizzare l’eccellente Gran Pregio Bio – monocultivar Peranzana e, unendo i due oli, il Gran Pregio Bio – Cuvée: un trio di fuoriclasse. Il Gran Pregio Bio – monocultivar Coratina che descriviamo è limpido e di un vivace colore giallo-verde.
Decisamente erbaceo, con il profumo fine della mandorla verde in evidenza su erba appena falciata, carciofo, erbe aromatiche e cicoria. La sua buona fluidità è quella tipica di questa varietà, così come l’amaro gradevolmente gagliardo, sottolineato dalla vivacità del piccante. Un olio fresco e capace di appagare.
Azienda Agricola Caputo Maria
Olio extra vergine di oliva Gran Pregio Bio – monocultivar Coratina
Dove: Molfetta, Bari, Puglia
Casa virtuale: oliogranpregio.com
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 8,40
Abbinamento: cavatelli con ceci, vongole e basilico