Di prossima uscita per Oliocentrico, in anteprima per i nostri lettori la recensione del presidente della scuola di assaggio Olea, Renzo Ceccacci
Erede di una famiglia di antiche tradizioni olivicole, fin da bambino Nicola ha ricevuto l’esempio e gli insegnamenti di suo nonno e di suo padre. Elaiotecnico, assaggiatore e selezionatore di oli, dal 1992 cura personalmente tutte le fasi della filiera produttiva, dal campo al confezionamento dei suoi extra vergini.
Il suo uliveto di 5 ettari su cui prosperano 1.070 ulivi è adagiato nel territorio che è culla della Coratina, la varietà che quantitativamente produce più olio in Italia.
Quantità che, come testimoniato dagli extra vergini di questa azienda, cammina fieramente a braccetto con la qualità, che qui viene sottolineata anche dalla modalità biologica di coltivazione. L’olio extra vergine di oliva Bio Cru Coratina che abbiamo assaggiato è limpido e di colore giallo dorato. Il fruttato verde di intensità medio-elevata, decisamente erbaceo, sfoggia i profumi fini di mandorla verde, carciofo, erba tagliata, cicoria, erbe aromatiche e rucola.
Quando si pensa all’olio di Coratina vengono alla mente le parole “fluido e amaro”: qui sono perfettamente rispettate, con l’aggiunta di un piccante piuttosto vivace e malandrino. E allora si potrà farne buon utilizzo su tutti i piatti che vorremo arricchire con la freschezza del suo timbro erbaceo.
Nicola Monterisi
Olio extra vergine di oliva Bio Cru Coratina
Dove: Andria, Puglia
Casa virtuale: oliomonterisi.com
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 10
Abbinamento: pasta di grano arso con piselli, salsiccia e ricotta