Tutto si concentra sulla maestosa e millenaria bellezza della pianta dell’olivo, e l’occasione sono le tre giornate organizzate in vista della Giornata mondiale dell’olivo del 26 novembre. Ecco allora, per prepararsi in modo concreto, tre giornate di eventi.
La prima, domenica 16 novembre, reca il titolo “Il Triangolo d’oro tra borghi, tradizioni olearie ed eccellenze locali”, perché si concentra nei tre comuni olivicoli più celebri e celebrati: Loreto Aprutino, Moscufo e Pianella. A seguire la due giorni organizzata dall’Aps “Loreto è”, sabato 22 e domenica 23 novembre, che ci porta dritto al cuore del messaggio implicito nella pianta dell’olivo: la pace, l’equilibrio, l’armonia, la bellezza. Si svolgerà a Loreto Aprutino con il suggestivo titolo “L’olivo: radici e bellezza”.
L’evento del 22 e del 23 novembre si svolgerà nella Oleoteca regionale dell’Abruzzo, collocata in un antico frantoio nel quale sono raccolte le produzioni regionali di oli extra vergini di oliva sia Dop, sia monovarietali, sia da agricoltura biologica. Negli stessi ambienti dove sono stati esposti i macchinari provenienti dall’oleificio di un produttore locale, rimasto attivo dalla fine dell’Ottocento fino addirittura al 1996.
Qui è possibile ammirare la macina a mole in pietra a trazione animale, risalente alla prima metà del Novecento, dotata di paletta rimescolatrice per la pasta di olive, un torchio a vite in legno, un argano, anch’esso in legno, e una serie di macchinari più moderni realizzati con la consulenza di Corradino D’Ascanio, ingegnere e designer abruzzese noto per essere l’inventore della Vespa Piaggio e l’ideatore di moderni prototipi di elicottero.
All’interno della pittoresca location verranno allestite mostre e svolte varie attività capaci di esplorare la bellezza dell’ulivo e la magnificenza dell’olio attraverso una serie di prospettive artistiche, tra cui mostre di dipinti, fotografie e poesie a tema. Ci saranno visite guidate del patrimonio artistico, dai musei civici alla Chiesa di San Pietro Apostolo. Ci sarà spazio anche al concorso fotografico tematico, con giuria federale e premiazione dei vincitori; da cui il laboratorio fotografico e i ritratti ambientati, a cura del gruppo fotografico “Memoria dell’alloro”.
Ci sarà inoltre spazio anche a una estemporanea di pittura e a un laboratorio d’arte “Tela bianca”, a cura di Giuseppe Di Giulio, Luca Di Martile e Gian Piero Pesenti.
Non mancherà l’intrattenimento musicale e teatrale con il gruppo folcloristico “Allegra Compagnia”, come pure il momento dedicato ai cooking show e alle degustazioni con piatti tipici della tradizione e l’olio Evo in evidenza, a cura dello chef Roberto Carota.
Da segnalare anche gli incontri con gli esperti e i produttori locali, e sono senz’altro da citare gli oleologi Luigi Caricato e Lorenzo Cerretani, e figure come Silvano Ferri e Claudio Di Mercurio, cui farà seguito la presentazione del libro L’olivo spiegato alle mie figlie, di Lorenzo Cerretani, pubblicato dalle edizioni Olio Officina. E, in simili contesti, immancabili gli spazi riservati alle esposizioni e alle degustazioni di olio evo da parte dei produttori d’eccellenza del territorio, con anche l’esposizione e vendita di manufatti artigianali, Legni D’Abruzzo e Agricola Iacovella.

IL PROGRAMMA
“Il Triangolo d’Oro”, per chi non è abruzzese forse dirà poco, comprende tre luoghi iconici dell’olivicoltura regionale – Loreto Aprutino, Moscufo e Pianella. In questi tre comuni, nella giornata di domenica 16 novembre avranno luogo una serie di appuntamenti in questi tre distinti comuni in provincia di Pescara. Nelle altre due giornate, l’appuntamento è a Loreto Aprutino. Di seguito i programmi delle tre giornate: 16, 22 e 23 novembre 2025. L’organizzazione è di Aps “Emblema” e “Loreto è…”.
Domenica 16 novembre 2025
Loreto Aprutino
Ore 10.00
Visite guidate al Museo delle Ceramiche “Acerbo”
Chiesa di San Pietro (guida: archeologo dott. Davide Di Vittorio)
Colazione con dolci tipici locali
Museo dell’olio
Ore 12.00
Visita al frantoio tradizionale “Parlione”
Ore 13.00
Visita al Frantoio Cerretani con degustazione di olio nuovo e prodotti tipici locali
Moscufo
Ore 15.00
Visita guidata all’Abbazia di S. Maria del Lago e della famosa operazione artistica arco-baleno nel centro storico e al Frantoio delle Idee (guida: storica d’arte Dott.ssa Donatella Di Marzio)
Ore 16.00
Incontro tematico con Silvano Ferri, presidente del Consorzio Dop Aprutino Pescarese dal titolo “L’olivo e l’olio nella religione, nella medicina, nell’alimentazione in Abruzzo” presso la Sala Consiliare, con intrattenimento di canti e balli folkloristici.
Pianella
Ore 17.30
Visita alla Cantina Chiarieri con degustazione di vino nuovo e prodotti tipici locali.
Picciano
Ore 20.00
Cena alla “Dimora Cecchini” con intrattenimento musicale
Sabato 22 novembre 2025
L’Olivo: radici e bellezza
Oleoteca Regionale di Loreto Aprutino
Dalle ore 15.00 alle 19.30
ESPOSIZIONE E DEGUSTAZIONI: olio evo con produttori d’eccellenza del territorio
ESPOSIZIONE DI FOTOGRAFIE E DIPINTI TEMATICI
ESPOSIZIONE e VENDITA ARTIGIANATO
“LEGNI D’ABRUZZO” oggetti artigianali realizzati con legno di olivo e “AGRICOLA IACOVELLA” prodotti di cosmesi ed alimentari con estratti d’olivo
INTRATTENIMENTO MUSICALE e TEATRALE
con gruppo folcloristico “Allegra Compagnia”.
Dalle ore 15.00 alle 18.00
VISITE GUIDATE alla Chiesa di San Pietro Apostolo con il dott. Davide Di Vittorio, archeologo e presidente dell’Archeoclub di Loreto Aprutino.
Dalle ore 16.00 alle 18.00
LABORATORIO FOTOGRAFICO E RITRATTI AMBIENTATI a cura dei maestri di fotografia “Memoria dell’alloro” per tutti coloro che vorranno essere immortalati nella pittoresca oleoteca e/o nel paesaggio circostante ricco di panorama e di veduta
ESTEMPORANEA DI PITTURA: con gli artisti Giuseppe Di Giulio, Luca Di Martile e Gian Piero Pesenti
LABORATORIO D’ARTE “TELA BIANCA”: a cura degli artisti locali, riservata ai visitatori che vorranno cimentarsi ed immergersi in un’esperienza artistica.
Ore 18.00
SHOW COOKING E DEGUSTAZIONE a cura dello Chef Roberto Carota con la realizzazione di un piatto tipico della tradizione ed olio evo.
Domenica 23 novembre 2025
L’Olivo: radici e bellezza
Oleoteca Regionale di Loreto Aprutino
ESPOSIZIONE e DEGUSTAZIONE: olio evo con produttori d’eccellenza del territorio
ESPOSIZIONE DI FOTOGRAFIE e DIPINTI TEMATICI.
ESPOSIZIONE e VENDITA ARTIGIANATO: “LEGNI D’ABRUZZO” oggetti artigianali realizzati con legno di olivo e “AGRICOLA IACOVELLA” prodotti di cosmesi ed alimentari con estratti d’olivo.
INTRATTENIMENTO MUSICALE e TEATRALE con gruppo folcloristico “Allegra Compagnia”.
Dalle ore 10.00 alle 12.00
VISITE GUIDATE alla Chiesa di San Pietro Apostolo con il Dott. Davide Di Vittorio, archeologo e Presidente dell’Archeoclub di Loreto Aprutino.
Dalle ore 10.00 alle 12.30
LABORATORIO FOTOGRAFICO E RITRATTI AMBIENTATI a cura dei maestri di fotografia “Memoria dell’alloro” per tutti coloro che vorranno essere immortalati nella pittoresca oleoteca e/o nel paesaggio circostante ricco di panorama e di veduta.
ESTEMPORANEA DI PITTURA ALL’APERTO: con gli artisti Giuseppe Di Giulio, Luca Di Martile e Gian Piero Pesenti
LABORATORIO D’ARTE “TELA BIANCA”: a cura degli artisti locali, riservata ai visitatori che vorranno cimentarsi ed immergersi in un’esperienza artistica.
Dalle ore 15.00 alle 18.00
VISITE GUIDATE alla Chiesa di San Pietro Apostolo con il Dott. Davide Di Vittorio, archeologo e Presidente dell’Archeoclub di Loreto Aprutino.
Dalle ore 15.30
INCONTRI TEMATICI
INTERVENTO del dott. Luigi Caricato oleologo, scrittore, giornalista, conferenziere, editore ed ideatore nel 2010 del progetto culturale “Olio officina”, sul tema “Il turismo dell’olio”
INCONTRO CON L’AUTORE del LIBRO L’olivo spiegato alle mie figlie, di Lorenzo Cerretani oleologo, studioso di tecnologie alimentari, ricercatore, capo panel, project manager e autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative
INTERVENTO di Silvano Ferri pres. Consorzio Dop Aprutino Pescarese e Lorenzo Cerretani sul tema “L’olivo e l’olio d’Abruzzo tra tradizione e innovazione”.
A seguire DEGUSTAZIONI FINGER FOOD con prodotti locali, vino ed olio Evo.
A concludere PREMIAZIONE CONCORSO DI FOTOGRAFIA: a cura dei maestri della “Memoria dell’alloro” con giudice federale e premiazione dei vincitori.
In apertura, foto di Lorenzo Cerretani