bologna – l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ismea) ha presentato oggi, durante un convegno svoltosi nell’ambito del salone internazionale del biologico e del naturale sana una indagine condotta su un panel di circa 500 aziende, tra imprese agricole e industrie di trasformazione. dall’indagine si rileva che “l’ottimo andamento delle vendite di prodotti biologici spinge in alto la fiducia degli operatori del settore”, caratterizzata da “un sentiment positivo e nettamente migliore rispetto al clima di fiducia rilevato per il settore alimentare nel suo complesso”. “i giudizi sull’andamento degli ordini (in particolare quelli esteri in area ue), sul livello delle scorte e soprattutto sulle aspettative di produzione sono favorevoli o molto favorevoli; l’ottimismo prevale inoltre sull’evoluzione del settore nella seconda meta’ del 2014”, prosegue l’istituto, secondo il quale si registra una “situazione meno fluida per le aziende agricole. seppure con talune significative eccezioni (come nel caso del settore vitivinicolo e olivicolo), gli operatori della fase primaria segnalano costi in aumento, problemi sul piano della tenuta della redditivita’ e in alcuni casi una caduta della produzione. in generale, l’indice di fiducia presso le aziende agricole del bio assume un valore negativo, ma e’ migliore rispetto a quello dell’agricoltura considerata nel suo complesso”. “da rilevare – aggiunge l’ismea – che se il presente risulta difficile sia per le aziende biologiche, sia per quelle convenzionali, le prospettive di medio termine appaiono nettamente piu’ favorevoli presso gli operatori del bio. resta la distanza da un mercato al consumo comunque florido, di cui le aziende agricole non riescono ancora a cogliere i benefici”. (ab)
© Riproduzione riservata
Sana, Ismea: in alto fiducia aziende di trasformazione
bologna - l'istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ismea) ha presentato oggi, durante un convegno svoltosi nell'ambito del salone internazionale del biologico e del naturale sana una indagine condotta su un panel di circa 500 aziende, tra imprese agricole e industrie di
© Riproduzione riservata
Ti è piaciuto l’articolo?
OOF News
Un programma di eventi che guardano all'olio extra vergine di oliva da diverse angolature. Un modo per evidenziare le innumerevoli dimensioni e sfaccettature di uno dei prodotti [...]
Non ci saranno deroghe per il concorso dedicato al design e al packaging. La premiazione è fissata per venerdì 23 gennaio nell’ambito di Olio Officina Festival
Monini torna nelle scuole primarie con l’impegno di sensibilizzare le nuove generazioni sul fronte della natura e della sostenibilità. All’opera un percorso educativo, istruttivo [...]
Nella cittadina ligure otto giorni oliocentrici e gagliardi, con tanti appuntamenti, tra eventi speciali, laboratori, cooking show, cene a tema e una mostra mercato. Spazio a [...]
La Giornata mondiale dell’olio è stata l’occasione per celebrare il connubio tra l’ingrediente base dell’arte bianca e l’olio extra vergine di oliva. Il motivo di questa abbinata? [...]
Il 24 novembre è stato un giorno di festa. L’anniversario del sito produttivo della celebre casa olearia mette in evidenza l’importanza di un impianto produttivo all’avanguardia [...]