Intanto segnate in agenda l'appuntamento con Olio Officina Festival 2026, a Rho, presso il Centro congressi Mantovani Furioli.
E poi, ecco Federico Mercuri, professione bartender - ma è anche un artista. Espone le sue opere, titolo della mostra "atmosfere salentine". Sì, perché è di Lecce ed esercita la sua professione al cocktail bar & beer "Al Baffo".
Per chi ama approfondire ci si può iscrivere a due masterclass venerdì 23 e sabato 24 gennaio: QUI.
A che ora? Alle 18.30. Le masterclass prevedono una quota di partecipazione di 10 euro.
Mixology. Il piacere sensoriale di un drink all’olio
C’è un modo alternativo per sperimentare l’olio extra vergine di oliva, andando oltre il consueto approccio: utilizzarlo come ingrediente per aromatizzare gli alcolici secondo la tecnica del fat washing. In una lezione dell’oleologo Francesco Caricato e del bartender Federico Mercuri, è possibile prendere confidenza con l’olio extra vergine di oliva dapprima degustandolo in purezza, addirittura nel bicchiere, per poi apprezzarlo anche in un drink all’olio.
Alla masterclass, sì, avete letto bene, partecipa anche l’oleologo Francesco Caricato, direttore della Casa dell’Olivo.
E poi, tutti i giorni, dal 22 al 24 gennaio, nella Sala delle Volte, i drink sono tutti da provare.
L'olio con l'alcol? Non è affatto una forzatura
"Sì, non è affatto una forzatura - tiene a precisare l'oleologo Francesco Caricato -, la tecnica utilizzata è quella del fat washing. Ricorrendo all’olio si possono aromatizzare gli alcolici, siano essi distillati o liquori. Mescolando l’olio con un liquido alcolico, la parte grassa rilascia gli aromi e l’alcool fa altrettanto con la parte grassa. Da questa miscelazione si percepisce al palato un gradevole effetto setoso e nello stesso tempo l’alcol diventa a sua volta più sapido".