Articolato in tre distinte modalità espressive, a partire da tre differenti materiali - ceramica, vetro, metallo - il progetto ideato e predisposto da Cintya Concari e Roberto Marcatti, di H2O Milano, per Olio Officina Festival, prende il via nel 2026 con le creazioni in ceramica.

L’obiettivo del progetto triennale è di stimolare la creatività attraverso nuove idee per accogliere l’olio extra vergine di oliva in un contenitore funzionale, bello, protettivo e, nel contempo, in grado di esaltarne al meglio le peculiarità sensoriali. Ecco allora dodici architetti e designer intenti a raccontare la propria esperienza creativa, in collaborazione con il maestro ce- ramista Agostino Branca, della Bottega Branca, che si è occupato di realizzare i prototipi.

Ciascuno dei dodici architetti e designer ha realizzato a mano un contenitore usando argilla e smalti, un oggetto in ceramica e, nella fattispecie, in maiolica. Il volume del contenitore è stato fissato in 500 ml, con una forma libera, in modo da consentire, in una eventuale e possibile richiesta di produzione in serie, il riempimento e lo sversamento dell’olio in modo ottimale. Curatori e anima propulsiva della mostra “Olio & design: anima mediterranea”, sono Cintya Concari, curatrice di mostre che si occupa di design sociale e sostenibile, e l’architetto Roberto Marcatti, che ha realizzato progetti alle diverse scale: dall’oggetto all’edificio, fino alle sistemazioni urbane.