Cook

Dal triangolo d’oro dell’ulivo il monocultivar “Alchimia”

Formato dai comuni di Moscufo, Loreto Aprutino e Pianella, è in quest’ultimo che sorge l’azienda agricola Marina Palusci, in provincia di Pescara. L’extra vergine assaggiato è ottenuto dalla sola varietà Leccio del Corno: amaro e piccante decisi, ma valorizzati dalla notevole fluidità. Le sue caratteristiche lo rendono versatile, dalle sconfinate possibilità di utilizzo gastronomico

Renzo Ceccacci

Dal triangolo d’oro dell’ulivo il monocultivar “Alchimia”

Massimiliano D’Addario, con competenza e passione, regge da anni il timone dell’azienda che sua mamma Marina Palusci, erede del nonno, aveva già decisamente organizzato per la produzione di oli extra vergini di qualità.

Vocato anche alla produzione di vini, tra cui Montepulciano d’Abruzzo e Passerina, il territorio è compreso nel cosiddetto “triangolo d’oro” dell’ulivo, formato dai comuni di Moscufo, Loreto Aprutino e Pianella, in provincia di Pescara.

Questa è la culla delle varietà Dritta e Leccio del Corno, intercalate da Pendolino, Leccino e Olivastri.

L’azienda gestisce 18 mila piante coltivate su 48 ettari di oliveto, di cui 28 di proprietà.

La lavorazione delle olive, subito dopo la raccolta, è avvenuta presso il Frantoio La Selva D’Abruzzo di Moscufo, con tecnologia continua. Due gli extra vergini assaggiati.

L’eccellente “Uomo di Ferro”, monocultivar Dritta, fresco, gagliardo e nettamente erbaceo, è il loro prodotto più rappresentativo, ma in questa annata “Alchimia”, monocultivar Leccio del Corno, ha raggiunto la stratosfera.

Limpido e di colore giallo dorato, ha il robusto fruttato giocato su profumi fini di mandorla verde, carciofo, erba falciata, cicoria, erbe aromatiche e rucola.

L’amaro e il piccante sono decisi, ma equilibrati e valorizzati dalla notevole fluidità. Uno straordinario extra vergine erbaceo, dalle sconfinate possibilità di utilizzo gastronomico.

Marina Palusci

Olio extra vergine di oliva Alchimia – Leccio del Corno

Dove: Pianella, Pescara, Abruzzo
Casa virtuale: olivetopependone.com
Olivaggio: Leccio del Corno
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 23
Abbinamenti: Tajarill’ assutt con salsa di peperoni arrosto e buccia di limone

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 32 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia