OLIO OFFICINA | CONDIMENTI PER IL PALATO & LA MENTE | 
DIRETTORE LUIGI CARICATO
Autore

Massimo Occhinegro

Nato a Taranto nel 1963, si è laureato alla Bocconi di Milano con tesi sulle strategie competitive delle aziende olearie. Svolge attività di consulenza a imprese industriali, tanto in ambito fiscale quanto in ambito di marketing internazionale con particolare riguardo al comparto olio di oliva nei mercati europei ed extra europei. Attualmente ricopre, tra l'altro, la carica di consigliere di amministrazione in una società olearia indiana. Per Olio Officina ha pubblicato nel 2013 l’ebook “Analisi economica su venti imprese del comparto olio di oliva. Confronto degli esercizi 2010 e 2011”. Ha ideato il gruppo Facebook "Noi che vogliamo l'unione del comparto oleario"

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Articoli dell'autore

Massimo Occhinegro

In India c’è chi invita a consumare olio di senape. Domanda: fa davvero bene alla salute?

In un articolo a firma del nutrizionista Anoop Misra - a proposito degli oli da utilizzare in alimentazione - consiglia con grande disinvoltura il ricorso al mustard oil, [...]

Cozze al gratin rivisitate

RICETTA OLIOCENTRICA. Una ricetta facile e veloce. A presentarla ai nostri lettori un economista, cuoco per diletto. Si parte da una ricetta tradizionale, ma con qualche novità, [...]

I dazi sull’olio in India

Il mercato si complica, anche perché, in aggiunta sull’importo dei dazi, si paga anche un ulteriore 10% per il Welfare indiano. L'Unione Europea intanto non si muove, [...]

La grammatica è gioco

Ovvero, quando la fantasia ci permette di prendere confidenza con le regole del linguaggio. Qual è non si apostrofa mai; e l'obiettivo, invece, è sempre meglio del [...]

Rompere le regole

I conti in tasca (forse) tornano, ma senza il marketing non si va da nessuna parte. Quali strategie sono allora possibili, quali nuovi scenari si aprono all’orizzonte, nel [...]

A proposito di olio vergine

Perché gli addetti al settore ignorano questa preziosa fonte di ricchezza? Perché non riportare sugli scaffali il vergine, che pur si produce in abbondanza? Il [...]

A che serve produrre più olio se resta invenduto?

Stare sul mercato comporta l’accettazione delle regole, altrimenti a poco serve lamentarsi. O si decide di affidarsi a qualcuno, e curare la produzione, altrimenti, se si [...]

Il nuovo mondo dell’olio avanza

La volontà di affermazione americana parte da lontano. La California vuole ripetere il successo ottenuto con il vino. Se questo è l’obiettivo, riusciranno a [...]

California olearia testa d’ariete

Non siamo soli. In altre aree avanza una olivicoltura che manifesta un approccio di marketing molto spinto, prefiggendosi obiettivi alquanto ambiziosi. Gli Stati Uniti in [...]

Quale olio può rappresentare l'identità pugliese

La domanda da porsi è: quale olio può rappresentare l'identità geografica della Puglia.Per rispondere, sarà necessario raccogliere tutta una serie di [...]

La leva dell’italianità

Vendere quello che non c’è. Siamo molto bravi in questo, e in tanti ci invidiano. Eppure c’è chi non comprende che è un nostro punto di forza. Da [...]

Gli effetti del reverse charge

Expertise. Grossi problemi in vista per le imprese olearie che vendono ai super e ipermercati, con l'obbligo di emettere fattura senza addebito Iva. Nel frattempo, aumentando [...]

Radiografia dell’Italia olearia

I dati italiani sono sempre stati frutto di invenzione, con cifre verosimili, quasi mai veritiere. Quanto emerge ora dai registri Sian, è uno spaccato più [...]

La nuova vita del vergine

La competizione globale che si misura sui grandi numeri crea non poche difficoltà. Al fine di ristabilire i giusti valori degli oli, occorre pensare a una riformulazione [...]

Un Paese per mediocri

Sempre più spesso in questo lungo periodo di crisi iniziato nel 2008, ma con radici ben più lontane, ci si domanda come mai l’Italia sia l’unico Paese, [...]

L’approccio americano all’olio

Uno studio sull’attitudine all’uso dell’olio da olive nel mercato americano, condotto per conto della Naooa, la North American Olive Oil Association, svela [...]

Domanda di oli di oliva in calo

Expertise. Nel complesso un calo dell’8,2 per cento, con perdita del 12% per l’Italia e del 5,5% per la Spagna. I maggiori cali per le categorie “olio di [...]

Italia e Spagna olearia a confronto

In un unico ed essenziale grafico il quadro della realtà, dalla campagna olearia 1990-91 alla campagna 2013-14. Le considerazioni a voi

Allarme frodi olio di oliva? Tutto basato solo su rumors

Dopo aver lanciato l’allarme extra vergini, su esplicita sollecitazione l’europarlamentare europea Esther De Lange si giustifica facendo riferimento ad alcuni sentito [...]

La solita salsa

Qualche tempo fa qui in Italia, ero in compagnia di un amico giapponese in un ristorante. Ci era stata servita un'insalata e il mio commensale mi aveva chiesto della salsa di [...]

Italia dell’olio sotto attacco

E’ un gioco al massacro senza precedenti. Un’azione sinergica che agisce su più fronti, anche a livello internazionale. Molti si basano su dati storici, vecchi [...]

Un’operazione trasparenza per l’olio da olive

Le più grandi aziende olearie italiane adottano spesso strategie difensive e preferiscono camminare sul velluto, senza rischi nè responsabilità. Eppure tutto [...]

Nessuno crede più nell’olivicoltura

Strano Paese il nostro, il numero degli alberi messi a dimora in Unione europea, nel corso del periodo 1995-2002, è la chiara testimonianza di un’Italia in netto [...]

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