Andrea Carraro, Sconsigli d’autore. Manualetto di sopravvivenza per scrittori disorientati, Giulianova (Teramo), Galaad Edizioni, 2023.
Andrea Carraro (1959) è uno dei nostri scrittori più solidi ed è sempre un piacere leggerlo. A volte le sue pagine sono tanto forti e perfino indigeste da darci una scossa: sempre salutare, peraltro…
Qui l’Autore romano è nelle vesti di docente di scrittura creativa. In breve offre tutta una serie di «sconsigli» di scrittura, per un manuale “scanzonato” (anche nel contraddire metodi di lavoro elogiati, ad esempio quello di Moravia), che molto ha da insegnare sulla letteratura: le sue tecniche, la lingua e gli stili, le molteplici necessità formali, la postura che lo scrittore dovrebbe assumere nei confronti di quanto vuole raccontare.
Serrato nel suo interloquire con i classici, Carraro convince perché parla sempre con la sincerità che gli è propria e non cessa di tenere lo sguardo fermo ai grandi autori del Novecento: fra gli altri Carlo Emilio Gadda, Ernest Hemingway, Edward Morgan Forster, Alberto Arbasino, Albert Camus, Arthur Koestler… e anche Giuseppe Pontiggia, che insegnava a leggere per scrivere e che dei corsi di scrittura fu padre nel nostro Paese a partire dal 1985.