Il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee – Cisle, in data 28 novembre 2023, a Milano, presso la Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto (corso di Porta Vittoria 6/via Francesco Sforza 7), organizza e propone l’anteprima di un nuovo Convegno di Studi dedicato a Giuseppe Pontiggia. Questo si articolerà in due sessioni di lavoro a cui prenderanno parte studiosi e relatori di generazioni e nazionalità diverse.

La prima sessione è proprio quella del 28 novembre 2023, la seconda è prevista per il 30 settembre 2024.

Oggi, grazie all’onnipresenza della informazione, e in virtù dell’uso dei nuovi social media, è di fondamentale importanza sviluppare una profonda sensibilità linguistica.

Uno dei meriti dello scrittore Pontiggia è infatti quello di cercare una comunicazione autentica con il lettore e di richiamarlo al senso di responsabilità nei riguardi di un linguaggio ormai privo di consistenza e attraverso il quale vengono spesso esercitate solo l’ipocrisia, la corruzione o l’abuso.

Proprio per la grande abilità di Giuseppe Pontiggia di fare del linguaggio uno strumento di verità, quindi di formazione fondamentale per l’essere umano e la cultura; per la forza che le sue parole e le sue opere hanno di incidere in maniera strutturale nella realtà; per la sua capacità di parlare ai giovani e di attrarli con la forza della parola, per un’idea di letteratura che tenga legati insieme generi diversi (scrittura di saggi, romanzi/scrittura per i giornali), l’anteprima del Convegno ospiterà principalmente scrittori, critici e giornalisti: Amedeo Anelli, Roberto Barbolini, Sara Calderoni e Sergio Valzania. Le conclusioni dei lavori spetteranno a Daniela Marcheschi, studiosa e curatrice delle Opere di Pontiggia (Meridiani Mondadori, 2004).

Per il Convegno è prevista la pubblicazione degli Atti.

Iniziativa realizzata con il contributo erogato dal MIC.

Si ringraziano gli enti partner dell’iniziativa: Cooperativa Letteraria, Cisesg- Centro di Studi Sirio Giannini, Olio Officina Festival, ‹‹FuoriAsse – Officina della cultura››, ‹‹Kamen’ – Rivista di poesia e filosofia››, ‹‹il Maradagàl – lettere e arti››, FuoriAsse Edizioni, Beic Biblioteca Europea di informazione e cultura, Belleville Typee – Scuola di scrittura, Mondadori, Spin-Off, Centro de Estudio Globais – Universidade Aberta e Clepul – Centro de Literaturas e Culturas Lusofonas e Europeias. Si ringrazia la Libreria Popolare di via Tadino (Milano) per la gentile collaborazione.

In apertura, ritratto di Giuseppe Pontiggia, illustrazione di Stefania Morgante per Olio Officina©