La creazione della bottiglia a marchio “Mar’lento”, partendo da un olio extra vergine di oliva monovarietale Taggiasca, segna un passo in avanti emblematico per la filiera olio da olive. La vera svolta, andando oltre ai consueti canoni espressivi.
“I due cicli di vita – precisa Carmelo Mastroeni – quello degli uliveti e quello del mare, hanno un elemento comune: il tempo della rigenerazione che avviene con quella lentezza tipica del succedersi delle stagioni e che si rinnova ogni anno con nuovi raccolti e nuove battute di pesca”. Ecco allora l’idea del logo, con due elementi grafici simbolici: “la lettera A diventa una vela triangolare, la lettera O coincide con la sagoma ovale di un’oliva”.

La bottiglia prescelta da Mastroeni per questa operazione è la Olea Dop di Vetreria Etrusca, “perché unisce nelle sue forme classicità e modernità; il particolare piede studiato per una maggiore stabilità dona carattere e rende la bottiglia più adatta al design realizzato”.
C’è anche un altro aspetto, molto interessante, che riguarda le analogie tra le reti da pesca e quelle per la raccolta delle olive. Quest’ultime, “dispiegate sotto gli olivi – come giustamente osserva Mastroeni – ricordano le onde del mare”. Altra analogia: “le forme ovali delle olive ricordano le forme dei galleggianti delle reti da pesca”. E ancora: “le stesse forme delle foglie dell’olivo ricordano non solo le forme fusiformi dei pesci, ma anche quella dei gozzi, le barche dei pescatori liguri”.
Intanto, ecco ciò che occorre sapere in merito alla prossima edizione, la tredicesima, del contest Forme dell’Olio.
Peer partecipare alla tredicesima edizione del contest Forme dell’Olio tutte le info si possono avere cliccando QUI, dove sarà possibile scaricare copia del regolamento e modulistica da compilare.
Di seguito invece i cinque passi da compiere.

Nel frattempo è possibile, cliccando di seguito, prendere conoscenza della passata edizione, quella del 2025: QUI.

In apertura, foto di Gianfranco Maggio per Olio Officina. Al centro, la bottiglia di Carmelo Mastroeni