È un viaggio tra scienza, cultura e metodo, il nuovo libro di Lorenzo Cerretani. Vi si racconta come nasce e si sviluppa l’assaggio dell’olio extra vergine di oliva.

Sarà presentato sabato 21 febbraio 2026, presso lo Spazio Pretole in via Del Baio 5 a Loreto Aprutino Breve storia dell’assaggio dell'olio. Nascita ed evoluzione dell’analisi sensoriale.

“Ben vengano le opere divulgative, prima ancora che tecniche”, sostiene la presidente di Slow Food Vestina Enca Polidoro. “L’obiettivo della nostra associazione è proprio quello di coinvolgere il maggior numero possibile di appassionati, accompagnandoli in un percorso di conoscenza e scoperta”.

Il libro di Cerretani, edito da Olio Officina, ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato l’assaggio dell’olio a diventare un vero e proprio strumento scientifico analizzando l’evoluzione storica dell’analisi sensoriale applicata all’olio extra vergine di oliva e offrendo una prospettiva indispensabile per comprendere il valore dell’olio extravergine di oliva nel suo insieme.

Pensato per tecnici, assaggiatori, produttori, studenti e professionisti del settore, il testo rappresenta anche un utile riferimento per chi desidera approfondire le basi scientifiche e storiche dell’analisi sensoriale, elemento distintivo della qualità olearia moderna.

Lorenzo Cerretani

Come recita molto opportunamente la quarta di copertina, “la qualità media degli oli è cambiata, i consumatori sono cambiati, il mercato è cambiato: anche il metodo di assaggio deve cambiare. L’olio extra vergine di oliva non è più solo un prodotto da classificare, ma un’esperienza da vivere e condividere.”