Il concorso Olio di Famiglia, giunto alla quindicesima edizione, è rivolto ai cittadini e alle famiglie che svolgono un’attività diversa da quella dell’agricoltore e alle aziende agricole a conduzione familiare che producono dell’olio extra vergine di oliva in Italia.

Il 65% circa (dati del settimo censimento in agricoltura) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura famigliare.

Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.

L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine di oliva è quello di dare una serie di informazioni utili all’olivicoltore al fine di migliorare il proprio olio extravergine di oliva e rendere più proficuo il proprio lavoro.

Infatti a tutti i partecipanti al concorso sarà inviato il certificato delle analisi chimiche e il certificato dell’analisi sensoriale e in presenza di difetti i certificati sono accompagnati da una nota tecnica.

II concorso Olio di famiglia si è inserito nel panorama nazionale come una delle manifestazioni più accreditate del mondo olivicolo

Questa quindicesima edizione vede il sostegno e la collaborazione di Chemiservice, del Comune di Monopoli, di Copagri Puglia, di Olio Officina Magazine e  delle Sorelle Barnaba l’Agriturismo. .

Per le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione è possibile scrivere una mail a info@oliodifamiglia.org  o inviare un messaggio di whatsapp al 338 9257741.