Secondo il direttore del festival Antonio Pascale, che per il quotidiano Il Foglio cura l’inserto AgriFoglio, “l’agricoltura non è mai spiegata bene. Si continua a raccontare l’agricoltura ideale, non quella reale”. Ecco allora le vallate incontaminate dove contadini spensierati e felici coltivano frutteti come si trattasse del giardino dell’Eden. Un contesto ideale, dove le piante sono sempre generose nel fornire i propri frutti, senza che alcun patogeno interferisca. Un mondo appunto ideale, che tuttavia non esiste, non può esistere.

“Tutti oggi parliamo di agricoltura – chiarisce Pascale – senza sapere la differenza tra zappa e vanga. Tutti parliamo del contadino di fiducia, ma ignoriamo la vera vita degli agricoltori, incapaci di capire come funzionano davvero le cose agricole, quali siano i limiti e quali le potenzialità, dove e come si potrebbe intervenire per limitare o eliminare i danni.” 

La fisiologia della macchina agricola

La giornata dell’agricoltura che ogni anno il quotidiano “Il Foglio” organizza non fa altro che raccontare la realtà per quella che davvero è, mettendo in scena quella che Antonio Pascale definisce la “fisiologia della macchina agricola”.

L’appuntamento è per giovedì 27 novembre, dalle 9.30 alle 13, nella Sala delle Colonne della sede milanese di Banco Bpm. L’ingresso è da via San Paolo 12.

Con questa iniziativa de Il Foglio quotidiano i relatori, in tutto venti, interverranno con brevi talk di sette minuti, potendo così raccontare il funzionamento di una "cosa" agricola, sia essa una coltura, una macchina, uno specifico mercato o un’innovazione.

Così, in una mattinata, i nostri ospiti, Siamo consapevoli che mantenendo intatto questo immaginario agricolo, così ideale e così poco reale, andranno perse le ore e ore di lavoro spese, tra l’altro con passione e determinazione, da tutti quelli che vogliono migliorare l’agricoltura e portare quindi sulle tavole di tutti cibo buono, di qualità e sicuro.

“Vogliamo fare la nostra parte” chiarisce Antonio Pascale. “Vogliamo dedicare un po’ di tempo alla cura dell’abbecedario agricolo, nella speranza di delineare dei problemi e di offrire soluzioni, reali e non ideali.

Tante cose agricole spiegate veramente bene

L'ingresso alla mattinata di confronti e talk per capire come funziona davvero l'agricoltura di oggi (e di domani) è libero ma con registrazione obbligatoria comunicando la propria adesione a agricoltura@ilfoglio.it

Si ascolteranno gli interventi di:

Paolo Bulgarelli, Milk Quality & CSR Manager di Lactalis Italia
Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano
Luigi Caricato, Oleologo
Marco Casalini, Presidente Terremerse Soc. Coop.
Domenico De Angelis, Condirettore Generale CBO di Banco BPM
Stefania De Pascale, Professoressa ordinaria di Orticoltura e Floricoltura
Francesca Demichelis, Ingegnere, Politecnico di Torino
Valerio del Bufalo, Partner di EY Italia
Silvano Fuso, Chimico, saggista, divulgatore scientifico
Antonia Golino, Architetto
Lodovica Gullino, Professore ordinario di Patologia vegetale
Giuseppe L’Abbate, Imprenditore, già Sottosegretario all'Agricoltura
Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Simona Masiero, Professoressa UniMi
Bruno Mezzetti, Professore ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree
Edoardo Musarò, Direttore di Compag
Riccardo Rizzetto, Dottore forestale, docente e conferenziere
Marco Elio Rottigni, Direttore Generale ABI
Davide Sosso, CSO & Cofounder di Heritable Agriculture, Google X spin-out
Annalisa Spadola, Responsabile Marketing Moak Caffè

In apertura, piccoli olivi, foto di Francesca Binda per Olio Officina