Sul numero 2 di Oliocentrico, luglio 2019, è possibile leggere la recensione completa dell’olio di Lucchi & Guastalli.
Un olio ricco di carattere e armonia, con note vegetali di carciofo, mela e sentori balsamici di rosmarino ed erbe officinali, e molto altro ancora.
Tutto fa perno sulla cultivar Razzola, la più consistente tra le varietà autoctone dello Spezzino. Il grande Carocci Buzi nella catalogazione della Liguria olivicola del 1937 dava la Razzola predominante a Spezia, la Lavagnina a Genova e la Taggiasca a Imperia. L’articolo 2 comma 3 del disciplinare di produzione della Dop consente l’imbottigliamento monovarietale dell’olio ricavato dalla Razzola.
Il testo integrale della recensione CLICCANDO QUI
Per quanti non hanno ancora letto i primi tre numeri della rivista mensile Oliocentrico, edita da Olio Officina, segnaliamo di seguito i link per leggere tutti e tre i numeri.
LEGGI IL NUMERO 3 DI OLIOCENTRICO
LEGGI IL NUMERO 2 DI OLIOCENTRICO
LEGGI IL NUMERO 1 DI OLIOCENTRICO